Ferrovie del Sud-Est  

Home

Storia

Rete ferroviaria 

Rotabili

I servizi

Articoli

Fotografie

Modellismo

Cosa c'è di nuovo

Bibliografia

 

Le Miani & Silvestri

Quattro locomotive delle ex Ferrovie Salentine (numeri dal 400 al 403, rodiggio 0-3-0, locotender a vapore surriscaldato) costruite nel 1935 dalla Casa milanese  pervennero alle FSE sin dalla loro costituzione e furono adibite al servizio prevalente fra Martina Franca e Locorotondo. Più potenti della media del parco trazione delle Ferrovie, grazie anche al surriscaldamento del vapore, furono spesso alla testa dei treni merci più pesanti.

Rimasero in servizio fino alla fine dell'epoca del vapore, agli inizi degli anni '60, e subirono la triste demolizione in buona compagnia di altro materiale vetusto nel 1972, esclusa la n. 402 che concluse i suoi giorni alcuni anni prima nelle mani della Metallurgica Cobianchi di Milano che la aveva acquistata per le proprie esigenze nel luglio del 1961.

DATI GENERALI
Lunghezza caldaia mm. 5.964
Diametro caldaia mm. 1.404
Volume dell'acqua mc. 2,231
Pressione di esercizio 12 atm.
Superficie graticola mq. 2.20
Altezza del forno mm. 1.255
Lunghezza del forno mm. 1.580
Tubi bollitori n. 24 (surr.)+146 lisci
Diametro dei tubi mm.100/35 198/40
Lunghezza dei tubi

mm. 2.700

Superficie riscaldante complessiva

mq. 80.00

Diametro cilindri

mm. 4500

Corsa dei pistoni mm. 550
Diametro delle ruote mm. 1.200
Altre caratteristiche della locomotiva:
Distribuzione a cassetti cilindrici sistema Walschaert
Peso totale in servizio kg. 41.000
Peso a vuoto kg. 34.500
Rifornimenti: acqua kg. 3.700, carbone kg. 1.500
Lunghezza fuori respingenti mm. 9.350
Velocità massima 40 km/h
potenza alla velocità di 30 km/h: 484 HP
Sforzo di trazione kg. 9.000
Freno Westinghouse ad azione rapida e moderabile
Freno a mano
Sabbiera ad aria compressa
Riscaldamento del treno a vapore

Torna a  Locomotive a vapore 

  Home page Ferrovie del Sud Est