Gli oggetti 'orientali' [ Main - Est - Ovest - Centro - Tavole]

Gli oggetti di rilievo nella zona orientale della galassia sono la galassia a spirale NGC 891, l'ammasso Abell 374 con la sua galassia principale NGC 910 ed infine l'ammasso aperto NGC 956 e la galassia a spirale IC 239.


Spostandosi di quasi 3° 30' a est della gamma, ci si imbatte in NGC 891, la seconda galassia più prominente della costellazione (la prima è M31!). Si tratta di una spirale Sb, vista di taglio, in cui è assai evidente la traccia di polveri che solca la regione equatoriale e che le conferisce il caratteristico effetto di un 'sandwich', tanto che è spesso assunta a prototipo delle galassie a spirale poste di profilo. Di magnitudine 10.8, si allunga per quasi 14' in direzione NNE-SSO, mentre è contenuta per 2'.4 nella direzione perpendicolare. Come NGC 7640, si trova immersa in un popolato campo stellare i cui membri più brillanti raggiungono la decima grandezza.

NGC 891 si trova immediatamente a ridosso, sul margine nord-ovest, di un altyro ammasso di galassie, Abell 347, simile al precedente sia per dimensioni che per luminosità. La galassia principale è NGC 910, un'ellittica di forma sferica di magnitudine 12.1, con un diametro di 1'.4 e che si trova al centro dell'ammasso. Le altre galassie, poco più di trenta, presentano magnitudini superiori alla 13.

Circa 3° a nord-est di NGC 891 si trova il debole ammasso aperto NGC 956, di nona grandezza, con una trentina di stelle disperse in un campo di 7', la più luminosa delle quali è di magnitudine 9.1.

Spostata di 4°.3 in direzione sud-sud-est rispetto a NGC 891, immersa in un fitto campo stellare, con molte stelle sovrapposte, si osserva IC 239, una spirale Sc in posizione frontale. Si tratta di una galassia di magnitudine 11.8, con un diametro di 4' 30" e due bracci ben sviluppati. La visione è resa alquanto difficoltosa dalla vicinanza di una stella di ottava grandezza al suo immediato margine sud.

[ Main - Est - Ovest - Centro - Tavole]