Organizzazione del modellismo

Il modellismo navale è suddiviso in varie categorie. La suddivisione, completata da norme che disciplinano i vari concorsi internazionali, viene adottata universalmente.


MODELLISMO STATICO

E' la realizzazione di modelli che non sono naviganti. Vengono ricostruiti modelli antichi e moderni, con particolare riguardo al dettaglio storico e tecnico.

MODELLISMO NAVIGANTE GENERICO

Comprende tutti i modelli creati appositamente per navigare, muniti di propulsione meccanica, vela o misti vela e motore. Vengono curate le ricostruzioni di navi moderne e spesso l'accuratezza della costruzione si avvicina ai modelli statici.

MODELLISMO NAVIGANTE RADIOCOMANDATO

In questa specialità rientrano i modelli naviganti generici muniti di un radiocomando che consenta la manovra del modello in acqua da parte di un operatore a terra.

MODELLISMO AGONISTICO SPORTIVO

Riguarda la realizzazione di modelli navali a vela o a motore costruiti secondo regole fisse per poter gareggiare fra loro.

Secondo le specialità si suddivide in:

- Modelli da regata a vela;
- Modelli da velocità pura (racer);
- Modelli radiocomandati.

Per poter gareggiare tutti i modelli devono avere i requisiti prescritti da regolamenti internazionali secondo le varie classi di specialità; anche le regate devono svolgersi secondo precise norme internazionali.

Pagina precedente Pagina superiore Pagina successiva