itin.jpg (16965 byte)

 

ITINERARI

STORIA

PERSONAGGI

CURIOSITA'

 

 

HOME


NATIONAL GALLERY: LE COLLEZIONI

National.jpg (8022 byte)

Primo rinascimento (1260-1510): pittura italiana e nordica.

Due pannelli provenienti dalla Maestà, l’altare di Duccio di Buoninsegna nella cattedrale di Siena, sono tra le opere più antiche; altri lavori italiani del periodo includono la sua stupenda Madonna.Sono esposte anche opere dell’allievo del Masaccio, Filippo Lippi, di Botticelli e di Paolo Uccello. Si può ammirare l’opera  "I coniugi Arnolfini" di van Eyck.

Tardo Rinascimento (1520-1600): pittura italiana, olandese e tedesca.

Sebastiano del Piombo dipinse la resurrezione di Lazzaro, con la preziosa assistenza di Raffaello che è conservata in Vaticano a Roma. Altre opere sono la "Madonna con Bambino e santi", del Parmigianino, il cartone "Sant’Anna con la Vergine il Bambino e S. Giovannino (disegni in grandezze naturali)" di Leonardo Da Vinci e la sua seconda versione della "Vergine delle rocce". Ci sono anche dei lavori di Piero di Cosimo e molti di Tiziano tra i quali "Bacco e Arianna", che il pubblico giudicò troppo vistoso e appariscente quando fu pulito per la prima volta intorno al 1850.

Le collezioni olandese e tedesca includono "L’incoronazione di spine" di Hieronymus Bosh e l'Adorazione dei magi" di Bruegel.


Pittura olandese, italiana, francese (1600- 1700).

La superba collezione olandese dedica due intere sale a Rembrandt ma ci sono anche opere di Vermeer e di Van Dyck.
Per quanto riguarda gli italiani numerosi sono i lavori dei Carracci e del Caravaggio.
Fra le opere francesi ricordiamo il "Paesaggio marino" di Claude ? e "l’imbarco della regina" di Saba.

 


 Pittura veneziana, francese (1700-1800).

Numerosissime le opere di Canaletto: una delle opere più famose della galleria è la "Chiesa della carità" vista  dal laboratorio dei marmi di S. Vitale

Tra i francesi ci sono maestri come Chardin, Boucher e altri.


Pittura inglese, francese e tedesca (1800-1900).

Il periodo d’oro del paesaggismo del XIX secolo viene rappresentato da significative opere di Constable e Turner o da artisti francesi come Corot e Daubigny.

Gli impressionisti e gli altri artisti dell’avanguardia francese sono ben rappresentati ad esempio tra i pezzi più importanti le Ninfee di Monet, gli ombrelli di Renoir, i girasoli di Van Gogh, la tempesta tropicale con tigre di Rosseau, le Bagnanti ad Asnierès di Seurat