DEIMOS E PHOBOS



Marte possiede due piccoli satelliti, di forma irregolare e allungata: Deimos (che in greco significa "terrore") e Phobos ("paura").
Essi prendono il nome dai due attendenti di Marte ("Egli ordina al Terrore e alla Paura di preparare i loro destrieri. E lui stesso riveste l'armatura scintillante."- Iliade, XV).


L'esistenza di questi due satelliti era stata ipotizzata molto prima che venissero effettivamente scoperti dall'astronomo americano Hall, nel 1877.

Phobos è un corpo allungato, dai contorni irregolari, e misura appena 13,5 x 10,8 x 9,4 Km. La sua massa è di 10'800 miliardi di tonnellate (1,08 1019 g) e la densità di 2,0.
Phobos orbita intorno a Marte ad una distanza di 9.380 Km, con un periodo di 0,319 giorni, cioé 7 ore e 39 minuti. Questo è anche il periodo di rotazione attorno al proprio asse: come nel caso della Luna e di tutti gli altri satelliti, infatti, rotazione e rivoluzione si sono sincronizzate nel tempo in modo che il satellite rivolga sempre la stessa faccia al pianeta.
Questo è dovuto ad un effetto gravitazionale. La superficie di Phobos è oscura (esso ha un albedo di appena 0,06) ed è costellata di crateri.

Deimos ha la forma di un uovo, delle dimensioni di 7,5 x 6,1 x 5,5 Km. La sua massa è di 1.800 miliardi di tonnellate (1,8 1018 g) e la densità di 1,7. Il suo periodo di rotazione, pari a quello di rivoluzione, è di 1,262 giorni, cioé 30 ore e 18 minuti. La distanza media da Marte è pari a 23.460 Km.
Come quella di Phobos, anche la superficie di Deimos presenta dei crateri.
I due satelliti sono simili per composizione chimica agli asteroidi di tipo C, infatti alcuni scienziati sostengono che si tratta di due asteroidi catturati dal campo gravitazionale di Marte.



[Home ] [Precedente] [Successivo]