c. Soci ordinari. -- Sono coloro che versano una quota base di iscrizione e partecipano alle iniziative dell'Associazione.

d. Soci Onorari. -- Sono scelti, inizialmente dai Soci Fondatori e successivamente dall'Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo  tra le persone che abbiano dimostrato e dimostrino particolari benemerenze nei confronti dell'Istituto. Di questi fanno parte di diritto coloro che con donazioni di documenti storici o cimeli, contribuisco ad arricchire le raccolte di Casa Mazzini.

Sono ascritti a Soci Onorari i discendenti e gli omonimi di personalità liguri del Risorgimento (Mazzini-Drago, Mameli, Garibaldi, Ruffini e altri), che hanno partecipato alla iniziativa del 10 dicembre 2000 (" Lo sbarco dei Mille….Mazzini, Mameli e altri"), e che si impegnino nel collaborare con l'Istituto Mazziniano affinché la stessa iniziativa assuma cadenza periodica, con  partecipazioni e adesioni sempre maggiori sia in Italia che all'estero.


La qualifica di Socio può venir meno:

a. Per dimissioni volontarie del socio da comunicarsi per iscritto almeno un mese prima della scadenza dell'anno sociale.

b. Per decisione del Consiglio direttivo per accertati motivi di incompatibilità. Il Consiglio preventivamente informerà l'interessato invitandolo a esporre le sue controdeduzioni.

c. Per mancato pagamento per due anni consecutivi della quota di iscrizione.


Art. 4.  Quote Associative -- Le quote associative per il primo anno vengono fissate in :

L.  20.000 (quota minima) per i soci ordinari

L.  50.000 (quota minima) per i soci sostenitori

L. 100.000 (quota minima) una tantum  per i soci fondatori , oltre alla regolare quota di socio sostenitore.


Art.5. Organi Statutari. -- Sono Organi dell'Associazione :

a.  L'Assemblea dei Soci.

b.  Il Consiglio Direttivo

c.  Il Presidente dell'Associazione.


Art.6. Assemblea dei Soci. -- L'Assemblea dei Soci è  convocata dal Presidente che la presiede almeno due volte l'anno nei mesi di marzo, per l'approvazione del bilancio, e di settembre,  per una analisi delle attività svolte nell'anno sociale e di quelle previste per l'anno successivo; inoltre si riunisce in via straordinaria su richiesta di almeno un quinto dei soci con diritto di voto.

Il socio che non può prendere parte all'Assemblea può delegare con lettera scritta un altro socio a rappresentarlo. Ogni socio non può essere portatore di più di tre deleghe.

Le riunioni dell'Assemblea dei Soci sono valide, in prima convocazione quando sia presente la maggioranza dei soci aventi diritto di voto e, in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei soci presenti.

L'Assemblea dei Soci ha i seguenti compiti:

aElegge a scrutinio segreto e con la maggioranza semplice dei presenti i membri del Consiglio Direttivo (Presidente, vicepresidente, Tesoriere e 6 Consiglieri).

bDelibera sulle proposte presentate dal Consiglio direttivo per il programma di attività    sociali.

c.  Approva i bilanci annuali consuntivi e preventivi presentati dal Consiglio direttivo.

dRatifica su proposta del Consiglio Direttivo l'ammissione di nuovi soci , l'eventuale decadenza di soci morosi. Può inoltre espellere dalla Società, su proposta del Consiglio direttivo quei soci che per gravi motivi siano ritenuti  lesivi al prestigio della Società stessa.

e. Proclama i Soci Onorari su proposta del Consiglio direttivo

f. Delibera sull'ammontare della quota di associazione.


Art.7. Consiglio Direttivo -- Il Consiglio direttivo é formato dal Presidente, dal Vicepresidente, dal Tesoriere e da 6 consiglieri  eletti dall'Assemblea dei Soci.

Gli eletti durano in carica tre anni; chi per qualsiasi motivo dovesse dimettersi dalla carica durante il periodo di attività  sarà surrogato dal primo dei non eletti nella consultazione precedente.

Il Consiglio  Direttivo si riunisce di norma ogni tre mesi e in via straordinaria sui richiesta di almeno 5 soci.

Statuto pag. 2

Home page | Statuto pag. 1 | Statuto pag. 2 | Statuto pag. 3