La Zona Centrale [ Main - Centro - Ovest - Est - Tavole]

Una regione molto ricca della costellazione è la zona centrale dove troviamo una grande varietà di galassie.




M31-NGC 224 è senza dubbio la galassia più conosciuta, un oggetto unico nel suo genere nel cielo del nord, visibile facilmente ad occhio nudo o con un binocolo ha magnitudine 3.4. M31 è la più vicina tra le galassie a spirale; appartiene al Gruppo Locale di Galassie ed è una delle più grandi galassie a spirale conosciute. Dista 2.2 milioni di anni luce; le sue dimensioni angolari dalle fotografie sono 160'x40'. Le regioni esterne, appena distinguibili, raggiungono un diametro di 5.5°.
Galassie satelliti, gravitazionalmente legate a M31 sono quattro galassie nane NGC 221 NGC 205, NGC 185 e NGC 147.

Più a sud-est, a meno di 7' da Mirach, si incontra NGC 404, una lenticolare, di tipo E-S0, con un diametro apparente di circa 3'.5 e di magnitudine 11.2. Appare immersa nel bagliore generato dalla stella di seconda grandezza e, per tale ragione, l'osservazione presenta qualche difficoltà. Si distingue la forma circolare con una regione centrale assai luminosa e un nucleo di aspetto quasi stellare.

A 3.5° est-sudest di Mirach si incontra NGC 536, di magnitudine 12.3, la maggiore di un gruppo compatto (HCG 10). E' una spirale barrata SBb con nucleo assai brillante. Dagli estremi della barra si dipartono due bracci che si allungano fino a grande distanza dal nucleo e che conferiscono all'oggetto una discreta dimensione apparente (3'.5).

A poco più di 40', in direzione sud-sudovest, si trova uno strano oggetto peculiare, di magnitudine 13.5, NGC 523, una galassia che si allunga per quasi 3' in direzione est-ovest e in cui sono evidenti tre nuclei distinti, piuttosto luminosi e allineati nello stesso senso.

A 4°.6 sud-sudovest della gamma si incontra l'ammasso aperto NGC 752 in cui 60 stelle, le più brillanti delle quali raggiungono la magnitudine 9, sono disperse in un campo di 50 primi di diametro. La magnitudine totale è di 5.7. Si tratta pertanto di un oggetto luminoso, ma alquanto disperso. Nella porzione meridionale si osservano alcune galassie di magnitudine 15 che appaiono sullo sfondo del campo stellare. La densità di tali oggetti aumenta man mano che si procede verso sud; essi rappresentano, con ogni probabilità, le propaggini dell'ammasso di galassie Abell 262. Quest'ultimo si trova, infatti, a sud-ovest, poco discosto dall'ammasso aperto. E' formato da una quarantina di membri, i più luminosi dei quali raggiungono la magnitudine 13, e si estende per circa 1°.5 di diametro, a cavallo del margine con il Triangolo.
NGC 708, un'ellittica, e NGC 703, una lenticolare, di tipo E-S0, si trovano al centro dell'ammasso, in una regione piuttosto popolata.

[ Main - Centro - Ovest - Est - Tavole]