Home
Storia
Rete ferroviaria
Rotabili
I servizi
Articoli
Fotografie
Modellismo
Cosa c'è di nuovo
Bibliografia
| |
Le Miani & Silvestri
Quattro locomotive delle ex
Ferrovie Salentine (numeri dal 400 al 403, rodiggio 0-3-0, locotender a vapore
surriscaldato) costruite nel 1935 dalla Casa milanese pervennero
alle FSE sin dalla loro costituzione e furono adibite al servizio
prevalente fra Martina Franca e Locorotondo. Più potenti della media
del parco trazione delle Ferrovie, grazie anche al surriscaldamento del
vapore, furono spesso alla testa dei treni merci più pesanti.
Rimasero in servizio fino alla fine dell'epoca del
vapore, agli inizi degli anni '60, e subirono la triste demolizione in
buona compagnia di altro materiale vetusto nel 1972, esclusa la n. 402
che concluse i suoi giorni alcuni anni prima nelle mani della
Metallurgica Cobianchi di Milano che la aveva acquistata per le proprie
esigenze nel luglio del 1961.
|
DATI GENERALI |
Lunghezza caldaia |
mm.
5.964 |
Diametro caldaia |
mm.
1.404 |
Volume dell'acqua |
mc.
2,231 |
Pressione di esercizio |
12 atm. |
Superficie graticola |
mq. 2.20 |
Altezza del forno |
mm. 1.255 |
Lunghezza del forno |
mm. 1.580 |
Tubi bollitori |
n. 24 (surr.)+146
lisci |
Diametro dei tubi |
mm.100/35
198/40 |
Lunghezza dei tubi |
mm. 2.700 |
Superficie riscaldante complessiva |
mq. 80.00 |
Diametro cilindri |
mm. 4500 |
Corsa dei pistoni |
mm. 550 |
Diametro delle ruote |
mm. 1.200 |
|
Altre caratteristiche della
locomotiva:
Distribuzione a cassetti cilindrici sistema Walschaert |
Peso totale in servizio kg. 41.000 |
Peso a vuoto kg. 34.500 |
Rifornimenti: acqua kg. 3.700,
carbone kg. 1.500 |
Lunghezza fuori respingenti mm. 9.350 |
Velocità massima 40 km/h |
potenza alla velocità di 30 km/h:
484 HP |
Sforzo di trazione kg. 9.000 |
Freno Westinghouse ad azione rapida
e moderabile |
Freno a mano |
Sabbiera ad aria compressa |
Riscaldamento del treno a vapore |
|
Torna a Locomotive a vapore |
Home page Ferrovie del Sud Est
|
|