Benvenuti nel sito dell’Istituto Comprensivo di Arcidosso. Il sito è in allestimento per cui non tutte le pagine sono al momento attive, ma lo saranno al più presto. Per qualsiasi richiesta potete contattarci via e-mail: dirarci@tiscalinet.it

Home ] Istituto Comprensivo ] Sc. Materna ] Sc. Elementare ] Sc. Media ] [ CTP ] Segreteria ] Funzioni Obbiettivo ] Dove Siamo ] Manifestazioni ] Mappa del sito ]

P.O.F.

  A.P.E.  
Vivere Insieme
  Insieme
Cooperiamo

  C.A.O.s.

Avv. allo Sport
 

Funzioni Obbiettivo

Dove Siamo

VISITA IL NOSTRO SITO!! http://digilander.libero.it/ctparcidosso

I. C. Arcidosso (GR)

C.T.P

CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L'ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE IN ETA' ADULTA

Gli studenti

Collegamento a CTP Arcidosso

Gli studenti

PREMESSA

Il CTP di Arcidosso, istituito presso l'Istituto Comprensivo - Scuola Materna, Elementare e Media  con Decreto del Provveditore agli Studi di Grosseto n.19632 del 26/7/99 ha iniziato la sua attività nel mese di settembre 1999.
Il Centro intende sviluppare nell'anno scolastico 1999/2000 una programmazione che risponda alla richiesta di formazione in età adulta, o comunque fra coloro che non sono più in grado per motivi diversi di inserirsi nel "normale" percorso scolastico; l'attività interessa tutti i Comuni compresi nel Distretto Scolastico n. 40 (Arcidosso, Castel del Piano, Castell'Azzara, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano).
Il quadro di riferimento generale è quello indicato dall'O.M. 455/97, mentre la disponibilità delle risorse logistiche e strumentali sul territorio è assicurata da tutte le Istituzioni e gli organismi interessati (Amministrazioni Comunali, Istituti Scolastici, ASL, Comunità Montana), sulla base della Dichiarazione di Intenti sottoscritta il  25/10/99, a conferma dell'importanza del ruolo che il CTP può svolgere in un'area come quella dell'Amiata, la cui marginalità geografica rischia di trasformarsi in una marginalità culturale, in cui siano troppo limitate le offerte di formazione o di qualificazione culturale.
La grande risposta da parte dell'utenza, che ha portato a circa 1700 domande di iscrizione ai diversi corsi attivati e/o previsti, ha confermato la necessità di colmare questa lacuna.
RISORSE

Il CTP dispone di 5 insegnanti di scuola media (2 di italiano, 1 di Scienze Matematiche e Naturali, 1 di lingua Inglese, 1 di Educazione Tecnica), di 2 insegnanti di Scuola Elementare (che hanno già maturato esperienze nel campo dell'educazione degli Adulti), di 2 addetti amministrativi e 2 addetti personale ATA. Sono state poi realizzate collaborazioni con personale esterno, per attivare tutti i corsi previsti; è importante in questo senso sottolineare il ruolo svolto dal CTP anche come occasione di lavoro per  giovani insegnanti e come momento di incontro e collaborazione con associazioni culturali presenti nel territorio (Comunità Dzogchen di Arcidosso, Centro Studi "Davide Lazzaretti", Università UNITRE di Santa Fiora, ecc.).
L'attività del CTP viene finanziata dal Ministero della Pubblica Istruzione secondo quanto disposto dalla Legge 440/97.
FINALITÀ

Soddisfare la richiesta di formazione in età adulta
OBIETTIVI

Promuovere l'alfabetizzazione generale e funzionale;
favorire il reinserimento nei percorsi scolastici a diversi livelli;
Promuovere il consolidamento e la promozione culturale;
favorire l'acquisizione e il consolidamento di conoscenze specifiche;
favorire l'acquisizione dell'importanza della diversità culturale per l'evoluzione sociale;
educare gli adulti alla conoscenza delle nuove tecnologie dell'informazione.

ATTIVITÀ

Attività generali
Accoglienza
Orientamento
Attività specifiche

Nell'anno 1999/2000 sono stati attivati i seguenti corsi di durata annuale:

  • Licenza Media (presso Scuola Elementare di Arcidosso)
  • Corsi di alfabetizzazione culturale per stranieri (nei Comuni di Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora e frazione di Bagnore)
  • Corso di alfabetizzazione primaria e di ritorno (Case di riposo di Arcidosso e Santa Fiora; Casa  Albergo di Semproniano)
  • Corso presso il Centro Sociale di Castel del Piano 
  • Saranno  attivati inoltre i seguenti corsi, organizzati per moduli della durata di 30 ore:
  • Corso di alfabetizzazione informatica
  • Corso di informatica - Livello avanzato
  • Corso di Lingua inglese - Livello base
  • Lingua inglese - Livello avanzato
  • Lingue comunitarie - Livello di base:
Francese
Tedesco
Spagnolo
  • Attività manuali
  • Attività manuali per disabili (Centri "Aquilone" e "Scoiattolo" di Arcidosso)
  • Recupero competenze (disabili)
  • Ginnastica dolce e psicomotricità
  • Intercultura
  • Educazione ambientale
MEZZI E STRUMENTI

Le attività verranno svolte utilizzando i sussidi didattici presenti nelle scuole in cui si svolgono le lezioni. Verranno utilizzati testi specifici relativi alle diverse discipline e verranno consultati e commentati articoli di quotidiani e riviste.
Particolare attenzione verrà dedicata all'utilizzazione di mezzi informatici e  multimediali insieme a video cassette.
STRATEGIE DIDATTICHE E METODOLOGIA

Nell'ambito dei diversi corsi saranno applicate differenti metodologie didattiche, dalla lezione frontale al lavoro di gruppo, dal problem solving ai gruppi di discussione, all'insegnamento individualizzato.
MODALITÀ ORGANIZZATIVE

I corsi verranno organizzati cercando di soddisfare quanto più possibile le esigenze dei partecipanti, in orari antimeridiani, pomeridiani e serali e saranno svolti nelle diverse sedi del Distretto.
VERIFICHE E VALUTAZIONE

Un primo livello di verifica sarà dato dal rapporto tra il numero degli iscritti ai diversi corsi e quello di coloro che conseguiranno l'attestato finale o il titolo di studio.
Verranno poi predisposti dei questionari da sottoporre ad un campione significativo di utenti, per verificare il grado di interesse e di soddisfazione delle aspettative.
 
 

Scuola Materna

 Orario Lez.
 ric. Genit.
 Spazio Al.

Scuola Elementare

Orario Lez.
 ric. Genit.
Spazio Al.

Scuola Media

Orario Lez.
ric. Genit.
Spazio Al.

Altre pagine d'interesse

C.T.P

Segreteria
Comunicazioni

Modulistica e altri documenti d'interesse

Riforma Scuola

Pagina Indice

VERSIONE 1.4 - 1/11/2000 - Progetto e realizzazione Stefano Pioli