TRA CAGLI E BUONCONSIGLIO

Il territorio pedemontano tra Cagli e Buonconsiglio è compreso nei comuni di Cagli e, in minima parte, Frontone. Le Università Agrarie degli Uomini della Villa di Acquaviva e della Villa di Paravento -Enti consorziati nell' Azienda Speciale Consorziale del Catria- vi possiedono terreni in prevalenza montani. Compreso nel bacino del Metauro, questo territorio è delimitato a Ovest dalla Gola del Burano, mentre a Est il passo di Buonconsiglio è sullo spartiacque con il bacino del Cesano. La cima più elevata è quella del Campifobio (931 m), da cui si diramano due dorsali che scendono verso Acquaviva una, verso Cagli (276 m) l'altra. Da Buonconsiglio (459 m) e da Caberto e Caicaccia altre due dorsali si sollevano verso il M. Morcia. Al centro, isolato, il M. Mezzano (758 m).
Un'ampia fascia calcarea, costituita in prevalenza da Scaglia rossa, bianca e variegata, si innalza a monte degli abitati di Montione e Paravento. A valle il rilievo, più dolce, è formato da ampie coltri di detriti di falda e alluvionali, alternate a limitati affioramenti di formazioni oligoceniche e mioceniche (Scaglia cinerea, Bisciaro e Schlier).
A caratterizzare questo territorio è la presenza di una estesa macchia di leccio che dà una insospettata impronta mediterranea a tutta l'area. Un piccolo lembo di faggeta, presso la cima del Campifobio, ricorda la montagna che incombe. Numerosi sono infine i coltivi e i campi abbandonati.