Home
Storia
Rete ferroviaria
Rotabili
I servizi
Articoli
Fotografie
Modellismo
Cosa c'è di nuovo
Bibliografia
| |
Le O.M.I. (Officine Meccaniche Italiane)
Home page Ferrovie del Sud Est
Erano 6 locomotive (dal n. 311
al n. 316, rodiggio 0-3-0, locotender a vapore saturo) costruite
dalle Officine meccaniche Italiane di Reggio Emilia nel 1914 e pervenute
alle FSE, come molte altre macchine, dalle cessate Ferrovie Salentine.
In effetti, di questa macchine alle FSE ne arrivarono solo 4: la 311 era
stata ceduta sin dal 1915 alla Ferrovia Massa-Follonica, ed alla
medesima Ferrovia era giunta, nel 1923, anche la 315.
Risultano fra le meno potenti in assoluto del parco sociale.
Le superstiti, autrici di un oscuro ma prezioso lavoro durante tutti gli
anni della loro attività, cessarono il servizio attorno al 1960, anno
in cui la 312 venne ceduta alla SATTI (Ferrovia del Canavese),
probabilmente in cambio di una ex Valle Seriana delle FSE già
trasferita in Piemonte ma in seguito restituita (vedi le ex
Valle Seriana), mentre la 316 fu venduta alla Emilio Astengo di
Savona dove, con altre macchine provenienti da Ferrovie in concessione
della penisola (come la 240 05 FNM, oggi ritornata in servizio per treni
d'epoca) si incaricò delle "tirate" nel porto cittadino.
Delle ultime due unità non si è in grado di ricostruire gli ultimi
anni di accantonamento e la data di demolizione. |
DATI GENERALI |
Lunghezza caldaia |
mm.
5.904 |
Diametro caldaia |
mm. 1.292 |
Volume dell'acqua |
mc. 2,74 |
Pressione di esercizio |
12 atm. |
Superficie graticola |
mq. 1,360 |
Altezza del forno |
mm. 1.073 |
Lunghezza del forno |
mm. 1.052 |
Tubi bollitori |
n. 134
tipo liscio |
Diametro dei tubi |
mm.
45/50 |
Lunghezza dei tubi |
mm. 3.600 |
Superficie riscaldante complessiva |
mq. 74.40 |
Diametro cilindri |
mm. 400 |
Corsa dei pistoni |
mm. 642 |
Diametro delle ruote |
mm. 1.300 |
|
Altre caratteristiche della
locomotiva:
Distribuzione a cassetti
sistema Walschaert |
Peso totale in servizio kg. 37.000 |
Peso a vuoto kg. 29.200 |
Rifornimenti: acqua kg. 4.000,
carbone kg. 1.500 |
Lunghezza fuori respingenti mm.
8.800 |
Velocità massima 55 km/h |
potenza alla velocità di 30 km/h: 350 HP |
Sforzo di trazione kg. 7.400 |
Freno Westinghouse ad azione rapida
e moderabile |
Freno a mano |
Sabbiera ad aria compressa |
Riscaldamento del treno a vapore |
|
Torna a Locomotive a vapore |
Torna a Home page Ferrovie del Sud Est |
|