Home Page

Pellegrinando

lineagialla.jpg (5027 bytes)

    Indice

Pellegrinando per le vie dell'Europa

Chi siamo
Descrizione del progetto
Il nostro pellegrinaggio
Notizie storiche
Galleria di immagini
Firma il nostro guestbook
Link
Per contattarci
.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sulle vie di pellegrinaggio abbiamo incontrato francesi, spagnoli, portoghesi, brasiliani, argentini, tedeschi, inglesi, danesi, norvegesi e, sfogliando il libro delle firme posto all’entrata degli Albergues dos Peregrinos, la lista delle nazionalità era incredibilmente lunga: Grecia, Ungheria, Croazia, Messico, Austria, Giappone, Stati Uniti, Canada…..

Il pellegrino è cittadino europeo, cittadino del mondo, uomo donna e basta. Il suo grido di incitamento in "pellegrinese", uno strano miscuglio di lingue, è ULTREYA! SUSEYA! "vai oltre, vai su, o pellegrino! Varca i confini della tua nazione!".

I ragazzi italiani e spagnoli, attraversando a piedi il territorio delle vie di pellegrinaggio, hanno percepito l’Europa (e il mondo), più in quindici giorni di marcia che in tutta la loro vita.

Hanno riconosciuto gli stessi simboli lungo le strade di Galizia e della Toscana osservando le facciate delle chiese, gli edifici di ospitalità, le strade selciate, i ponti medievali e hanno avvertito il pellegrinaggio come uno dei grandi fattori unificanti dell’Europa. Pellegrinare è incontrare culture diverse sentendosi parte di esse, da quella latina del mondo classico e cristiano, a quella greca, bizantina, germanica, celtica, slava, ebraica e musulmana.

Persino la letteratura epica europea (la "Chanson de Roland", il "Cantar de mio Cid", i "Nibelungenlied") si riconnette al pellegrinaggio: basti pensare che Roncisvalle è uno dei due valichi pirenaici attraversati dai pellegrini jacopei.

Il valore simbolico del cammino di pellegrinaggio è centrale nella cultura europea: non a caso la "Divina Commedia" di Dante si apre con l’immagine dell’uomo – pellegrino "nel mezzo del cammin di nostra vita", smarrito in una "selva oscura".

 

 

Il "Camino de Santiago"

La "Via Francigena"