HOME

STATUTO

STORIA

PIPE

ASSO

ISCRIVITI

COSTI

INFO

E-MAIL

Copyright © 2001 - Tutti i Diritti sono Riservati ed Appartengono ai Legittimi Proprietari -

 

CODICE FISCALE

dell'Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke:

98095810176


STATUTO


DELL' ASSOCIAZIONE

"ASSOCIAZIONE CULTURALE E RICREATIVA INDIANSMOKE"

Ente non Commerciale

Associazione riservata ai solo Soci tesserati e non aperta al Pubblico presso alcuna Sede


Redatto nella forma della Scrittura Privata valida a tutti gli effetti di Legge nel Territorio della Repubblica Italiana


 

Disposizioni Generali

 

Art. 1

Denominazione e Sede.

E' costituita a tutti gli effetti di legge l'Associazione denominata "Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke". La Sede Sociale vera e propria intesa come struttura fisica non è prevista e pertanto l'Associazione non ha una sua Sede Sociale aperta ai Soci.

Art. 2

Oggetto.

 L'Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke ha per scopo la promozione e la valorizzazione della Cultura Indiana circa l'antico uso della Pipa Indiana in ogni momento importante della storia degli antichi Indiani. Al fine dello studio e della conoscenza delle loro storie e tradizioni, usi e costumi, mette a disposizione dei Soci alcune antiche storie di tradizioni Indiane, documenti, leggende ed esperienze di reale vita indiana, circa l'uso della Pipa Indiana intesa come strumento fondamentale di cultura ed organizzazione sociale. L'Associazione mette anche a disposizione le caratteristiche costruttive delle stesse Pipe Indiane, con un approfondito studio degli stessi materiali usati all'epoca degli Indiani e della tecnica di produzione, tal quali, al fine di una ricostruzione storico - culturale, sociale più possibile vicino alla realtà. I Soci Fondatori, mettono a disposizione di tutti gli associati e di tutte le persone in generale, principalmente sulle pagine del Sito Web dell'Associazione, tutte le informazioni in loro possesso circa la saggezza dei Grandi Indiani fumatori della Pipa della Pace in modo tale da incentivare l'entrata in Associazione per condividere gli ideali di fratellanza, di umanità, di amicizia dei grandi Indiani fumatori della Pipa della Pace. Il Socio dell'Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke è associato in quanto accetta di essere interessato al raggiungimento dello scopo sociale, che è la divulgazione e la conoscenza della storia indiana legata all'uso della Pipa della Pace. L'Associazione non ha scopo di lucro e deve considerarsi, ai fini fiscali, ente non commerciale, secondo quanto disposto dal comma 4, art. 87, DPR 22 dicembre 1986, n. 917. Inoltre l'Associazione non è soggetto IVA in base all'art. 4, DPR 633/72 e non è quindi soggetta all'obbligo di emissione della fattura.

[Inizio]

Art. 3

Durata.

L'Associazione ha durata illimitata e può essere sciolta solo ed esclusivamente con verbale del Consiglio Direttivo in carica al momento dello scioglimento. Il Consiglio Direttivo, solo ed esclusivamente all'unanimità dei votanti, emette verbale di cessazione dell'attività associativa valida nei confronti di ogni Socio e di terze persone. Di tale verbale sarà resa nota ogni informazione sulle pagine Web del Sito dell'Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke, ovvero in altro modo reputato giusto dal Consiglio Direttivo. Altresì saranno portate a conoscenza dei Soci e di terze persone, secondo i metodi stabiliti sopra, ogni informazione circa le Casse Sociali e quant'altro stabilito dalle Leggi Italiane.

Art. 4

Organi dell'Associazione.

Gli Organi dell'Associazione sono: 

a) l'Assemblea; 

b) il Consiglio Direttivo.

 

I Soci

 

Art. 5

Iscrizione.

