Scheda tecnica Honda VFR 750
 

Pregi e difetti:
Reputo la VFR come la migliore moto Sport-Tourer mai realizzata da almeno 10 anni a questa parte. A mio avviso non esiste un'altra moto che combina, in modo così armonico, facilità di guida, maneggevolezza, stabilità su strada, comodità (per pilota e passeggero) e prestazioni alquanto divertenti sia per una guida prettamente turistica che per una più spinta ed aggressiva. Certo non è paragonabile a nessuna moto da Gran Turismo, né ad una sportiva di razza, ma il suo punto di forza sta proprio nel porsi così magnificamente nel mezzo tra le due tipologie.
Nello specifico, il modello del '91 presenta tutte le caratteristiche summenzionate, ma paga il prezzo di un peso un po' troppo eccessivo ed una carenza di cavalli, che si fanno sentire specialmente quando si cerca di guidare un po' "al limite".
Si tratta di un modello ormai datato, ma che resta tuttora una moto versatile, ottima per chi non pretende grandi prestazioni.
 

Motore:

Tipo: 4 tempi, 4 cilindri longitudinale a V di 90°
Cilindrata: 748cc
Alesaggio x corsa: 70 x 48,6 mm
Rapporto di compressione: 11,0 : 1
Potenza massima dichiarata: 94cv a 10.500 giri
Distribuzione: Bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro, (DOHC)
Alimentazione: 4 Carburatori da 36mm di diametro
Capacità serbatoio carburante: 19 litri, di cui 3,5 di riserva
Accensione: Elettronica
Lubrificazione: A carter umido con radiatore dell'olio
Raffreddamento: A liquido
Avviamento: Elettrico
Impianto elettrico: A 12v;

Frizione e Cambio:

Frizione: A dischi multipli in bagno d'olio con comando idraulico
Cambio: 6 marce; rapporti: 2,84 (1) 2,06 (2) 1,63 (3) 1,33 (4) 1,15 (5) 1,03 (6)
Trasmissione:
Primaria: A catena (1,939)
Finale: A catena sigillata con o-rings

Ciclistica:

Telaio: Doppio trave laterale in alluminio
Inclinazione cannotto di sterzo: 26°, avancorsa 100mm
Dimensioni: Lunghezza: 2.180mm; Larghezza: 700mm; Altezza:1.185mm
Interasse: 1.470mm
Altezza minima da terra: 130mm
Altezza sella: 800mm
Peso a secco: 216 kg
Sospensione Anteriore: Forcella teleidraulica Showa a steli tradizionali da 41 mm, escursione 140mm
Sospensione Posteriore: Monobraccio oscillante Pro-Arm con sistema progressivo regolabile Pro-Link. Ammortizzatore singolo Showa, caricato a gas, con regolazione millimetrica del precarico; escursione 130 mm

Ruote:

Cerchio Anteriore: cerchio da 17 in alluminio pressofuso
Pneumatico Anteriore: 120/70 ZR17
Cerchio Posteriore: cerchio da 17 in alluminio pressofuso
Pneumatico Posteriore: 170/60 ZR17

Freni:

Freno Anteriore: Doppio disco flottante, idraulico da 296 x 5 mm con pinza a 2 pistoncini
Freno Posteriore: Disco idraulico da 256 x 6 mm con pinza a 2 pistoncini