logo.jpg (3471 byte) wpe6.jpg (8861 byte)

TERRITORIO

CULTURA

ECONOMIA

SOCIETA'

STATO 

STORIA

 

HOME




POPOLAZIONE 

pak01.jpg (19510 byte)


Composizione della popolazione

etnie.jpg (13162 byte)

La composizione etnica della popolazione è molto varia, e ciò si spiega anche con le numerose invasioni che hanno interessato il territorio nel corso dei secoli. La maggioranza è composta da punjabi (56%); seguono i sindhi,i pathani e i beluchi; nell’ area di Karachi il gruppo più numeroso è costituito dai muhajirs, di lingua urdu. Oltre tre milioni di profughi (soprattutto afghani) vivono nel paese.
La popolazione del Pakistan è prevalentemente rurale: solo il 35% di essa infatti vive nelle città.

graf2.jpg (21729 byte) graf3.jpg (20553 byte)


La predominanza dei punjabi all’interno dell’esercito e dell’apparato burocratico, e la distanza del governo centrale dalle province minori, hanno originato un gran numero di movimenti separatisti e autonomisti*.
I pathani hanno spesso minacciato di voler fondare una nazione con gli appartenenti al loro stesso gruppo etnico che vivono oltre il confine conl’ Afghanistan.

Di tanto in tanto, le tensioni tra i rifugiati beluchi e pathani provenienti dall’Afghanistan, sfociano in episodi di violenza, proprio come avviene tra sindhi indigeni e immigrati "muhajirs".

 


Crescita della popolazione

graf1.jpg (19268 byte)



wpe3D.jpg (18968 byte)

 Il Pakistan, con oltre 85 milioni di abitanti, è, con la Cina, l'India, l'Unione Sovietica, gli Stati Uniti d'America, il Giappone, l'Indonesia, tra i paesi di più vasta popolazione del mondo, in linea assoluta. Il censimento effettuato nel 1951 fissò una popolazione di 75.842.165 abitanti; oggi sono più di 130 000 000 gli abitanti del Pakistan.

Gli stranieri, in maggioranza Indiani, erano poco più di 200.000 unità. Ingente la colonia Britannica, che col tempo si è andata assottigliando.

Circa la metà della popolazione ha meno di vent'anni: ogni anno immense schiere di nuovi lavoratori vengono a gravare sul mercato della manodopera locale senza speranza di trovare per tutti un posto e un'occupazione.

Abbastanza preoccupante il dato relativo alla popolazione economicamente attiva, che risulta di poco superiore a un quarto del totale.

La massima densità di popolamento la ritroviamo nella valle centrale dell’Indo.
Al di fuori di quest’area, milioni di abitanti vivono a Karachi e nella sua estesa "bidonville" (quartiere di baracche costruite alla periferia della città). Il tasso di incremento demografico è molto alto; più di metà della popolazione ha meno di 15 anni.

La massima densità di popolamento la ritroviamo nella valle centrale dell’ Indo. Al di fuori di quest’area, milioni di abitanti vivono a Karachi e nella sua estesa "bidonville" (quartiere di baracche costruite alla periferia della città). Il tasso di incremento demografico è molto alto; più di metà della popolazione ha meno di 15 anni.


 migrazione

  • Si aggira intorno al milione e mezzo o due milioni il numero dei pakistani che lavorano all’ estero.
  • Una delle maggiori fonti di introito per l’ economia pakistana è costituita dalle rimesse degli emigranti che, per la maggior parte, trovano impiego negli Stati del Golfo come addetti ai pozzi petroliferi.
  • In Italia ci sono 6535 pakistani che rappresentano lo 0,79% degli stranieri extracomunitari. Il 37% di questi si trova in Lombardia.
  • A Milano la comunità pakistana è composta da 372 residenti (il 5,7 % del totale delle presenze in Italia).Nel 1995 a Milano sono nati 5 bambini pakistani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Composizione

Crescita

Migrazione