Cicogna bianca ( o europea )

Ordine Ciconiformi

Famiglia Ciconiidi

Genere, specie, sottospecie Ciconia ciconia ciconia

Dimensioni e peso

Lunghezza media di cm 100-115, apertura alare cm 160, fino a cm 200, peso medio 3500 gr, il maschio è di solito un po' più grande della femmina, ma tuttavia i sessi non sono distinguibili nemmeno ad un esame ravvicinato.

Colori

Il piumaggio è bianco, salvo le piume remigranti primarie e secondarie e le scapolari nere, zampe e il becco rossi mentre gli occhi color grigio-ardesia.

Voce

Gli adulti emettono suoni sibillanti e battono il becco, mentre i piccoli emettono suoni che sembrano miagolii o guaiti oppure sibilanti quando cercano il cibo.

Nidi

Hanno un diametro medio di 80 cm ed una altezza di 30 cm, il nido viene utilizzato più volte con apporti di rami, terriccio, muschio, foglie e altri materiali che trovano sul terreno. Un nido vecchio abbandonato non viene più utilizzato dalla coppia che ne abbia costruito un'altro nuovo. Un nido può essere abitato da moltissime generazioni di cicogne anche per diversi secoli.

Uova

Depongono da 1 a 7 uova, ma di solito sono 3-5 con dimensioni medie di cm 5X7 dal peso di circa 100-110 gr depositate di notte con intervalli medi di 48 ore.

Cova

Di solito dal secondo uovo e dura circa 29-30 giorni, i piccoli escono a brevi intervalli gli uni dagli altri.

Allevamento

I piccoli aprono gli occhi il primo giorno, al 16°spuntano le penne e dal 43° iniziano le prove per il volo e dopo circa 55-70 giorni a seconda della latitudine dove vivono cominciano a volare.

Comportamento sociale

Può capitare che si verifichino lotte fra maschi e femmine.

Comportamento migratorio

Partono tutti ad agosto, a volte i giovani anticipano la partenza, giornalmente percorrono in media 200km alla luce del sole, i nuclei familiari si disperdono e rientrano nei quartieri di estivazione a piccoli gruppi dove i maschi sono i primi ad arrivare qualche giorno prima della femmina.

Predatori

Per i grandi solo l'uomo mentre per i piccoli da mammiferi ed uccelli rapaci.

Longevità

Circa 15-30 anni.

"Da quale regione vengano e dove si dirigano lo si ignora ancora oggi, non vi è dubbio che provengano da molto lontano, allo stesso modo delle gru...

cosi scriveva Gaio Plinio Secondo nella sua Storia Naturale, oggi sappiamo benissimo da dove arrivano e dove vadano, non esiste regione europea in cui favole e leggende non la identifichino come animale beneaugurante, portatore di fecondità, si tratta di credenze molto antiche che hanno le loro radici in Medioriente dove la cicogna era collegata a culti della fertilità di provenienza sumerica.

Infatti il nome latino ciconia è quasi certamente derivato dal sumerico GIG-IA-U-NA, che vuole dire guscio di fecondità. Una costruzione più attente del nome si scompone nelle parole IA-U-NA che significa in sumerico fecondità, grembo e GIG di guscio, protezione, quindi etimologicamente significherebbe colui che protegge la propria prole, tutto questo rispecchia totalmente le abitudini di tale uccello durante il periodo in cui accudisce i piccoli nati.