MONTI ALTO, TENETRA E MORCIA

Tra il passo dei Vai (758 m) e quello di Bocca della Valle (1158 m) si estende una lunga dorsale, che culmina con le poco accentuate cime di M. Alto (1319 m), M. Tenetra (1234 m) e la più eccentrica ed evidente cima del M. Morcia (1222 m). Questa ricade, insieme ai versanti Nord ed Est della dorsale, nel comune di Cagli, mentre i monti Alto e Tenetra sono compresi in quello di Cantiano. Comune di Cantiano, Università Agraria degli Uomini della Villa di Acquaviva, Università Agraria della Villa di Paravento, Università delle XII Famiglie Originarie di Chiaserna e Università Agraria degli Uomini Originari di Frontone -tutti Enti consorziati nell' Azienda Speciale Consorziale del Catria- vi possiedono ampie proprietà.
Tutta l'area insiste sui bacini idrografici di Metauro e Cesano.
Vi affiora in prevalenza la Maiolica, mentre le formazioni giurassiche si mostrano nella Val del Balzone, nella valle della Tenetra e nell' imponente gola del Burano.
Le cime arrotondate e gli ampi dossi, caratterizzati da estesi e ricchi pascoli e prati-pascoli in prevalenza mesofili -famosi per le spettacolari fioriture estive-, contrastano con i ripidissimi versanti, ricoperti da boschi cedui di faggio, nelle zone più elevate o esposte a Nord e Nord Est, e da orno-ostrieti in cui è presente, anche in notevole quantità, il leccio.