Gli oggetti 'occidentali' [ Main - Ovest - Est - Centro - Tavole]

In prossimità del margine occidentale, al confine con la Lucertola, verso nord, si incontrano tre oggetti rilevanti: NGC 7640, una galassia di magnitudine 11, e NGC 7662, una nebulosa planetaria di magnitudine 9, separate da meno di 2°, mentre 6° 30' a nord di quest'ultima si trova l'ammasso aperto NGC 7686, di magnitudine 6.


NGC 7662, detta "Blue Snowball" (Palla di Neve Blu), si trova a circa 2° 20' a ovest, leggermente spostata verso sud, rispetto a iota, una stella di quarta grandezza. E' una lanetaria piuttosto luminoa, di magnitudine 8.6, di forma rotonda e di dimensioni contenute: poco più di 15" di diametro. All'osservazione visuale presenta un colore blu-verdastro e richiede forti ingrandimenti per poterne distinguere qualche particolare.

Prendendo come riferimento la Blue Snowball, 1° 50' verso sud-ovest si trova NGC 7640, una galassia a spirale Sb, di magnitudine 12, disposta in posizione assai obliqua e che si allunga a nord e a sud per 11', mentre si estende per poco più di 2' nell'altra direzione (est-ovest n.d.r.). Si distingue una regione centrale più luminosa che non presenta però una definita concentrazione nucleare. Da questa si sviluppano due bracci che si avvolgono a spirale e la cui luminosità decresce rapidamente, tanto che risultano appena visibili.

NGC 7686 è un ammasso aperto di magnitudine 5.6, formato da una ventina di stelle, la maggiore delle quali, di magnitudine 6.2 si colloca al centro del campo stellare esteso per circa 15'.

Spostandoci a est della lambdadi 3° 45' troviamo due piccole galassie di magnitudine 13, separate da 24': IC 1525 e UCG 12889. Si tratta di spirali barrate, di tipo SBb, che appaiono in posizione quasi frontale, con bracci e barra centrale ben distinti.


[ Main - Ovest - Est - Centro - Tavole]