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| | I bagagliai "Stanga"
Questi veicoli (due unità in
tutto, classificate DU 950/951) sono in realtà bagagliai-postali,
completamente chiusi. Il telaio, l'ossatura delle pareti e del cielo, il
rivestimento esterno sono in acciaio. il tetto è in foderine di legno di
abete, ricoperto con la classica tela Olona impermeabilizzata; il
pavimento è invece in abete, ricoperto da listelli di rovere.
All'interno sono presenti i tre scompartimenti (non
comunicanti) per il capotreno, il messaggero postale e i colli ed i
bagagli. Gli accessi sono due per lato sulle fiancate con porte a
battente, alle estremità, e danno accesso alle sezioni posta e capotreno;
per i colli è presente una porta scorrevole al centro della fiancata.
Sulle testate non v'è intercomunicante a mantice, ma solo una porta con
passaggio a ponticello ribaltabile.
Vediamo i dati significativi: |
Numeri di servizio |
DU 950/951 |
Lunghezza
fra i respingenti |
11.200 mm. |
Larghezza cassa |
2.900 mm. |
Passo |
5.800 mm. |
Peso a vuoto |
12.000 kg. |
|
Velocità massima |
85 km/h |
Anno di costruzione |
1940 |
Costruttore |
Officine Stanga Padova |
|
Manco a dirlo, in origine la
loro colorazione era verde vagone; negli anni ottanta assunsero lo schema
grigio ardesia/bianco panna delle carrozze Carminati & Toselli, alla
ricerca di uniformità cromatica nelle composizioni. |
I bagagliai
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