TRA PARAVENTO E MANDRALE

L' area montana compresa tra l'abitato di Paravento e M. Schioppettino ricade nei comuni di Cagli e di Frontone. L'Università Agraria della Villa di Paravento e l'Università degli Uomini Originari di Frontone -Enti consorziati nell'Azienda Speciale Consorziale del Catria- vi possiedono un ampio territorio. L' area è caratterizzata da due lunghe dorsali che dalla Rocchetta -sopra Paravento- e dal M. Spicchio, raggiungono rispettivamente il M. Morcia e il M. Acuto. Il principale corso d' acqua che scorre tra le due dorsali è il Mandrale, sub affluente del Cesano attraverso il Cinisco. Al centro di questo territorio il Mandrale forma una interessante gola detta Lo Stretto.
La formazione geologica più rappresentata è costituita da Scaglia variegata, rossa e bianca. Anche Marne a fucoidi e Maiolica affiorano, quest' ultima nei settori più elevati.
Un 'ampia copertura boschiva, costituita in prevalenza da orno-ostrieto governato a ceduo, si estende su ampie porzioni di quest' area. Non mancano pascoli aridi caratterizzati da Satureja montana, Helichrysum italicum e ginestra.