Home
Storia
Rete ferroviaria
Rotabili
I servizi
Articoli
Fotografie
Modellismo
Cosa c'è di nuovo
Bibliografia
| |
Le St. Leonard
Una St. Leonard (forse la n. 9) in testa ad
un treno lavori nel porto di Gallipoli, probabilmente
negli anni '30 (Coll. Marra/Ripr. A.Nucita)
Le St. Leonard costituirono un eterogeneo
Gruppo di 13 locomotive (in realtà una quattordicesima locomotiva,
sebbene classificata con il numero 11, era stata costruita dalla SLM di
Whinterthur) con rodiggio 0-3-0 (dal n. 1 al n. 10, più la n. 12) e con
rodiggio 0-4-0 (le n. 13 e 14), ricevute dalle FSE in quanto facenti
parte delle ex Ferrovie Sussidiate.
Di queste locomotive si hanno le informazioni e dati sul loro
funzionamento di cui alle tabelle seguenti; sono peraltro le uniche delle
quali rimangono esemplari ancora oggi, benchè "monumentati"
(la n. 6, sistemata vicino al primo binario nella stazione di Bari FSE)
oppure fuori uso ma tutto sommato in accettabili condizioni ( la
14, ceduta alla Emilio Astengo di Savona per il servizio sui raccordi
del locale porto negli anni '60 ed oggi in
predicato di essere recuperata a fini museali oppure - si spera! - in
servizio attivo, dopo le riparazioni eseguite nel 1993 dalla Lucato
Termica per conto del Comitato per la Storia delle Ferrovie e Tranvie di
Bologna).
Numero |
Rodiggio |
Anno Fabbr. |
Costruttore |
Demolizione |
1 |
0-3-0 |
1889 |
San Leonard - Liegi |
15 febbraio 1937 |
2 |
0-3-0 |
1889 |
San Leonard - Liegi |
1940 |
3 |
0-3-0 |
1889 |
San Leonard - Liegi |
7 aprile 1947 |
4 |
0-3-0 |
1889 |
San Leonard - Liegi |
7 aprile 1947 |
5 |
0-3-0 |
1889 |
San Leonard - Liegi |
15 maggio 1947 |
6 |
0-3-0 |
1901 |
San Leonard - Liegi |
monumento a Bari Sud Est |
7 |
0-3-0 |
1901 |
San Leonard - Liegi |
15 ottobre 1960 |
8 |
0-3-0 |
1901 |
San Leonard - Liegi |
18 novembre 1960 venduta |
9 |
0-3-0 |
1901 |
San Leonard - Liegi |
18 novembre 1960 venduta |
10 |
0-3-0 |
1901 |
San Leonard - Liegi |
5 maggio 1972 venduta |
11 |
0-3-0 |
1890 |
S.L.M. Winterthur |
ceduta nel 1910 |
12 |
0-3-0 |
1905 |
San Leonard - Liegi |
ceduta nel 1946 alla Ferrovia
BN-Cancello |
13 |
0-4-0 |
1914 |
San Leonard - Liegi |
accantonata il 13 marzo 1963 - demolita |
14 |
0-4-0 |
1914 |
San Leonard - Liegi |
3 settembre 1960 ceduta a E. Astengo -
SV |
|
|
DATI
GENERALI |
Loc. 1/10 e
12 |
Locomotiva
11 |
Locomotive
13 e 14 |
Lunghezza caldaia |
mm. |
5.678 |
5.335 |
5.675 |
Diametro caldaia |
mm. |
1.075 |
1.225 |
1.300 |
Volume caldaia |
mc. |
3.400 |
3.700 |
4.500 |
Pressione di esercizio |
atm |
12 |
14 |
16 |
Superficie graticola |
mq. |
1.750 |
1.300 |
1.970 |
Altezza forno |
mm. |
1.220 |
1.180 |
1.400 |
Numero tubi bollitori |
|
140 |
161 |
206 |
Diametro |
mm. |
40/45 |
42/46 |
40/45 |
Superficie riscaldante
totale |
mq. |
69.280 |
80.850 |
113.030 |
Diametro cilindri |
mm. |
350 |
380 |
410 |
Corsa pistoni |
mm. |
550 |
600 |
550 |
Diametro ruote |
mm. |
1.200 |
1.300 |
1.110 |
Peso della macchina a s.c. |
kg. |
35.000 |
35.300 |
50.000 |
Peso a vuoto |
kg. |
27.950 |
28.200 |
39.000 |
Capacità casse acqua |
kg. |
3.500 |
3.500 |
4.500 |
Capacità casse carbone |
kg. |
1.500 |
1.500 |
1.500 |
Passo rigido |
mm. |
3.200 |
3.000 |
3.000 |
Lunghezza fuori respingenti |
mm. |
8.400 |
8.925 |
9.560 |
Velocità massima |
km/h |
50 |
50 |
45 |
Potenza |
HP |
330 |
330 |
480 |
Sforzo di trazione |
kg. |
4.800 |
4.800 |
6.300 |
|
Torna a Locomotive a vapore
Vai a
Home page Ferrovie del Sud Est
|