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Sport
Sciare comodi: gli
scarponi
Mal di piedi? quasi sempre c'e' una
soluzione.
Un'altra delle mie storielle sperimentate direttamente sul campo: mi sono comperato un
paio di scarponi nuovi di zecca in sostituzione dei miei ormai un po' vecchiotti e
stanchi. Vado, ...prova di qua' ...prova di la' e ho individuato in un modello (direi
"noto" di colore arancio fluorescente) quello che meglio si adattava: abbastanza
comodo (per quanto si possa pretendere da una scarpa molto tecnica) e decisamente
sensibile.
Come vi sara' capitato di leggere tra le mie pagine, a causa della mia attivita' di
soccorso sulle piste, metto gli scarponi al mattino alle 8 e li levo alla sera dopo le
17:30.
Non e' proprio una passeggiata, gli scarponi che in negozio e a casa erano
meravigliosamente confortevoli, si sono rapidamente trasformati in strumenti di tortura
per le mie estremita'. Il destro provocava un lancinante dolore a livello del malleolo e
il sinistro faceva molto male in prossimita' del metatarso (dove iniziano le ossa delle
dita del piede).
Di modificare le scarpette nemmeno a parlarne ma...
...si puo' sempre modellare lo scafo.
Avete capito benissimo; diversi negozi di articoli sportivi e laboratori di montaggio sono
attrezzati con strumenti in grado di modellare, con il calore, lo scafo degli scarponi che
e' costituito da un materiale sensibile alla temperatura. In questo modo e con una spesa
minima (piu' o meno attorno alle 15 .000 lire per scarpa) vi modellano lo scafo nei punti
dove preme troppo o stringe eccessivamente. Talvolta si tratta di pochi millimetri
sufficienti per farvi star bene. L'intervento riesce eccezionalmente bene sui malleoli e
sulla pianta, meno in zona tallone.
Se invece gli scarponi li dovete acquistare nuovi ricordate che:
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e' meglio optare per un
modello a 3 - 4 ganci ed e' preferibile lasciar perdere i modelli a calzata posteriore:
tanto comodi da calzare quanto poco sensibili |
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le dita devono potersi
muovere (magari non tantissimo ma un po' si') |
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quando li provate,
chiudete gli scarponi progressivamente e teneteli per tutto il tempo che volete; non
abbiate fretta. Dopo un po' stringete ulteriormente i ganci fino al punto giusto; la
scarpetta interna, scaldandosi, si ammorbidisce e si modella sul vostro piede. Solo dopo
una decina di minuti avrete un'idea approssimativa di quello che proverete sulle piste |
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con lo scarpone chiuso
correttamente il tallone non si deve alzare (al limite solo poco poco) |
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non prendete scarponi
"stretti". Non e' vero che poi alla seconda sciata si lasciano andare.
Non si lascia andare un bel niente e morirete dal male |
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non indossate 4 paia di
calzettoni perche' una volta vi si gelavano i piedi: gli scarponi moderni sono
caldissimi anche con una calza leggera; avrete meno calze da lavare, e non perderete in
sensibilita' |
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i modelli "da
gara" sono piu' sensibili ma anche meno confortevoli. Se non avete esigenze corsaiole
e' meglio optare per un modello meno spinto. Avevo letto su una rivista specializzata che
il tipo che ho scelto io era definito "molto confortevole" ...preferisco non
immaginare come devono essere quelli meno confortevoli |
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attenzione alle
regolazioni dell'inclinazione in avanti, flessione, canting, e altre diavolerie. Potreste
rovinare l'assetto corretto senza accorgervene. Queste regolazioni andrebbero fatte con il
conforto di un esperto |
l'uso e la conservazione:
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se dovete affrontare un
viaggio per recarvi a sciare tenete gli scarponi in un luogo se non caldo almeno
...tiepido. Non vi rovinerete le mani tentando di aprirli quando dovrete calzarli a -10 |
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non camminate con gli
scarponi aperti: sembrerete meno ridicoli, non inciamperete negli scarponi degli altri e
ridurrete il rischio di scivoloni alla Fantozzi |
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quando li togliete (anche
se siete disperati) abbiate la pazienza di chiuderli. Se dovete farli asciugare e' meglio,
quando possibile, estrarre le scarpette interne e comunque chiudere lo scafo (non oltre il
primo gancio). Gli scarponi NON si fanno asciugare sul termosifone. E' sufficiente un
locale caldo |
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chiudete SEMPRE gli
scarponi prima di riporli (anche dopo ogni uscita sulla neve, senza tirare troppo) e
badate che siano asciugati per bene |
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conservate gli scarponi
con i ganci chiusi in un luogo ben aerato e asciutto |
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se avete posto tenete la
scatola originale, potrete utilizzarla per riporre gli scarponi piu' ordinatamente |
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non tenete gli scarponi
per 10 anni, ce ne vogliono almeno 40 per farli diventare pezzi da collezione. Tanto vale
prendere qualcosa di piu' moderno: scierete solo meglio e con maggior sicurezza.
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