Home Page
 
La storia
 
Le immagini
 
Workshops e Seminari
 
Mostre
 
Il programma
 
A caccia di talenti
 
Interviste
 
Partners
 
Sponsors
 
Contatti
 
 



A caccia di talenti

Giovanni Cozzi al Toscana Foto Festival 2000 Due grandi occasioni offre il Toscana Foto Festival a tutti coloro che trovano, nell'espressione fotografica, un mezzo privilegiato di comunicazione: il Premio "Kodak Extracolour Elite" ed il Premio "Le Logge", una vetrina eccezionale per i nuovi talenti.

Spesso si comincia per curiosità. Si scattano le foto per ricordare i momenti piacevoli, per fissare emozioni ed ambienti. Poi, come per incanto, nasce la passione. Allora, si cerca di andare oltre la foto. Il significato dell'immagine, del colore, si carica di nuovi simboli. Attraverso il linguaggio fotografico si trasmettono messaggio, mondi interiori, si richiama l'attenzione dei distratti. E così, ci si ritrova fotografi per passione. E non si può negare che, in chi sceglie la fotografia come mezzo privilegiato d'espressione, non ci sia anche il desiderio di farsi vedere, di farsi conoscere, di comunicare attraverso le foto. E si scopre così che molti sanno ascoltare e sanno vedere ciò che le foto dicono. Ma, per chi da poco si è avvicinato alla fotografia, per i più giovani, per chi ancora non ha avuto gli onori della cronaca, non è facile farsi conoscere. Ecco allora che il Premio "Kodak Extracolour Elite" ed il Premio "Le Logge", ad iscrizione gratuita, rappresentano un'occasione da cogliere al volo. I portfolios saranno giudicati dai più grandi maestri della fotografia, saranno esposti, saranno conosciuti. Oltre alla possibilità, offerte dal Premio Kodak, di partecipare gratuitamente ad un corso dell'Edizione 2002 del Toscana Foto Festival, i vincitori assoluti del Premio "Le Logge" esporranno le loro opere anche ad Alberobello, in occasione di "Alberobello fotografia", e nel maggio 2002 all'"Internazionale di fotografia". Vetrine esclusive, riconoscimento indubbio del talento artistico. Per molti, l'inizio di una carriera professionale. Quindi, l'invito è quello di partecipare. L'augurio, che con il Toscana Foto Festival 2001 abbia inizio una carriera luminosa.

Regolamenti e premi
2° Concorso Fotografico Nazionale
Premio "Kodak Extracolour Elite"

"Tema Libero"
Nell'ambito della IX Edizione del Toscana Foto Festival si conferma la seconda Edizione del Premio "Kodak Extracolour Elite".

    Regolamento
  • Il concorso a tema libero è aperto a tutti i fotoamatori. Le immagini realizzate esclusivamente su pellicola "KODAK EXTRACOLOUR ELITE", dovranno pervenire presso la segreteria del Toscana Foto Festival entro il 30 giugno 2001 in busta chiusa indirizzata a: "Premio Extracolour Elite 2001"-Toscana Foto Festival - c/o AMA.TUR. S.r.l. - Via Norma Parenti, 22 - 58024 Massa Marittima (GR), Italy, con i dati relativi ai partecipanti ed alle rispettive opere.
  • Ogni Autore è personalmente responsabile del contenuto delle immagini fotografiche, ad ogni effetto di legge.
  • L'iscrizione è gratuita. I partecipanti che desiderano la restituzione delle opere dovranno allegare 6 francobolli di posta prioritaria.
  • Dovranno essere inviate un minimo di 10 immagini monotematiche per ogni lavoro presentato (per esempio: 10 dia ritratto o 10 di nudo, 10 di paesaggio, etc.) montate su telaietti 5x5 senza vetro, ognuno dei quali dovrà avere in basso a sinistra un segnale indicante il giusto verso di proiezione ed i seguenti dati: nome, cognome, titolo, opera e numero.
  • Quando la giuria selezionerà le immagini verificherà che queste siano state realizzate esclusivamente su pellicole "Kodak Extracolour Elite".
  • L'organizzazione del Toscana Foto Festival si riserva il diritto di duplicare le immagini dei partecipanti da utilizzare sia nella proiezione della serata conclusiva della manifestazione che nelle varie pubblicazioni: depliants, magazine e quant'altro utilizzato per pubblicizzare il Toscana Foto Festival, citando il nome dell'Autore.
  • La giuria i cui membri saranno scelti tra i componenti del Comitato Artistico da Kodak Italia e dal Direttore Artistico Franco Fontana, assegnerà i premi ai migliori portfolios tenendo conto della qualità delle immagini e della coerenza al tema prescelto.
  • La partecipazione al Concorso implica l'incondizionata accettazione del presente regolamento, e per quanto in esso non contenuto, vige il "Regolamento Concorsi FIAF".
  • Pur assicurando la massima cura nella conservazione delle opere, il Toscana Foto Festival, declina ogni responsabilità per furti, smarrimenti e danneggiamenti durante la spedizione postale.
  • È prevista la realizzazione di un libro fotografico con stampa in digitale con la riproduzione di una o più opere di ogni Autore ammesso alla selezione, in cui sarà dato maggior spazio ai vincitori. Le opere saranno selezionate dalla Giuria*.

    Ordine e pagamento del libro al momento della presentazione della scheda di partecipazione. * La pubblicazione sarà effettuata se verrà raggiunto un numero minimo di ordini. Ulteriori informazioni (prezzo etc.) presso la Segreteria.