Possono far parte dell'Associazione espressamente per volontà del Presidente, soltanto le persone fisiche che per loro volontà libera ed indipendente siano interessate all'attività dell'Associazione medesima. Non è previsto il limite di età per entrare a far parte dell'Associazione, né tanto meno la Nazionalità. I Soci al fine della Iscrizione, sono tenuti al pagamento di una quota annua il cui importo ed i termini di versamento sono fissati annualmente dal Consiglio Direttivo, ovvero, se non altrimenti stabilito, valgono per tutta la durata dell'Associazione stessa. Per ottenere la qualifica di Socio Semplice ogni aspirante deve versare la Quota di Iscrizione e presentare domanda firmata, esclusivamente secondo una forma ben precisa e riportare le informazioni necessarie e sufficienti richieste al fine di un corretto inoltro della domanda. Le informazioni necessarie e sufficienti saranno comunicate agli interessati con apposito Verbale del Consiglio Direttivo.

[Inizio]

Art. 6

Tipologie.

Il Socio che entra a far parte per la prima volta dell'Associazione acquisisce la carica di Socio Semplice e riceve in regalo una Pipa Indiana da parte del Presidente, una a caso tra le varie disponibili in quel momento ovvero un modello mai visto sul Sito Web dell'Associazione ma che rispecchia l'Uso e la Natura dei modelli presentati, con le caratteristiche previste dal Consiglio Direttivo che saranno emanate con apposito Verbale e portate a conoscenza di tutti sulle pagine del Sito Web dell'Associazione stessa.

Art. 8

Doveri del Socio

Il Socio è dovuto:

Art. 9

Recesso del Socio.

Il Socio può recedere in qualsiasi momento, facendo eventuale richiesta al Presidente. La qualifica di Socio si perde nel solo caso della radiazione che può essere deliberata dall'Assemblea nei confronti del Socio che si renda responsabile di ripetute violazioni delle norme dello Statuto e/o dell'Atto Costitutivo e/o delle Delibere Assembleari e del Consiglio Direttivo ovvero da norme generali dello Stato Italiano e degli altri Enti ovvero dagli usi e dai regolamenti locali o per comportamento diverso da quello del buon padre di famiglia. L'Assemblea, in caso di rigetto della proposta di radiazione di un Socio, dando notizie utili per capire le motivazioni di tale scelta, alla seconda richiesta da parte del Presidente dell'Associazione deve accettare obbligatoriamente la proposta di rigetto stessa ed allontanare il Socio inquisito. In ogni caso, il Socio escluso ha l'obbligo di eliminare, ovvero distruggere, in modo permanente la Tessera Sociale ricevuta.

[Inizio]

L'Assemblea

 

Art. 10

Composizione

L'Assemblea, Ordinaria e Straordinaria, è l'organo deliberativo dell'Associazione. Hanno diritto a parteciparvi tutti i Soci in regola con il pagamento della quota associativa. Ogni Socio può pertanto esprimere un solo voto. Hanno diritto di voto i Soci maggiorenni e i soci minorenni. Non sono ammesse deleghe di voto. Il diritto di voto si manifesta inviando una E-Mail all'Associazione secondo i termini e le modalità previste da Verbale del Consiglio Direttivo.

Art. 11

Composizione dell'Assemblea Ordinaria

 L'Assemblea Ordinaria delibera:

Le forme e le procedure di approvazione del Bilancio consuntivo dell'Associazione, saranno rese note ai Soci sulle pagine del Sito Web dell'Associazione, ovvero in altro modo reputato giusto dal Consiglio Direttivo, entro un tempo utile per l'approvazione. Altresì i modi di elezione del Consiglio Direttivo e quanto altro proposto dal Consiglio stesso, saranno rese note ai Soci sulle pagine del Sito Web dell'Associazione, ovvero in altro modo reputato giusto dal Consiglio Direttivo, entro un tempo giusto ed utile.

Art. 12

Competenze dell'Assemblea Straordinaria

L'Assemblea Straordinaria delibera solo ed esclusivamente:

Art. 13

Convocazione dell'Assemblea.

