Scheda tecnica Honda VFR 800
Dati strumentali effettivi rilevati dalla prova di "Motociclismo" (gen. '98)
 

Pregi e difetti:
La VFR 800 è talmente facile da guidare che la si potrebbe definire come la moto con il pilota automatico. Grazie alla ciclistica alleggerita, la moto adesso permette di divertirsi anche nella guida sportiva, a patto però di non esagerare troppo: si paga infatti il prezzo di un assetto di guida più turistico, con pedane basse, sospensioni un po' troppo morbide e una frenata "pericolosa" a causa del Dual CBS che non si può escludere. La posizione di guida è comoda e non stanca mai, né dopo lunghe ore di guida in autostrada, né nel traffico cittadino, e la stessa cosa vale per il passeggero, che ha a disposizione una sella ampia e ben imbottita.
Qualche piccolo difetto che ho riscontrato personalmente:

  • Presenza di un buco di erogazione a 5000 giri.

  • Difficoltà di accesso alle parti nascoste del motore per via delle clip di aggancio della carena (che si rompono molto facilmente).

  • A marcia innestata, tirando non completamente la leva della frizione, si avverte un rumore abbastanza fastidioso dovuto al relè della pompa della benzina.

  • Quando fa molto caldo, procedendo a bassa velocità (specie nel traffico), la faccia del conducente viene investita dal getto di aria calda proveniente dal motore e dai radiatori.

Motore:

Tipo: 4 tempi, 4 cilindri longitudinale a V di 90°
Cilindrata: 781,7cc
Alesaggio x corsa: 72 x 48 mm
Rapporto di compressione: 11,6 : 1
Distribuzione: Bialbero a camme in testa con comando ad ingranaggi laterali e 4 valvole per cilindro inclinate tra loro di 26° (DOHC)
Alimentazione: Iniezione elettronica PGM-F1, con corpi farfallati da 36mm di diametro
Capacità serbatoio carburante: 21 litri, di cui 4 di riserva
Accensione: Digitale transistorizzata, controllata da computer con anticipo elettronico
Lubrificazione: a carter umido con radiatore dell'olio
Raffreddamento: a liquido con 2 radiatori laterali
Avviamento: Elettrico
Impianto elettrico: A 12v; alternatore da 463W

Potenza:

Massima Dichiarata: 106cv a 10.500 giri (alla ruota); 110cv a 10.500 giri (all'albero)
Massima Rilevata: 95,27cv a 10.250 giri (alla ruota); 105cv a 10.250 giri (all'albero)
Coppia:
Massima Dichiarata: 8,2Kg-m a 8.750 giri (alla ruota); 8,5Kg-m a 8.750 giri (all'albero)
Massima Rilevata: 7,20Kg-m a 9.000 giri (alla ruota); 7,98Kg-m a 9.000 giri (all'albero)

Frizione e Cambio:

Frizione: A dischi multipli in bagno d'olio con comando idraulico
Cambio: 6 marce; rapporti: 2,84 (1) 2,06 (2) 1,63 (3) 1,33 (4) 1,15 (5) 1,03 (6)
Trasmissione:
Primaria: A ingranaggi a denti dritti (1,939)
Finale: A catena sigillata con o-rings (2,529) (43/17)

Ciclistica:

Telaio: Doppio trave laterale in alluminio
Inclinazione cannotto di sterzo: 25°30', avancorsa 95mm
Dimensioni: Lunghezza: 2.095mm; Larghezza: 735mm; Altezza:1.190mm
Interasse: 1.440mm
Altezza minima da terra: 130mm
Altezza sella: 805mm
Peso a secco: 208 kg
Sospensione Anteriore: Forcella teleidraulica Showa a steli tradizionali da 41 mm con regolazione millimetrica del precarico della molla, escursione 109mm
Sospensione Posteriore: Monobraccio oscillante Pro-Arm con sistema progressivo regolabile Pro-Link. Ammortizzatore singolo Showa, caricato a gas, con regolazione millimetrica del precarico (7 posizioni) e dell'estensione della molla; escursione 120 mm

Ruote:

Cerchio Anteriore: cerchio da 17 x MT3.50 a 6 razze con sezione ad "U" in alluminio pressofuso
Pneumatico Anteriore: 120/70 ZR17 (58W)
Cerchio Posteriore: cerchio da 17 x MT5.50 a 5 razze con sezione ad "U" in alluminio pressofuso
Pneumatico Posteriore: 180/55 ZR17 (73W)

Freni:

Particolarità: Sistema di ripartizione Dual-CBS con 2 circuiti idraulici indipendenti e valvola ripartitrice lineare
Freno Anteriore: Doppio disco flottante, idraulico da 296 x 4,5 mm con pinza Nissin a 3 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno Posteriore: Disco idraulico da 256 x 6 mm con pinza Nissin a 3 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato.