TRA CANTIANO E VALDORBIA

I fondivalle del torrente Bevano e del Fosso della Gorga sono compresi per la quasi totalità nel comune di Cantiano. Presso l'abitato di Valdorbìa -ricadente nel comune di Scheggia (PG)- corre il confine tra Marche e Umbria. A ridosso di tale confine, la Regione Marche ha dato in concessione all'Azienda Speciale Consorziale del Catria alcune centinaia di ettari di Foreste Demaniali. Inoltre l'Università delle XII Famiglie Originarie di Chiaserna e l'Università Agraria della Popolazione di Chiaserna -Enti consorziati nell' Azienda S. C. del Catria- vi possiedono territori nei settori montani più elevati.
Il passo la Croce (652 m) divide i bacini di Metauro -il Bevano confluisce nel Burano a Cantiano- ed Esino -il Fosso della Gorga confluisce nel Sentino presso Valdorbìa-.
Impostati sull'asse della sinclinale Cantiano-Valdorbìa, i corsi d'acqua principali sono disposti parallelamente alle due dorsali: Catria-Acuto a Nord Est e Petria-Forcello a Sud Ovest. Un' ampia fascia detritica occupa il centro della valle del Bevano. Intorno affiorano le formazioni comprese tra Oligocene e Cretaceo, che vanno dalla Scaglia cinerea alle Marne a fucoidi. L'abitato di Chiaserna sorge su un "conoide di deiezione" che scende dalla base del Fosso dei Vetrici.
Tutta l' area è stata intensamente coltivata fino alla metà del XX secolo, raggiungendo anche 800-900 m di quota. Molti di questi coltivi abbandonati sono spesso caratterizzati da arbusteti a ginestra e ginepro. Tutte le aree circostanti sono in prevalenza ricoperte da orno-ostrieti cedui, dove è presente anche il cerro. L' area demaniale è interessata da un esteso rimboschimento a conifere.