Ordine e Premi:
1° Classificato: n. 100 pellicole "Kodak Extracolour Elite" . Partecipazione gratuita ad un corso del TFF 2002 e soggiorno per due persone offerto dell'Hotel "Il Girifalco" di Massa Marittima.
2° Classificato: n. 60 pellicole "Kodak Extracolour Elite" e partecipazione gratuita ad un corso del TFF 2002
3° Classificato: n. 60 pellicole "Kodak Extracolour Elite"

5ª EDIZIONE
Premio "Le Logge"

Nell'ambito della IX Edizione del Toscana Foto Festival, si conferma il premio "Le Logge", giunto alla quinta Edizione.

    Regolamento
  • Il premio è a tema libero, ogni concorrente può presentare nr. 2 Portfolios, costituito ognuno da un minimo di nr. 12 ad un massimo di nr. 30 foto. Il formato e il supporto, delle fotografie, è lasciato alla libera scelta dell'Autore. Si accettano tutte le tecniche di ripresa e di stampa.
  • Il premio ha 3 categorie: Cat. 1 - a) Tema libero, riservata ai partecipanti ai Workshops (solo stampe)
    - b) Tema libero, riservata ai non partecipanti ai Workshops (solo stampe)
    Cat. 2 - Tema "MaremmAmbiente". Aperta a tutti (solo diapositive montate in telaietti 5x5)
    Cat. 3 - Tema "Ambiente e Natura". Aperta a tutti.
  • L'Autore è l'unico responsabile del contenuto delle immagini fotografiche, ad ogni effetto di legge.
  • La scheda di partecipazione dovrà pervenire alla segreteria del Toscana Foto Festival entro il 28 giugno 2001, o ritirata direttamente alla segreteria del Comitato Artistico presso il Bar Le Logge nei giorni di lettura dei Portfolios.
  • In base all'ordine di arrivo delle iscrizioni, sarà fissata la data e l'ora approssimativa di lettura del portfolio, assegnando il primo giurato libero indicato nella scheda. L'Organizzazione informerà, con forma scritta, i partecipanti sul giorno e l'ora della visione delle loro opere e sui giurati assegnati.
  • I lavori dovranno essere presentati al giurato al momento dell'incontro prefissato, quindi non occorre spedirli. L'Autore dovrà essere presente alla lettura dei propri lavori.
  • Ogni Autore ha diritto a un incontro con il giurato assegnato. In seguito il portfolio sarà visionato da un secondo giurato e, se entrambi i giudizi saranno positivi, il portfolio sarà ammesso alla fase finale.
  • Gli orari di lettura dei Portfolios sono: dal 29 giugno al 2 luglio 2001, ogni giorno dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 19, presso il Bar "Le Logge" in Piazza del Duomo.

Un altro momento della selezione La Giuria si riunirà il 3 luglio 2001.
1) Tra le opere presentate, i giurati dovranno scegliere e trattenere i Portfolios da ammettere all'esame finale della giuria riunita al completo. Tra queste opere ammesse, la Giuria eleggerà, dopo accurato esame, i miglior Portfolios dandone pubblica comunicazione sabato 7 luglio 2001 alle 21.30 presso il Teatro Mazzini dove avverranno le assegnazioni dei Premi.
2) I Portfolios ammessi e non ritirati dai partecipanti al termine dei lavori, saranno spediti con pacco postale o corriere (a scelta dell'Autore) a carico del destinatario. L'organizzazione del Toscana Foto Festival declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti durante la spedizione.
3) Il giudizio della Giuria è inappellabile e la partecipazione al Premio implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
4) Gli Autori dei Portfolios ammessi all'esame finale della giuria, riceveranno un attestato di ammissione. Tutti i partecipanti riceveranno copia del verbale della giuria con le motivazioni dell'assegnazione dei premi.
5) È prevista la realizzazione di un libro fotografico con stampa in digitale con la riproduzione di una o più opere di ogni Autore ammesso alla selezione, in cui verrà dato maggior spazio ai vincitori. Le opere saranno selezionate dalla Giuria. Ordine e pagamento del libro al momento della presentazione della scheda di partecipazione*.
6 I vincitori assoluti esporranno le loro opere, oltre che durante il Toscana Foto Festival 2002, ad Alberobello (BA), nel mese di novembre 2001, in occasione di "Alberobello Fotografia" e a Solighetto (TV), nel mese di maggio 2002, in occasione dell' "Internazionale di Fotografia".
7) L'organizzazione si riserva il diritto di duplicare le opere dei vincitori della Categoria 2, per un eventuale uso su materiale pubblicitario, cataloghi, pubblicazione interne alla Soc. Ambiente Spa e per la diffusione della manifestazione, citando il nome dell'Autore.
* La pubblicazione sarà effettuata se verrà raggiunto un numero minimo di ordini. Ulteriori informazioni (prezzo etc.) presso la Segreteria.

I Premi
Cat.1- a) Sono previsti per il miglior portfolio: un premio di lire 1.000.000 e una targa (offerti da Canon Italia) ed esposizione al TFF 2002.
Cat.1-b) Sono previsti per il miglior portfolio: un premio di lire 500.000 e una targa (offerti dal Bar "Le Logge") ed esposizione al TFF 2002.
Cat.2 - Sono previsti per il miglior portfolio: una targa offerta dalla società Ambiente, iscrizione gratuita ed esposizione alla prossima edizione del TFF, un cesto di prodotti tipici della Maremma (offerto dall'azienda "La Novella")
Cat.3 - Sono previsti per il miglior portfolio: una targa offerta dalla società Ambiente, iscrizione gratuita ed esposizione al TFF 2002.

Workshop, seminari, mostre: informazioni
Toscana Foto Festival c/o A.MA.TUR. S.r.l. - via N. Parenti, 22 - 58024 Massa Marittima (GR) - Italy
Tel/Fax. +39/0566/901526 ore ufficio.
Notizie ed aggiornamenti sulla manifestazione all'url: www.encanta.it




  INIZIO PAGINA