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GIRO DI SICILIA
Organized
by the Automobile Club of Sicily, between 1912 and 1958 the Giro di Sicilia
has known 18 editions, and because of its long standing and its extremely
various and demanding track the Rallye is stili remembered as one of ltaly’s
most important car races to be held on open roads.
The route, chosen
among the winding and impervious streets of the lsland, in some editions
comprised aiso the Little Circuit of the Madonia Mountains, but it never
exceeded a total length of 1080 kms.
The event reached
its maximum popularity after 1948, when its ‘Golden Book” bore the names of
those who represented the sport of automobiIism at its very best, such as
Biondetti, Marzotto, Villoresi, Taruffi, Collins and Gedebien. DePortago’s
tragic accident durin8 ~ Miglia in 1957 had considerable impact also on the
Giro di Siciha, which hike other races heid on open roads, was abolished as
a consequence.
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GIRO DI SICILIA
Organizzato
all’Automobile Club di Sicilia tra il 1912 ed il 1958, in complessive
diciotto edizioni, per la sua anzianità, per il percorso estremamente vario
ed impegnativo, è ricordato come una delle più importanti gare
automobilistiche di velocità su strada svolta in Italia.
Il percorso
scelto fra le tortuose ed impervie strade dell’isola, giunse ad includere in
alcune edizioni anche il Piccolo Circuito delle Madonie, ed il suo sviluppo
non superò mai i 1080 km. Fu dopo il 1948 che raggiunse il massimo della
popolarità, quando nel suo “Albo d’oro si iscrissero nomi che hanno
rappresentato il meglio dell’automobilismo sportivo come Biondetti, Marzotto,
Viiìoresi, Taruffi, Collins e Gendebien.
Il tragico
incidente di DePortago alla Mille Miglia dei ‘57 ebbe notevoli ripercussioni
sui Giro di Sicilia e, come tante altre gare su strada, venne
inevitabilmente soppresso.
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TARGA FLORIO
The Targa
Florio was born in 1906, as a result of a bet Vincenzo Florio threw in the
world’ s face: organizing an automobilistic Rallye in Sicily, on a track
where the bends wind iike serpents, the downward shides are steep and the
roads themselves covered in dust and full of hoies. lt was a bet that became
myth, its concrete manifestation a iegendary sporting event which never iost
its appeai, which saw the most prestigious names of the automobile industry
as weil as the most famous aces of the steering wheel, such as Nuvolari,
Varzi, Magliohi, Gendebien, Fangio, Moss, Von Trips and Vaccarella engaged
in epic batties on those unique and dangerous roads. They are stili there,
witnesses of an 82-year-long story.Of all the car races still held today,
the Targa Florio is the oldest; the likewise mythical “indiananpols” being
still a year yonger
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TARGA FLORIO
Nasce
nel 1906 da una scommessa impossibile lanciata ai mondo da Vincenzo
Florio, quella di organizzare una competizione automobilistica in Sicilia,
su un percorso dove le curve stringono e si allungano come serpenti, le
discese sembrano filettature di una vite ed il fondo stradale è polveroso e
pieno di buche.Ebbene,quella scommessa si concretizzò in un autentico mito,
in una manifestazione leggendaria e affascinante che vide le più importanti
Case automobilistiche e i più famosi assi del volante, da Nuvolari a Varzi,
da Maglioli a Gendebien, da Fangio a Moss, da Von Trips a Vaccarella,
cimentarsi in epiche battaglie su quelle
irripetibili ed insidiose strade, ancora lì, testimoni di una storia lunga
82 anni. La“Targa Florio” rimane fra quelle che ancora oggi si disputano, la
corsa più antica del mondo, seguita ad appena un anno di anzianità in meno,
dalla altrettanto mitica “lndianapolis”.
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