Cilea - Quattro Giornate
Linea 1
Stazione in uso dal 5 aprile 2001. Stazione sotterranea.
Linea 5
Stazione da costruire entro fine 2010.
Linea 7
Stazione da costruire entro fine 2010.
Per un disegno del progetto del nodo di interscambio, clicca
qui
(copyright: Il Mattino).
La stazione della Linea 1 e' dotata di due banchine sfalsate in profondita', collocate una a 32 metri
nel sottosuolo e l'altra a 41,5 metri.
Un articolo (da La Repubblica) che descrive la stazione della Linea 1.
Un altro articolo (da La Repubblica) che descrive la stazione della Linea 1.
In data 13 Marzo 2001 e' stato siglato l'accordo di programma tra
Regione Campania,
Comune di Napoli,
Linea1 e
Circumflegrea:
decisa la costruzione della stazione
Cilea
della
Circumflegrea
(Linea5 e
Linea7),
e il suo collegamento con la omonima stazione della
Linea1
mediante tapis roulant, 4 ascensori e 6
scale mobili.
Profondita' della stazione: 100 metri, la stazione piu' profonda al mondo.
Inizio lavori nel 2002, completamento nel 2005,
spesa 77 miliardi.
Il sistema consentira' il
movimento, nelle ore di punta, di circa 1000 passeggeri all'ora.
Vedi
notizia da
La Repubblica, oppure
notizia da
Il Mattino.
Vedi anche
notizia #1 e
notizia# 2 -
da Il Mattino.
Notizie
3 Dicembre 2005: Il CIPE ha stanziato 323 milioni di euro per finanziare opere della metro
di Napoli: 42,2 milioni per la stazione
Montesanto
(Linea 5 e Linea 7), 61,1 milioni per il nodo
Cilea - Quattro Giornate
(Linea 1,
Linea 5 e Linea 7) da completare entro il 2010,
119,7 milioni per la tratta
Capodichino - Centro Direzionale
(Linea 1) e 100 milioni per la tratta
San Pasquale - Municipio
(Linea 6)
(vedi notizia
e tabella - da
Il Mattino).
Tutte le fotografie sono copyright di Metronapoli.
Luoghi di interesse
Stadio Collana casa dell'FC Internapoli
Per dettagli sui treni e gli apparati di controllo della Linea 1 clicca
Ansaldo Breda.
Torna a Naples Metro System Page