Ferrovie del Sud-Est  

Home

Storia

Rete ferroviaria

News 

Rotabili

I servizi

Articoli

Orari

Fotografie

Links

Modellismo

Cosa c'è di nuovo

Bibliografia

 

I bagagliai "Stanga"

 
Questi veicoli (due unità in tutto, classificate DU 950/951) sono in realtà bagagliai-postali, completamente chiusi. Il telaio, l'ossatura delle pareti e del cielo, il rivestimento esterno sono in acciaio. il tetto è in foderine di legno di abete, ricoperto con la classica tela Olona impermeabilizzata; il pavimento è invece in abete, ricoperto da listelli di rovere.

All'interno sono presenti i tre scompartimenti (non comunicanti) per il capotreno, il messaggero postale e i colli ed i bagagli. Gli accessi sono due per lato sulle fiancate con porte a battente, alle estremità, e danno accesso alle sezioni posta e capotreno; per i colli è presente una porta scorrevole al centro della fiancata. Sulle testate non v'è intercomunicante a mantice, ma solo una porta con passaggio a ponticello ribaltabile.

Vediamo i dati significativi:

Numeri di servizio DU 950/951
Lunghezza fra i respingenti  11.200 mm.
Larghezza cassa 2.900 mm.
Passo 5.800 mm.
Peso a vuoto 12.000 kg.
Velocità massima  85 km/h
Anno di costruzione  1940
Costruttore Officine Stanga Padova
Manco a dirlo, in origine la loro colorazione era verde vagone; negli anni ottanta assunsero lo schema grigio ardesia/bianco panna delle carrozze Carminati & Toselli, alla ricerca di uniformità cromatica nelle composizioni. 

 I bagagliai                 Home page Ferrovie del Sud Est