L'Assemblea Ordinaria o Straordinaria è convocata previa delibera del Consiglio Direttivo, ovvero su istanza motivata al Consiglio Direttivo (da far pervenire all'indirizzo E-Mail dell'Associazione secondo le regole previste da Verbale del Consiglio Direttivo) stesso da parte di almeno 1000 (Mille) soci. In mancanza di detto numero di Soci, l'Assemblea Ordinaria o Straordinaria viene convocata solo ed esclusivamente dal Consiglio Direttivo. Non è ammesso e riconosciuto alcun altro tipo di convocazione dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria da parte di Terze Persone o Enti con carattere legislativo presenti nel territorio della Repubblica Italiana ovvero nella Comunità Europea od all'Estero. La convocazione avviene mediante l'avviso pubblicato sulle pagine Web del Sito dell'Associazione, ovvero secondo altre forme ritenute sufficienti e necessarie da parte del Consiglio Direttivo. L'Avviso verrà reso pubblico ai Soci in tempo necessario prima dell'Assemblea, non meno di 3 (tre) giorni consecutivi, e indica la data, gli orari, l'ordine del giorno e tutte le regole per poter partecipare all'Assemblea stessa e per poter votare. L'Avviso reso ai Soci è necessario e sufficiente.

[Inizio]

Art. 14

Costituzione dell'Assemblea

L'Assemblea dei Soci può essere riunita in sessioni ordinarie o in sessioni straordinarie, ovvero per l'Assemblea Straordinaria in sessioni speciali. In sessione ordinaria l'Assemblea Ordinaria si considera costituita con l'intervento di almeno 9/10 (nove decimi) degli iscritti totali dell'Associazione che manderanno una E-Mail di Intento di Voto, con tutte le caratteristiche richieste e necessarie per la validità della costituzione nei tempi e nei modi stabiliti dal Consiglio Direttivo. Trascorse 4 (quattro) settimane dalla prima convocazione, al fine di poter fare i controlli di validità ed i conteggi delle E-Mail di Intento di Voto pervenute, e dopo aver reso pubblico ai Soci che l'Assemblea Ordinaria in sessione ordinaria non si è costituita, nonché dopo aver reso pubblico il nuovo giorno, orario e metodo di costituzione, l'Assemblea Ordinaria in sessione Straordinaria può costituirsi qualsiasi sia il numero dei Soci che manderanno una E- Mail di Intento di Voto con tutte le caratteristiche richieste e necessarie per la validità dell'operazione di costituzione stessa. Al termine delle operazioni di controllo delle E-Mail di Intento di Voto, sarà reso pubblico ai Soci, con i metodi che il Consiglio Direttivo reputa più opportuni, il risultato del quorum. L'Assemblea Straordinaria in sessioni ordinarie  è costituita con la presenza di almeno 9/10 (nove decimi) degli iscritti totali dell'Associazione che manderanno una E-Mail di Intento di Voto, con tutte le caratteristiche richieste e necessarie per la validità di costituzione, nei tempi e nei modi stabiliti dal Consiglio Direttivo. Trascorse 6 (sei) settimane dalla prima convocazione, al fine di poter fare i controlli di validità ed i conteggi delle E-Mail di Intento di Voto pervenute, e dopo aver reso pubblico ai Soci che l'Assemblea Straordinaria in sessione ordinaria non si è costituita, nonché dopo aver reso pubblico il nuovo giorno, orario e metodo di costituzione, l'Assemblea Straordinaria in sessioni Speciali può costituirsi con la presenza di almeno 8/10 (otto decimi) dei Soci che manderanno una E- Mail di Intento di Voto con tutte le caratteristiche richieste e necessarie per la validità dell'operazione di costituzione stessa. La mancanza di tali quorum di Intento di Voto previsto per le Assemblee Ordinarie e Straordinarie nelle varie Sessioni, rende nulla la convocazione dell'Assemblea alla quale il quorum si riferisce. I Soci Promotori hanno diritto di partecipare alla costituzione assembleare ciascuno con 500 (Cinquecento) Intenti di Voto.

Art. 15

Verbalizzazione

Ogni Assemblea è seguita dall'emanazione di un Verbale, che contiene tutte le informazioni necessarie e sufficienti al fine di individuare l'avvenuta o meno votazione, da parte del Consiglio Direttivo subito dopo il tempo materiale della verificazione dell'avvenuta votazione stessa. Tali Verbali saranno resi pubblici ai Soci nelle pagine del Sito Web dell'Associazione ovvero in altri modi reputati giusti dal Consiglio Direttivo.

