HOME

STATUTO

STORIA

PIPE

ASSO

ISCRIVITI

COSTI

INFO

E-MAIL

Copyright © 2001 - Tutti i Diritti sono Riservati ed Appartengono ai Legittimi Proprietari -


SCRITTURA PRIVATA REDATTA NEL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA VALIDA A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE


ATTO COSTITUTIVO


L'anno duemila, addì 01 Febbraio 2001, alle ore 07:00, presso la abitazione del Presidente, sita in Brescia, via Milano n° 110, non Sede Sociale e non aperta ai Soci dell'Associazione "Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke", sono presenti i sottoscritti Soci Promotori Fondatori:

che convengono in piena libertà personale, non estorta da alcuna persona, e giuridica quanto segue:

  1. Con decorrenza di ogni effetto civile, amministrativo e penale, dal giorno 01 del mese di Febbraio 2001 è costituita l'associazione così nominata: "Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke", aperta ai soli Soci, di ogni nazionalità, sia maggiorenni che minorenni. Ai soci minorenni è richiesto il consenso di un genitore per associarsi.

  2. Il primo anno sociale avrà termine al 31 dicembre 2001.

  3. La Sede Sociale dell'Associazione non è prevista e non è a disposizione dei Soci, alcuna struttura per l'incontro dei Soci stessi. L'Associazione ha una propria Casella E-Mail nicolinot@libero.it che è da considerarsi a tutti gli effetti di legge necessaria e sufficiente per comunicare con i responsabili dell'Associazione stessa. Altresì, è disponibile la stessa Casella E-Mail nicolinot@libero.it che appartiene al Presidente Nicolino Tobia, aperta a tutti i Soci per comunicare direttamente con il Presidente stesso.

  4. Il Capitale Sociale è formato dall'apporto di denaro contante da parte dei Soci Fondatori all'atto della Costituzione, ovvero in fasi successive, e dalle quote di Iscrizione. Le quote di Iscrizione dei Soci verranno utilizzate sempre, in modo univoco e palese, per il raggiungimento degli Scopi Sociali. L'Associazione IndianSmoke è da considerarsi ai fini fiscali, ente non commerciale, secondo quanto disposto dal comma 4, art. 87, DPR 22 dicembre 1996, n. 917, nonché non soggetta ad IVA in base all'art. 4, DPR 633/72. Il Capitale Sociale ammonta a Lire Italiane 60.000 (Sessantamila) suddivise in 3 quote pro capite da Lire Italiane 20.000 (Ventimila) versate nella Cassa Sociale da parte dei 3 Soci Promotori all'atto della Costituzione. La Cassa Sociale è a tutti gli effetti di legge il così detto contante liquido, ovvero altri strumenti di credito, in possesso ed in gestione nelle mani del Presidente che provvederà ad organizzarlo esclusivamente per lo Scopo Sociale e ad annotare i movimenti finanziari ed economici sugli appositi Libri Sociali. La Cassa Sociale all'atto della Costituzione è in possesso del Presidente, come contante liquido, ovvero altri strumenti di credito, per le spese di avviamento dell'Associazione. Il Capitale Sociale è infruttifero ed al momento della cessazione dell'Associazione verrà diviso secondo le quote versate, salvo il pagamento di eventuali debiti verso terzi e salvo la effettiva consistenza della Cassa Sociale. I Soci dell'Associazione IndianSmoke non potranno richiedere in caso di scioglimento alcuna quota del Patrimonio Sociale, in quanto l'Associazione non ha scopo di lucro. La quota di Iscrizione regolarmente ricevuta non potrà essere restituita per nessun motivo, ovvero è da intendersi che non è previsto, in quanto accettato dal Socio, il diritto di essere rimborsato secondo quanto previsto dalla Legge. Il nuovo Socio deve accettare queste condizioni all'atto dell'inoltro della domanda di Iscrizione.

  5. Regolano i rapporti fra gli associati le disposizioni dell'Atto Costitutivo, così come integrate dallo Statuto Sociale, nonché i Verbali del Consiglio Direttivo oltre alle Leggi vigenti nel territorio della Repubblica Italiana.

  6. La carica di Presidente dell'Associazione ha solo un valore rappresentativo verso i Soci e verso i terzi dell'Associazione stessa, come pure la carica di Vicepresidente. Infatti, tutti i Soci Promotori sono responsabili in modo solidale per ogni atto o fatto, consumato in nome e/o per conto dell'Associazione, o per eventuali responsabilità civili ed amministrative, anche quando tali atti sono attribuibili ad un solo Socio Fondatore. Il Socio dell'Associazione, non avendo nessun rapporto diretto con l'Associazione, agisce sempre e solo sotto la propria e piena responsabilità civile, amministrativa e penale circa eventuali fatti e/o atti consumati in nome e per conto dell'Associazione, ovvero fatti ricadere sull'Associazione stessa o sui Soci Fondatori.

  7. Solo il Socio Fondatore che ricopre la carica di Presidente, ha la piena facoltà di ottemperare a tutte le pratiche necessarie per l'ingresso di un nuovo Socio. Il Giudizio del Presidente, in merito all'ingresso di un nuovo Socio ed in generale in merito a qualsiasi questione circa la gestione dell'Associazione stessa, è insindacabile e non può essere modificato da nessuna altra Istituzione.

