Ferrovie del Sud-Est  

Home

Storia

Rete ferroviaria 

Rotabili

I servizi

Articoli

Fotografie

Modellismo

Cosa c'è di nuovo

Bibliografia

Le O.M.I. (Officine Meccaniche Italiane)

Home page Ferrovie del Sud Est

Erano 6 locomotive (dal n. 311 al n. 316, rodiggio 0-3-0, locotender a vapore saturo)  costruite dalle Officine meccaniche Italiane di Reggio Emilia nel 1914 e pervenute alle FSE, come molte altre macchine, dalle cessate Ferrovie Salentine. In effetti, di questa macchine alle FSE ne arrivarono solo 4: la 311 era stata ceduta sin dal 1915 alla Ferrovia Massa-Follonica, ed alla medesima Ferrovia era giunta, nel 1923, anche la 315.
Risultano fra le meno potenti in assoluto del parco sociale.
Le superstiti, autrici di un oscuro ma prezioso lavoro durante tutti gli anni della loro attività, cessarono il servizio attorno al 1960, anno in cui la 312 venne ceduta alla SATTI (Ferrovia del Canavese), probabilmente in cambio di una ex Valle Seriana delle FSE già trasferita in Piemonte ma in seguito restituita (vedi le ex Valle Seriana), mentre la 316 fu venduta alla Emilio Astengo di Savona dove, con altre macchine provenienti da Ferrovie in concessione della penisola (come la 240 05 FNM, oggi ritornata in servizio per treni d'epoca) si incaricò delle "tirate" nel porto cittadino.
Delle ultime due unità non si è in grado di ricostruire gli ultimi anni di accantonamento e la data di demolizione.
DATI GENERALI
Lunghezza caldaia mm. 5.904
Diametro caldaia mm. 1.292
Volume dell'acqua mc. 2,74
Pressione di esercizio 12 atm.
Superficie graticola mq. 1,360
Altezza del forno mm. 1.073
Lunghezza del forno mm. 1.052
Tubi bollitori n. 134 tipo liscio
Diametro dei tubi mm. 45/50
Lunghezza dei tubi

mm. 3.600

Superficie riscaldante complessiva

mq. 74.40

Diametro cilindri

mm. 400

Corsa dei pistoni mm. 642
Diametro delle ruote mm. 1.300

 

 

 

 

Altre caratteristiche della locomotiva:
Distribuzione a cassetti sistema Walschaert
Peso totale in servizio kg. 37.000
Peso a vuoto kg. 29.200
Rifornimenti: acqua kg. 4.000, carbone kg. 1.500
Lunghezza fuori respingenti mm. 8.800
Velocità massima 55 km/h
potenza alla velocità di 30 km/h: 350 HP
Sforzo di trazione kg. 7.400
Freno Westinghouse ad azione rapida e moderabile
Freno a mano
Sabbiera ad aria compressa
Riscaldamento del treno a vapore

Torna a  Locomotive a vapore 

Torna a Home page Ferrovie del Sud Est