Home Page
 
La storia
 
Le immagini
 
Workshops e Seminari
 
Mostre
 
Il programma
 
A caccia di talenti
 
Interviste
 
Partners
 
Sponsors
 
Contatti
 
 



Toscana Foto Festival 2001: l'avventura della Fotografia

Torna il Toscana Foto Festival, edizione 2001. Una manifestazione dedicata alla fotografia, di rilevanza internazionale, che coinvolge i più grandi fotografi del mondo. Workshops, seminari, mostre, multivisioni per scoprire i segreti e le tecniche di questa arte. Un sicuro passaporto per la professione di Fotografo, ma anche un'emozionante avventura per tutti gli appassionati. Dal 24 giugno 2001, a Massa Marittima, nel cuore della Maremma Toscana.

Duomo di Massa Marittima, Maurizio Galimberti Ben nove anni sono passati dalla prima Edizione, ma la voglia di fare e di creare è sempre la stessa. Una manifestazione che, anno dopo anno, è cresciuta, ha raccolto consensi sempre maggiori, sino a diventare un punto di riferimento nel panorama internazionale. Le peculiarità che la contraddistinguono sono molte. Innanzitutto, la collocazione geografica. La Toscana ha, da sempre, affascinato artisti e creativi per la sua capacità di stimolare il loro genio. Ma offre anche la tranquillità e la serenità indispensabili per la concentrazione dell'artista. Ecco che Massa Marittima riunisce in sé tutte queste qualità: le bellezze artistiche ed archeologiche che ne fanno una perla non solo della Maremma, ma anche dell'Europa, testimonianza della creatività di ogni tempo, e le bellezze naturali, capaci di dare nuovi colori ad ogni esperienza. Corsisti all'opera Ancora, la varietà e la qualità delle proposte. Ogni anno, i più grandi fotografi del mondo si trovano, grazie al Toscana Foto Festival, a lavorare fianco a fianco. Un'occasione unica per chi voglia approfondire la conoscenza di tecniche e segreti dell'arte della fotografia, ma anche per i semplici amatori, che hanno l'occasione di vivere un'esperienza indimenticabile. Ha scritto Alessandro Mezzenga, uno dei corsisti dell'Edizione 2000 al direttore artistico, Franco Fontana: "Ti scrivo per dirti ancora grazie e farti condividere le mie emozioni. Man mano che passavano i giorni insieme a te, il mondo cominciava a ruotare prima inclinato a destra, poi al contrario, ancora a sinistra e pio di nuovo al dritto, però era diverso. Tornato a casa, tutto era diverso, il cielo, il sole, la luna, mia figlia, mia moglie, la mia casa, la mia famiglia, le mie cose, il mio giardino, i miei amici, mia madre, il mio studio, le mie foto di cerimonia, i miei assistenti. Tutto intorno a me è diverso, ma solo ora ho capito che non è il mondo, non sono le cose che mi circondano che sono cambiate, ma sono io che vedo le cose come non mi sarei immaginato. Mi sento un'altra persona con una carica dentro che voglio diffondere a tutti coloro che mi sono vicini. Mai avevo sentito la fotografia così dentro di me, e da adesso in poi posso dire, anzi urlarlo al mondo, che non esiste ciò che vedo, ma esiste soltanto ciò che fotografo".
Franco Fontana e gli allievi del Workshop 2000 Ecco, tutto questo e molto di più è ciò che rappresenta il Toscana Foto Festival: la possibilità di vedere se stessi e la vita attraverso nuovi occhi. Di rappresentare la realtà come la si sente, dentro. Ma il Festival è anche una grandissima opportunità professionale. Lavorare con i grandi Maestri, da Franco Fontana a Marino Parisotto Vay, da Douglas Kirkland a Giovanni Cozzi, significa poter apprendere i segreti del mestiere, le tecniche più audaci, ma anche "assorbire" lo spirito creativo che distingue i grandi talenti. Infine, i concorsi: il Premio "Le Logge" ed il Premio "Kodak Élite". Per farsi conoscere, per vedere riconosciuta la propria capacità artistica, per aprirsi un nuovo futuro. A partire da questo numero, su Encanta, ogni settimana aggiornamenti, interviste, novità, curiosità: tutto quello che c'è da sapere sul Toscana Foto Festival.
Workshop, seminari, mostre: informazioni

Workshop e seminari
WORKSHOPS

Art Director Franco Fontana
24 - 30 Giugno 2001
Franco Fontana - "Colore e Creatività"
Andrea Pistolesi - "Reportage di viaggio" (geografico e digitale)
Giovanni Cozzi - "Naked Spirit" (Spirito Nudo)
Maurizio Galimberti - "Laboratorio Polaroid dell'immaginario"
Sarah Moon - "Appunti dalla Toscana"
Fausto Donnini - "Nell'anima e nell'arte" (Stampa B/N Fine-Art)
1 - 8 Luglio 2001
René Burri - "Reportage: uomo tra reale e virtuale"
Mario Cresci - "Linea di orizzonte". Omaggio a Wim Wenders
Douglas Kirkland - "La glorificazione della donna italiana"
Paolo Ventura - "Moda - Tra Still Life e Glamour"
Francesco Zizola - "Reportage"
Siro Cantini - "Corso di stampa" (B/N Fine-Art)

SEMINARI
30 Giugno - 1 Luglio
Denis Curti - "Critica e progettualità in fotografia"
2 - 3 Luglio 2001
Natalina Bozzi - "Organizzare il proprio archivio per mostre e collezionismo"


Come nasce il Toscana Foto Festival
Toscana Foto Festival: l'innovazione della tradizione




  INIZIO PAGINA Info: Toscana Foto Festival
c/o A.MA.TUR. S.r.l. - via N. Parenti, 22 - 58024 Massa Marittima (GR) - Italy
Tel/Fax. +39/0566/901526 ore ufficio.
Notizie ed aggiornamenti sulla manifestazione all'url: www.encanta.it