[CARTA] attenzione! pesa 192K

A Grumale - M. Mezzano - i Vai

Tempo percorrenza A.1:40h/R.1:20h. Difficoltà: E.

Dal piazzale presso l'incrocio per il M. Catria (distributore carburante), a Grumale (372m), si segue la Strada Provinciale per Frontone, che si abbandona, all'inizio della discesa, girando a DX. Si prosegue in piano sulla carrareccia. Superato un primo incrocio (deviazione a DX per Cabaldi 1), si incrocia C poco prima di Mulinaccio e si continua su strada bianca oltre i due vecchi edifici di Candrea 4. Dopo il guado del Fosso delle Larghe 5, una breve salita conduce in località Fabiole 6. La carrareccia continua pianeggiante fino al fosso delle Valli (499,5m), per proseguire in ripida salita fino all'abbeveratoio (ca. 730m). Da qui è possibile proseguire in salita fino al passo dei Vai (758m)I E U o deviare a DX, su evidenti tracce, fino alla cima del M. Mezzano (758 m)7.

 

B Montione - Cagli (Antiata)

Tempo percorrenza A.1:00h/R.1:00h. Difficoltà:T.

Dall'incrocio (467,5m) presso i ruderi di S. Stefano 2, si segue la pianeggiante strada bianca verso Est. Superata Ca Beati Fossi 15, al bivio presso casa Coldiciolo (458,5m) si imbocca la strada bianca di SX. Oltre Cà Vicarello (450,5m) la strada si restringe, per riaprirsi di nuovo alla cava dove sorgeva Ca Lanna (465,6m). Da qui la strada bianca in discesa, superata l'Antiata 16, prosegue fino alla periferia di Cagli (nuovo I.T.C. - Via Cà Lupo).

 

C Montione - Paravento

Tempo percorrenza A.1:15h/R.1:15h. Difficoltà:T.

Dall'incrocio (467,5m) presso i ruderi di S. Stefano 2, si scende lungo la vecchia strada bianca fino a Ca Ventura, qui si gira a DX raggiungendo la sottostante strada asfaltata. Si gira ancora a DX per Mulinaccio (cartello indicatore) e si incrocia A . In vista delle due vecchie case di Candrea 4, si scende a SX (cartelli indicatori per M. Morcia - Calamello), al margine del campo, fino al ponticello che supera il Fosso Canale 3. Un breve sentiero in salita conduce a Ca Berto (421,5m) e alla strada asfaltata, che si segue verso SX. Dopo poche centinaia di metri, si gira a DX (cartello indicatore) per Calamello (403m). Qui, di fianco ad una casa abbandonata, si imbocca la vecchia strada campestre che raggiunge il fosso. Si risale lungo il margine DX del campo (eventuale fango) fino al passo (441m - Eventuale breve deviazione a SX per 8 446,3m) e alla strada bianca che si segue verso DX per raggiungere (al bivio ancora a DX) e attraversare Caicaccia (469m) 9. Tenendosi sopra la vecchia strada (invasa dalla vegetazione), si aggira un capannone e si scende a Cameo e alle sue case più basse. Da qui verso DX si scende decisamente fino alla strada e a Paravento (442m) 10 D V .

 

D Paravento - Buonconsiglio

Tempo percorrenza A.1:15h/R.1:15h. Difficoltà:T.

Tra il lavatoio di Paravento(442m) e la chiesa di S. Michele, si imbocca la prima strada bianca sulla DX e dopo le case si gira a SX ( a DX V ), per una dissestata carrareccia che sale dolcemente 11. All'incrocio sopra Collelungo (538m. A SX si scende a Collelungo e a DX sale R ) si prosegue dritto in leggera discesa. Dopo Ca Gentile al bivio si gira a SX su strada bianca, che prosegue pianeggiante sul versante Nord Ovest 12 del Poggio della Penna 13. In località Caegge, si scende a DX fino alla strada asfaltata. Questa, verso SX, conduce alla chiesa di Buonconsiglio (459m - 14), mentre a DX raggiunge F .

 

E i Vai - Prato di S. Salvatore

Tempo percorrenza A.0:20h/R.0:30h. Difficoltà: E.

Da i Vai (758m) si scende a SX del fosso fino al crinale, qui su evidente traccia si gira a DX verso il fosso 17, oltre il quale si imbocca la vecchia e ampia mulattiera che, in discesa, raggiunge il Prato di S. Salvatore (565m) 18 - 19. La mulattiera prosegue fino a le Foci (295m).

 

I i Vai - M. Campifobio

Tempo percorrenza A.0:30h/R.0:20h. Difficoltà:E. Per le fioriture si consiglia il periodo da fine marzo a inizio giugno.

Da i Vai (758m) è preferibile salire al Campifobio (931m) sulle numerose ed evidenti tracce che lo aggirano da Est.