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Le "Costamasnaga"

Diciamo pure "dalla Germania al Salento via Valli del Lanzo". In effetti, questi modelli sono una rielaborazione della carrozza Roco in verde immatricolata Satti, al vero utilizzata dalla FSE per rimpinguare (all'inizio degli anni '90) il proprio parco di materiale rimorchiato. La provenienza della carrozza originaria è, appunto, la Germania.

Le due "Costamasnaga" fanno bella mostra di sé in vetrina; prima o poi, sgranchiranno le ruote al traino di una BB Reggiane

Molto rimaneggiata rispetto all'originale, ecco la testata di una di queste carrozze, priva dell'intercomunicante a mantice

La realizzazione ha riguardato la profonda modifica ed elaborazione di tutte le parti della carrozza, che pertanto è stata prelimmarmente smontata in ogni singolo pezzo.
·   CASSA: dalla cassa viene innanzitutto eliminata la riproduzione in rilievo dei cartelli di percorso sulle fiancate; il resto dell'elaborazione avviene sulle testate, dalle quali vanno eliminati i tubolari esterni per l’intercomunicante, va occultato l'intercomunicante a saracinesca e vanno ricavati i tre finestrini superiori (più grande il centrale, più ristretti e con forma semicircolare superiore e inferiore quelli laterali; per i finestrini vengono parzialmente utilizzate le aperture già esistenti sulle testate. Le sezioni da chiudere vengono otturate con porzioni di plasticard in fogli e in sezione tonda. Con listello 2xl mm vanno chiuse le aperture rettangolari ove si incastrano le riproduzioni. Nella parte inferiore occorre costruire, sempre con plasticard, la nicchia rettangolare fra i respingenti. Tutto il lavoro va condotto con l'uso di lime tonde, carta vetro a grana molto sottile e 1ametta. Dopo la verniciatura, tutte le finestre vanno chiuse – ad imitazione del vetro - con plasticare  trasparente da 0,5 mm di spessore;

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TETTO: va solo riverniciato in grigio ardesia;

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ARREDAMENTO: i sedili vengono dipinti in Verde magnolia Lifecolor 006-158

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SOTTOCASSA: viene reso aderente all'originale invertendo la posizione delle batterie e della cassa per il riscaldamento; vengono posizionati il serbatoio cilindrico del carburante ed il contenitore dell'estintore;

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ILLUMINAZIONE: è stata integralmente autocostruita con un listello di plexiglass sostenuto da una striscia in plasticard da 1 mm sagomata in modo da incastrarsi nelle aperture presenti nella parte superiore della casa; le microlampade da 12V sono isolate dalla tensione di trazione con due condensatori da 10 microfàrad, 63V collegati in antiserie. Le prese di corrente sono realizzate con lamelle di ottone sagomate, prelevate da una confezione ROCO kit art. 40308 (i carrelli del modello presentano la predisposizione all'applicazione delle lamine). I cavetti di alimentazione passano attraverso i vani che simulano le ritirate.
 · VERNICIATURA: è stata eseguita nello schema FSE

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