[Inizio]

Art. 16

Delibere Assembleari

L'Assemblea Ordinaria delibera a maggioranza dei Soci che avranno spedito una E-Mail di Intento di Voto valida. Le delibere dell'Assemblea Straordinaria richiedono il consenso di almeno 3/5 (Tre quinti) dei Soci che avranno spedito una E-Mail di Intendo di Voto valida. Le votazioni vere e proprie avverranno solo e solamente con l'inoltro da parte dei Soci, di una E-Mail di Voto contenente tutte le informazioni necessarie e sufficienti per una corretta votazione. Le caratteristiche della E-Mail di Voto saranno portate a conoscenza dei Soci sulle pagine del Sito Web dell'Associazione, ovvero in altro modo reputato giusto dal Consiglio Direttivo. 

 

Il Consiglio Direttivo

Art. 17

Nomina e Composizione

Il Consiglio Direttivo è formato da un numero di 3 Consiglieri. E' nominato dall'Assemblea Ordinaria ogni 30 (Trenta) anni. l'Assemblea all'atto della nomina provvede ad eleggere il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio e dell'Associazione stessa, che debbono sempre coincidere. Il Consiglio Direttivo nomina al suo interno il Segretario Tesoriere Contabile. In caso di morte o dimissioni da parte di Consiglieri prima della scadenza del mandato, il Consiglio Direttivo provvede a nominare un sostituto, anche fuori dai Soci dell'Associazione stessa, che abbia i requisiti sufficienti e necessari per poter svolgere il compito di Consigliere fino alla nuova nomina del Consiglio Direttivo, se prevista. I Consiglieri, il Presidente ed il Vicepresidente svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Art. 18

Delibere del Consiglio

 Le delibere del Consiglio Direttivo sono prese a maggioranza di voti dei Consiglieri presenti. In caso di parità di voti, quello del Presidente vale doppio. Le deliberazioni del Consiglio sono valide se alla riunione prendono parte almeno 2 (Due) dei Consiglieri. Le Delibere saranno rese pubbliche ai Soci sulle pagine del Sito Web dell'Associazione, ovvero in altro modo reputato giusto dal Consiglio stesso. Le Delibere del Consiglio sono inappellabili ed inoppugnabili.

[Inizio]

Art. 19

Libri Sociali

L'Associazione predispone i seguenti Libri Sociali:

Altri Libri Sociali potranno essere adottati dal Consiglio Direttivo per la giusta gestione dell'Associazione. Tutti i Libri Sociali sono custoditi presso l'abitazione del Presidente e non sono in libera visura né ai Soci né a terze persone al fine del rispetto della Legge 675 del 31/12/1996, così detta Legge sulla Privacy, nonché per difendere gli interessi sociali e programmatici dell'Associazione stessa. In nessun caso si potranno chiedere copie dei Libri Sociali e di ogni altro documento agli atti, al fine di preservare e di garantire l'integralità e la natura stessa del Capitale Sociale, dei Soci, dei membri del Consiglio Direttivo, nonché i Soci stessi da eventuali ed indesiderati effetti negativi, oltre all'impossibilità oggettiva di mostrare a Soci territorialmente molto distanti, ovvero vicini, dal luogo di custodia dei Libri Sociali, i Libri Sociali stessi. Il nuovo Socio deve dichiarare, all'atto della richiesta di Iscrizione, di accettare di non voler visionare mai i Libri Sociali nel tempo e nello spazio, con qualsiasi metodo disponibile al fine di non causare problemi alla gestione dell'Oggetto Sociale. Resta sempre valida la visione da parte delle Autorità di Pubblica Sicurezza, a seguito di invito da parte di Enti autorizzanti.

Art. 20

Privacy

In base, e per gli effetti della Legge n. 675 del 31/12/1996, così detta Legge sulla Privacy, ogni informazione riferita ai Soci dell'Associazione verranno utilizzate nello stretto esercizio delle funzioni associative. Non verranno pertanto utilizzate per altri scopi, ovvero date ad altri Soci, persone od Enti, senza il consenso del diretto interessato. In ogni momento il Socio può richiedere la modifica dei propri dati personali dai registri dell'Associazione. Nella richiesta di Iscrizione l'aspirante Socio deve dare il proprio consenso all'Associazione per la gestione dei suoi dati personali, pena la non validità della richiesta stessa. In caso di richiesta di notizie riferite ad un Socio da parte dell'Autorità Giudiziaria, il Presidente ha il dovere e l'obbligo di rendere noto ogni dato circa il Socio in questione, all'Autorità Giudiziaria stessa.

