Ferrovie del Sud-Est  

Home

Storia

Rete ferroviaria 

Rotabili

I servizi

Articoli

Fotografie

Modellismo

Cosa c'è di nuovo

Bibliografia

 

Le St. Leonard

        

Una St. Leonard (forse la n. 9) in testa ad un treno lavori nel porto di Gallipoli, probabilmente
negli anni '30 (Coll. Marra/Ripr. A.Nucita)

Le St. Leonard costituirono un eterogeneo Gruppo di 13 locomotive (in realtà una quattordicesima locomotiva, sebbene classificata con il numero 11, era stata costruita dalla SLM di Whinterthur) con rodiggio 0-3-0 (dal n. 1 al n. 10, più la n. 12) e con rodiggio 0-4-0 (le n. 13 e 14), ricevute dalle FSE in quanto facenti parte delle ex Ferrovie Sussidiate.

Di queste locomotive  si hanno le informazioni e dati sul loro funzionamento di cui alle tabelle seguenti; sono peraltro le uniche delle quali rimangono esemplari ancora oggi, benchè "monumentati" (la n. 6, sistemata vicino al primo binario nella stazione di Bari FSE) oppure fuori uso ma tutto sommato in accettabili condizioni ( la 14, ceduta alla Emilio Astengo di Savona per il servizio sui raccordi del locale porto negli anni '60 ed oggi in predicato di essere recuperata a fini museali oppure - si spera! - in servizio attivo, dopo le riparazioni eseguite nel 1993 dalla Lucato Termica per conto del Comitato per la Storia delle Ferrovie e Tranvie di Bologna).

 
Numero  Rodiggio Anno Fabbr. Costruttore Demolizione
1 0-3-0 1889 San Leonard - Liegi 15 febbraio 1937
2 0-3-0 1889 San Leonard - Liegi 1940
3 0-3-0 1889 San Leonard - Liegi 7 aprile 1947
4 0-3-0 1889 San Leonard - Liegi 7 aprile 1947
5 0-3-0 1889 San Leonard - Liegi 15 maggio 1947
6 0-3-0 1901 San Leonard - Liegi monumento a Bari Sud Est
7 0-3-0 1901 San Leonard - Liegi 15 ottobre 1960
8 0-3-0 1901 San Leonard - Liegi 18 novembre 1960 venduta
9 0-3-0 1901 San Leonard - Liegi 18 novembre 1960 venduta
10 0-3-0 1901 San Leonard - Liegi 5 maggio 1972 venduta
11 0-3-0 1890 S.L.M. Winterthur ceduta nel 1910
12 0-3-0 1905 San Leonard - Liegi ceduta nel 1946 alla Ferrovia BN-Cancello
13 0-4-0 1914 San Leonard - Liegi accantonata il 13 marzo 1963 - demolita
14 0-4-0 1914 San Leonard - Liegi 3 settembre 1960 ceduta a E. Astengo - SV
 

 

DATI GENERALI Loc. 1/10 e 12 Locomotiva 11 Locomotive 13 e 14
Lunghezza caldaia mm. 5.678 5.335 5.675
Diametro caldaia mm. 1.075 1.225 1.300
Volume caldaia mc. 3.400 3.700 4.500
Pressione di esercizio atm 12  14 16
Superficie graticola mq. 1.750 1.300 1.970
Altezza forno mm. 1.220 1.180 1.400
Numero tubi bollitori   140 161 206
Diametro mm. 40/45 42/46 40/45
Superficie riscaldante totale mq. 69.280 80.850 113.030
Diametro cilindri mm. 350 380 410
Corsa pistoni mm. 550 600 550
Diametro ruote mm. 1.200 1.300 1.110
Peso della macchina a s.c. kg. 35.000 35.300 50.000
Peso a  vuoto kg. 27.950 28.200 39.000
Capacità casse acqua kg. 3.500 3.500 4.500
Capacità casse carbone kg. 1.500 1.500 1.500
Passo rigido mm. 3.200 3.000 3.000
Lunghezza fuori respingenti mm. 8.400 8.925 9.560
Velocità massima km/h 50 50 45
Potenza HP 330 330 480
Sforzo di trazione kg. 4.800 4.800 6.300

 

Torna a  Locomotive a vapore     Vai a Home page Ferrovie del Sud Est