Ferrovie del Sud-Est  

Home

Storia

Rete ferroviaria

News 

Rotabili

I servizi

Articoli

Orari

Fotografie

Links

Modellismo

Cosa c'è di nuovo

Bibliografia

 

Le vetture passeggeri

I rotabili per il trasporto passeggeri ereditati dalla FSE erano tutti a due assi, di concezione antiquata e, per forza di cose, poco capienti; proprio per far fronte alle mutate esigenze di mobilità delle popolazioni attraversate dalla strada ferrata, a cavallo della seconda guerra mondiale vennero ordinate, all'industria nazionale (Carminati & Toselli di Milano) n. 30 vetture complessive a carrelli, metà di sola seconda classe (in origine terza classe) e le altre miste di prima e seconda classe (fino al 1956 di prima e terza classe. Questi rotabili continuarono ad essere utilizzati promiscuamente con le carrozze a due assi e terrazzini di estremità fino alla complessiva radiazione di queste ultime, avvenuta attorno agli anni '60. 

Solo negli anni '80 le FSE si videro costrette ad aumentare il parco trainato, a ciò determinate dalle accresciute esigenze di ammodernare le vetture esistenti ed incrementare la disponibilità di posti offerti all'utenza mediante qualcosa di più rispondente alle attuali necessità; non si può dire che il mezzo seguito sia il più coerente (carrozze ex DB degli anni quaranta ristrutturate secondo criteri accettabilmente odierni dalla Costamasnaga), ma evidentemente, in mancanza di fondi, più di tanto non era possibile ottenere.

Sulle FSE hanno anche circolato vetture FS in regime di noleggio di tutti i tipi, dalle Centoporte a tre assi alle Corbellini a due assi, fino alle vetture a carrelli degli anni '40 e '50 di varie serie; a titolo di cronaca, citiamo anche il transito regolare - durante un'estate degli anni ottanta, stabilito da orario ufficiale - di due carrozze UIC-X FS dirette da Milano per Otranto (effimero tentativo di stabilire una relazione fra queste due città).

Dei bagagliai FSE e noleggiati dalle FS parleremo nella sezione appositamente dedicata.

Le carrozze a due assi      Le Carminati & Toselli        Le Costamasnaga      Le "due piani"

 

 

Home page Ferrovie del Sud Est