Scheda tecnica Kawasaki ZX9-R Ninja
 
Pregi e difetti:
La morbidezza delle forme e la comodità di guida fanno credere che la Ninja sia una moto docile e facile da guidare, ma basta spalancare il gas per scoprire la forza brutale che è capace di scatenare. Sbacchettamenti e perdite di aderenza al posteriore sono all'ordine del giorno e l'effetto si riesce a limitare solo equipaggiandola con delle buone gomme. Poco maneggevole, resta però un ideale compromesso per chi come me cerca dalla moto prestazioni elevate ed un comfort tale da permettere dei viaggi medio-lunghi.
Posso affermare di non averla apprezzata per un semplice motivo: non è fatta per viaggiare in due.
   
Motore:

Tipo: 4 tempi, 4 cilindri in linea
Cilindrata: 899cc
Alesaggio x corsa: 75 x 50,9 mm
Rapporto di compressione: 12,2 : 1
Distribuzione: 4 valvole per cilindro  (DOHC)
Alimentazione: 4 carburatori Keihin CVKD40 con K-TRIC (Kawasaki Throttle Responsive Ignition Control)
Capacità serbatoio carburante: 19 litri
Accensione: Digitale transistorizzata
Lubrificazione: A carter umido con radiatore dell'olio
Raffreddamento: A liquido
Avviamento: Elettrico

Potenza:

Massima Dichiarata: 130cv a 10.700 giri (alla ruota)
Massima Rilevata: 126cv a 10.700 giri (alla ruota)

Frizione e Cambio:

Frizione: A dischi multipli in bagno d'olio con comando idraulico
Cambio: 6 marce; rapporti: 2,57(1) 1.94 (2) 1,55 (3) 1,33 (4) 1,20 (5) 1,09 (6)
Trasmissione:
Primaria: (1,714)
Finale: A catena sigillata con o-rings

Ciclistica:

Telaio: Doppio trave laterale in alluminio
Inclinazione cannotto di sterzo: 24°3.7', avancorsa 95mm
Dimensioni: Lunghezza: 2.040mm; Larghezza: 718mm; Altezza: 1.115mm
Interasse: 1.415mm
Altezza minima da terra: 160mm
Altezza sella: 810mm
Peso a secco: 183 kg
Sospensione Anteriore: Forcella teleidraulica a steli tradizionali da 46 mm con regolazione millimetrica del precarico della molla, 14 livelli di compressione e 12 di estensione
Sospensione Posteriore: Uni-Trak con regolazione millimetrica del precarico della molla, 20 livelli di compressione e 20 di estensione

Ruote:

Cerchio Anteriore: cerchio da 17
Pneumatico Anteriore: 120/70 ZR17
Cerchio Posteriore: cerchio da 17
Pneumatico Posteriore: 190/50 ZR17

Freni:

Freno Anteriore: Doppio disco flottante, idraulico da 310 con pinze Tokico a 6 pistoncini
Freno Posteriore: Disco idraulico da 220 , pinza Tokico a singolo pistoncino