[Inizio]

Art. 21

Visura dello Statuto Sociale, dell'Atto Costitutivo e dei Verbali

La visura dello Statuto Sociale, dell'Atto Costitutivo e dei Verbali vari dell'Associazione è gratuita e disponibile a tutti i Soci ed a tutte le persone estranee all'Associazione, solo ed esclusivamente sulle pagine del Sito Web dell'Associazione stessa, ovvero saranno rese disponibili con altri mezzi reputati idonei e giusti dal Consiglio Direttivo. Ciò è stato previsto in quanto è preclusa ogni visione ai Soci ed a terze persone dei Libri Sociali custoditi dall'Associazione. E' assolutamente vietato creare, copiare, modificare ovvero apportare qualsiasi altro tipo di modificazione ad ogni articolo dello Statuto Sociale, o ad ogni punto dell'Atto Costitutivo, o dei vari Verbali o alle pagine del Sito Web dell'Associazione o di altri Siti Web non autorizzati, al fine di causare un danno all'Associazione ed ai suoi associati ovvero per ogni altro fine lecito od illecito, nel tempo e nello spazio, in Italia o all'Estero. Chi compie qualsiasi atto di modificazione agisce sotto la propria e piena responsabilità civile, amministrativa e penale. L'Associazione si riserva il diritto di chiamare in giudizio, secondo le attuali leggi vigenti nel territorio della Repubblica Italiana, chiunque effettui atti di violazione delle leggi sul diritto d'autore, ovvero chiunque attui azioni reputate dannose, e/o non autorizzate, all'Associazione stessa, ai suoi associati ed ai Soci Promotori.

Art. 22

Morte o rinuncia

In caso di morte o rinuncia del Presidente, il Vicepresidente diverrà a tutti gli effetti di legge, verso i Soci e verso i terzi, il nuovo Presidente dell'Associazione fino al termine previsto dallo Statuto. Il Vicepresidente sarà votato direttamente dal nuovo Presidente. In caso di morte o rinuncia di un Socio Promotore, il proprio incarico viene affidato ad un altro Socio Promotore secondo la volontà, giusta e sufficiente, del Presidente in carica. Il posto od i posti vacanti di Socio Promotore non verranno assegnati fino al termine previsto dallo Statuto Sociale, salvo che il Consiglio Direttivo sia formato da 2 (Due) soli Soci Promotori, ovvero si trovi nella situazione particolare, e comunque valida a tutti gli effetti di legge, di avere un Solo Socio Fondatore. In tale unico e solo caso, si procede alle Elezioni Sociali entro il più breve tempo possibile necessario per organizzare il voto sociale, in base a quanto previsto dallo Statuto Sociale al fine di reintegrare il numero dei Soci Promotori all'atto della Costituzione dell'Associazione. Non sono previste altre entrate di nuovi Soci Promotori, oltre il numero previsto all'atto della Costituzione dell'Associazione. Al nuovo Socio Promotore è richiesto il versamento nelle Casse Sociali di una quota associativa una tantum per l'avviamento, ovvero per l'entrata a far parte nel Consiglio Direttivo dell'Associazione già avviata. Tale quota di avviamento è stabilita in modo insindacabile dal Presidente in carica, ovvero dal Consiglio Direttivo in carica. Tale quota andrà nelle Casse Sociali e servirà per la gestione dell'Oggetto Sociale.

Art. 23

I nuovi Soci Promotori

I nuovi Soci Promotori, che debbono essere maggiorenni al momento della votazione, che eventualmente andranno a reintegrare i Soci morti o rinunciatari, saranno scelti dagli altri Soci Promotori regolarmente in carica, ovvero dall'unico Socio Fondatore in carica che diventa automaticamente Presidente dell'Associazione fino al termine previsto dallo Statuto, tra gli stessi Soci dell'Associazione, ovvero tra altre persone estranee all'Associazione stessa, che abbiano le caratteristiche necessarie al fine di poter entrare a far parte del Consiglio Direttivo. Il Presidente, nell'unico caso in cui sia il solo Socio Promotore in carica, convocata l'Assemblea Ordinaria secondo quanto previsto dallo Statuto Sociale, dall'Atto Costitutivo e dai Verbali e Regolamenti interni, presenta all'Assemblea dei Soci, una rosa formata da almeno altri 3 (Tre) probabili nuovi Soci Promotori oltre il numero degli stessi che si andrà a reintegrare al fine di avviare una votazione basata su una scelta democratica tra i vari candidati a nuovi Soci Promotori. Ai candidati Soci Promotori, il Presidente, concede secondo quanto stabilisce, una equa e giusta pubblicità al fine di far conoscere ai Soci dell'Associazione il così detto Curriculum Vitae dei candidati stessi al fine di una corretta e giusta scelta. Alla fine della votazione sociale sarà stipulata una classifica dei candidati Soci Promotori con i voti ottenuti. Quelli con più voti degli altri, andranno a reintegrare i posti vacanti. In caso di parità di voto tra due o più candidati a Socio Promotore, varrà l'anzianità anagrafica quale preferenza sugli altri restanti. In caso di rinuncia si scorrerà la classifica fino alla reintegrazione dei posti vacanti.

[Inizio]

Art. 24

Voto Sociale

I Soci Promotori in carica maggiorenni, in qualsiasi atto di votazione sociale, partecipano al Voto Sociale in questione ciascuno con 100 (Cento) Voti. Tutti gli altri Soci dell'Associazione, in regola con almeno il versamento di una quota associativa, partecipano al Voto Sociale in questione ciascuno con solo e soltanto 1 (Un) Voto, secondo le Modalità di Voto previste dallo Statuto Sociale, dall'Atto Costitutivo e dai Verbali del Consiglio Direttivo e rese pubbliche al Socio mediante affissione sulle pagine del Sito Web dell'Associazione ovvero in altro modo reputato utile dal Consiglio Direttivo stesso. Non sono previste deleghe di voto in nessuna votazione sociale.

Art. 25

Informazioni Sociali

Ogni informazione presente sulle pagine del Sito Web Ufficiale dell'Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke è da considerarsi avviso ai Soci, sufficiente e necessario da parte del Consiglio Direttivo. Tutte le informazioni presenti sulle pagine del Sito Web Ufficiale dell'Associazione IndianSmoke, sono da considerarsi, anche se non specificato, a tutti i termini di legge, Verbali del Consiglio Direttivo, i quali si ritrovano tal quali trascritti nel Libro Verbali del Consiglio Direttivo.

Art. 26

Uso delle Pipe Indiane

Le Pipe Indiane che i Nuovi Soci riceveranno, personalmente dal Presidente Nicolino Tobia non entrano in nessun modo nell'ambito associativo, sono dei semplici Oggetti da Collezione e di Studio che il "privato" Nicolino Tobia vuole donare a chi si iscrive all'Associazione IndianSmoke. Ogni altro uso lecito od illecito come l'uso della Pipa Indiana per fumare qualsiasi tipo di sostanza lecita od illecita, in Italia o all'Estero, o altro uso diverso dal semplice collezionismo delle Pipe Indiane regalate gratuitamente dal Presidente Nicolino Tobia, è fatto sotto la propria e piena responsabilità civile, amministrativa e penale. L'Associazione, il Presidente ed i Soci Promotori declinano ogni responsabilità circa l'attribuzione all'Associazione o ad ognuno dei Soci Promotori, ovvero al Presidente, di danni di qualsiasi natura, fisica, mentale, spirituale, civile, amministrativa, penale e quant'altro, per l'uso della Pipa Indiana nel tempo e nello spazio, in Italia o all'Estero.

[Inizio]

Art. 27

Rinvio

Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si osservano le disposizioni del Codice Civile e delle Leggi italiane.

 

Del che è Statuto Sociale dell'Associazione Culturale e Ricreativa IndianSmoke.

Letto, Confermato e Sottoscritto.

TOBIA NICOLINO

TOBIA DONATO

GIOFFRE' MARCELLA

Brescia, lì 01 Febbraio 2001


Del che è letto, accettato e sottoscritto a tutti i sensi di Legge in caso di Iscrizione ed è notifica, in base alle Leggi Italiane, sufficiente e necessaria a tutti i Soci ed a Terze Persone.

IL PRESIDENTE


[Inizio]