Lungo il Canal Grande

 

Per chi arriva a Venezia percorrendo il ponte della Libertà, il primo contatto con la città lagunare è rappresentato dal Canal Grande, che la divide in due ed è la maggiore via d'acqua di Venezia. Esso si snoda in vistose anse per quattro chilometri, disegnando una grande esse, con una larghezza che va dai 30 ai 70 m e una profondità di 5,20 m. E' attraversato da tre ponti: il Ponte degli Scalzi, il Ponte di Rialto e quello dell'Accademia. Il Ponte di Rialto è il più importante e famoso. Sul luogo dove ora sorge ( il punto più stretto del canale) in precedenza ne erano stati costruiti molti altri, l'ultimo nel XIV secolo crollò. Fu allora che Antonio da Ponte ebbe l'incarico di costruirne uno nuovo; l'architetto lo progettò così come si può ammirare attualmente, con una unica arcata di 28 m.. veneziaregata.jpg (29608 byte)
Lungo le sponde del "Canalasso", come lo chiamano i veneziani, si allineano circa 200 splendidi palazzi, costruiti su antiche palafitte dall'aristocrazia veneziana: non vi fu patrizio che non ambì edificare la propria dimora lungo quella che è divenuta la più elegante via del mondo.
I primi edifici che si incontrano sono Palazzo Labia che ospita importanti affreschi del Tiepolo e Palazzo Foscari, una bella costruzione in stile gotico. Il Fondaco dei Turchi, così chiamato perché era destinato a emporio commerciale dei Turchi, è un edificio in stile bizantino del XIII secolo, che ospita attualmente il Museo di Storia Naturale. Più avanti, sulla sinistra del canale, si erge Palazzo Vendramin-Calergi, una delle costruzioni più belle del Canale; l'edificio fu portato a termine nel 1509 e presenta una splendida facciata tripartita con doppio loggiato.veneziacanalet.jpg (29389 byte) Il 13 febbraio 1883 vi morì Wagner, oggi è la sede invernale del Casinò municipale. Presso il pontile di S. Stae si leva Palazzo Pesaro, progettato dal Longhena, fu costruito tra il 1652 e il 1710. All'interno sono situati il Museo di Arte Moderna e il Museo Orientale. La Ca' D'Oro, il cui nome è dovuto alle dorature che ornavano originariamente la facciata, è ritenuta la più bella e famosa costruzione sul Canal Grande. Fu fatta erigere dalla famiglia Contarini tra il 1420 e il 1440 e costituisce un incomparabile esempio di stile gotico-veneziano. Palazzo dei Camerlenghi, in un bel stile rinascimentale è caratterizzato da loggiati nei due piani superiori e da un portico al pianterreno. La costruzione era adibita a dimora dei Camerlenghi, i magistrati che si occupavano della finanza della Serenissima. Subito dopo il ponte di Rialto vi è Palazzo Grimani, del XVI secolo, un imponente edificio in stile rinascimentale, considerato il capolavoro dell'architetto Sanmicheli; un tempo erano celebri le feste che si tenevano al suo interno. Palazzo Grassi è stato edificato nel Settecento dall'architetto Massari e oggi è sede di importanti attività culturali. Ca' Foscari è una splendida costruzione gotica del 1400 con due eleganti logge a 8 arcate: è sede dell'Università. Più avanti, Ca' Rezzonico è un grandioso edificio costruito dal Longhena nel 1680 e ultimato nel 1745 dal Massari. L'interno del palazzo è abbellito dagli affreschi di Guarane, mentre il Tiepolo ha affrescato la sala del trono. Al terzo piano vi è un curioso teatrino di marionette e la farmacia con gli strumenti dei vecchi alchimisti. Presso il Ponte dell'Accademia, realizzato in legno nel 1932, in sostituzione di uno precedente in ferro, vi è la Galleria dell'Accademia, dove sono raccolte molte tele di pittori veneziani dal XIII sino al XVIII secolo.

[ Le Chiese ] [San Marco]   [Venezia]   [Giudecca e S.Giorgio]   [Murano Burano Torcello]   [Storia]   [Cronologia]

 

campanile.gif (1762 byte)