  8. L'Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke ha per scopo la promozione e la valorizzazione della Cultura Indiana circa l'antico uso della Pipa Indiana in ogni momento importante della storia degli antichi Indiani. Al fine dello studio e della conoscenza delle loro storie e tradizioni, usi e costumi, mette a disposizione dei Soci alcune antiche storie di tradizioni Indiane, documenti, leggende ed esperienze di reale vita indiana, circa l'uso della Pipa Indiana intesa come strumento fondamentale di cultura ed organizzazione sociale. L'Associazione mette anche a disposizione le caratteristiche costruttive delle stesse Pipe Indiane, con un approfondito studio degli stessi materiali usati all'epoca degli Indiani e della tecnica di produzione, tal quali, al fine di una ricostruzione storico - culturale, sociale più possibile vicino alla realtà. I Soci Fondatori, mettono a disposizione di tutti gli associati e di tutte le persone in generale, principalmente sulle pagine del Sito Web dell'Associazione, tutte le informazioni in loro possesso circa la saggezza dei Grandi Indiani fumatori della Pipa della Pace in modo tale da incentivare l'entrata in Associazione per condividere gli ideali di fratellanza, di umanità, di amicizia dei grandi Indiani fumatori della Pipa della Pace. Il Socio dell'Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke è associato in quanto accetta di essere interessato al raggiungimento dello scopo sociale, che è la divulgazione e la conoscenza della storia indiana legata all'uso della Pipa della Pace. L'Associazione non ha scopo di lucro e deve considerarsi, ai fini fiscali, ente non commerciale, secondo quanto disposto dal comma 4, art. 87, DPR 22 dicembre 1986, n. 917. Inoltre l'Associazione non è soggetto IVA in base all'art. 4, DPR 633/72 e non è quindi soggetta all'obbligo di emissione della fattura.

  9. I motti presenti sul Sito Web dell'Associazione Culturale e Ricreativa indianSmoke, quali Smoke The Peace ! e Fuma La Pace !, devono considerarsi come Vivi La Pace ! ovvero Credi La Pace ! od altra espressione simile, riferendosi al fatto che la stessa e semplice conoscenza e lettura delle storie indiane, doni una sensazione di Pace paragonabile a quella che provavano gli antichi Indiani. Altresì, quando si leggono parole come "fumo", "sostanze lecite od illecite" ed altre parole sinonime o frasi con lo stesso significato, sono da considerarsi informazioni di cultura generale e non invito a commettere tali atti. Ogni altra interpretazione da parte dei Soci o da parte di terze persone, è da considerarsi a pieno e totale titolo personale. L'Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke declina ogni responsabilità circa eventuali danni fisici, morali, mentali o di qualsiasi altra natura, imputabili per qualsiasi motivo alle storie Indiane dell'Associazione ovvero ai Soci Promotori.

  10. In base ai dettati dell'art. 46 ed altri della Legge del 29/12/1990, n. 428 si dichiara che il fumo nuoce gravemente alla salute;

  11. L'Assemblea dei Soci Fondatori nomina quali componenti del Consiglio Direttivo, per la durata di 30 (Trenta) anni dal momento della nomina:

Tutti attestano la mancanza di incompatibilità ed accettano la carica.

  1. Il Consiglio Direttivo stabilisce che l'ammontare della quota di associazione per l'anno 2001, riferita al singolo Socio Semplice, ovvero a tutte le altre tipologie previste dallo Statuto Sociale, dall'Atto Costitutivo e da Verbali del Consiglio Direttivo, è pari a Lire Italiane 50.000 (Cinquantamila) e verrà utilizzata espressamente per la gestione ordinaria e/o straordinaria riferita all'Oggetto Sociale, ovvero, espressamente e palesemente al fine di concedere al Socio in possesso di tutti i requisiti richiesti, la possibilità di conoscere la storia indiana legata all'uso della Pipa Indiana. Il Consiglio Direttivo stabilisce, inoltre, che se non espressamente stabilito da Verbale del Consiglio stesso, per gli anni seguenti e per tutta la durata dell'Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke, resterà in vigore la quota associativa di Lire Italiane 50.000 (Cinquantamila) prevista per l'anno 2001.

  2. Il Socio ha facoltà di iscriversi una e solamente una volta in un anno, versando la relativa quota associativa prevista. La sola tipologia di Socio prevista è quella di Socio Indiano, uguale per tutti i Soci dell'Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke.


Del che è Atto Costitutivo dell'Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke.

Letto, Confermato e Sottoscritto.

TOBIA NICOLINO

TOBIA DONATO

GIOFFRE' MARCELLA

Brescia, lì 01 Febbraio 2001


 

Del che è letto, accettato e sottoscritto a tutti i sensi di Legge in caso di Iscrizione ed è notifica, in base alle Leggi Italiane, sufficiente e necessaria a tutti i Soci ed a Terze Persone.

IL PRESIDENTE


[Inizio]