Attrezzi

L'attrezzatura tecnica contribuisce a facilitare il lavoro, ma è sempre la nostra mano che deve ben utilizzare e manovrare gli strumenti per ottenere un ottimo modello. Per chi è alle prime armi è conveniente compiere qualche breve esercizio di prova con gli strumenti prima di passare alla fase esecutiva vera e propria.

Occorre un'attrezzatura diversa per ogni specialità del modellismo, e per ognuna di queste bisogna tenere in conto di cosa il modellista vuol fare da sé e di cosa invece vuole comprare già fatto. Molto dipende dalla pratica e dall'attitudine del modellista. Ad esempio per un modello da corsa è possibile costruirsi in casa gli organi di trasmissione. Questo implica la necessità di avere un tornio e di saperlo usare in modo appropriato. Non tutti hanno la possibilità di avere a disposizione strumenti sofisticati come un tornio, sia per il costo, sia per lo spazio che occupa. In questi casi o si compra il pezzo già pronto e testato, o si cambia progetto.

Spesso l'attrezzatura è determinate per la costruzione di alcuni tipi di modelli, ma vi sono attrezzi comuni di base sempre utili che tutti possono trovare a prezzi accettabili da un qualsiasi ferramenta o negozio specializzato.

L'attività di un modellista navale è basata prevalentemente sulla lavorazione normale del legno, e vengono utilizzati attrezzi e utensili che si possono raggruppare nelle seguenti categorie:

Attrezzi per il fissaggio dei pezzi:

Anche se non si ha a disposizione un banco di lavoro è indispensabile una morsa da banco parallela che può essere utilizzata sia per lavori in legno che per lavori in metallo. Per proteggere la superficie del pezzo che si va a fissare fra le ganasce, conviene interporre fra le ganasce e il pezzo alcuni elementi protettivi detti mordaci:pezzi di cartone o legno per lavori in legno; rame o piombo (metallo tenero) per lavori in metallo.

Altri attrezzi per il fissaggio dei pezzi sono le strettoie (o sergenti) e i morsetti, utilizzati per tenere uniti elementi da incollare fra loro; morsetti da orologiaio quando si lavorano piccoli pezzi.

Attrezzi per il tracciamento:

- calibro
- compassi a punte fisse
- compasso per spessori
- graffietto (detto anche truschino): serve a tracciare linee rette o sagomate parallele al contorno di una tavola.
- metro
- righe lisce o graduate
- squadra a cappello
- squadra falsa ad angolo variabile
- squadre semplici ad angolo fisso
- stilo o punta a tracciare

Attrezzi vari:

- cacciaviti
- martelli (da 50, 100, 200 gr)
- mazzuolo utilizzato per battere gli utensili.
- pinze con punte sottili, piatte, curve, semitonde.
- tenaglia

Utensili per la sgrossatura che asportano schegge:

agiscono per urto impresso da un colpo di martello o mazzuolo. Per lavorazioni minute il colpo può essere dato con il palmo della mano o semplicemente applicando una pressione:

- bedano di varie dimensioni.
- scalpelli con dimensione 5, 10, 15 mm di larghezza di lama.
- sgorbie tonde e semitonde da 10-15 mm. Non sono altro che scalpelli a lama semicircolare utilizzate per eseguire un taglio curvo.

Utensili per la sgrossatura che producono segatura:

sono usati per dividere il legno in parti. La lama è munita su un bordo di denti taglienti è detta lama di sega e può essere intelaiata o libera:

- gattuccio con lama appuntita da 20-30 cm.
- saracco con lama libera da 30 cm.
- sega a costola con lama libera da 20 cm.
- sega intelaiata detta da traforo con lame da legno o metallo.

Utensili e trapani per forare:

- saette o punte che vengono montate sui trapani. Possono essere a punta elicoidale comune in diversi diametri; punta a tortiglione in diversi diametri; saette per svasare (servono per svasare i fori per il fissaggio di viti a testa piana).
- succhielli di diversi diametri.
- succhielli a cucchiaio di diversi diametri.

Trapano a mano:

- trapanino a vite
- trapanino a petto o a spalla

Utensili finitori:

producono finissimi trucioli a seconda del grado di finitura che si vuole ottenere.
- coltello americano o raschietto
- lima per piccole lavorazioni e finiture. E' necessario averne a disposizione diversi tipi per dimensione e forma (quadrata, triangolare, mezza tonda, tonda, ovale a losanga, a coltello, ecc.).
- pialla
- pialletto a denti che serve per la lavorazione di legnami duri e per la preparazione delle superfici da incollare.
- pialletto americano
- rasiera utilizzata per rifinire le irregolarità delle superfici piallate.
- raspa di diverse forme (piana parallela, piana a punta, mezza tonda, tonda).
Vi sono altri utensili che non possono mancare dalla nostra cassetta degli attrezzi:
- tronchesini
- carta vetrata nei vari tipi di grana.
- carta abrasiva
- spatole
- pennelli
- bulini per l'intaglio di fregi.


Oltre agli strumenti già elencati, visitando qualche negozio specializzato è possibile prendere visione di altri strumenti ed utensili che offre la produzione industriale.
La pratica detta legge nell'arte del modellismo. E' lei che ci insegna come risolvere i problemi connessi alla realizzazione di un particolare modello per rendere più agevole la sua realizzazione. Ed è proprio lei che ci rende possibile la fabbricazione di utensili modificando le caratteristiche di alcuni già esistenti.

Pagina precedente Pagina superiore Pagina successiva