Home Page
 
La storia
 
Le immagini
 
Workshops e Seminari
 
Mostre
 
Il programma
 
A caccia di talenti
 
Interviste
 
Partners
 
Sponsors
 
Contatti
 
 



Workshops e Seminari: i Maestri, gli argomenti, il regolamento

Glamour, colore, ritrattistica, nudo, moda, fotoreportage: workshops dedicati ai più vari settori della fotografia, tenuti dai più grandi fotografi contemporanei. Un'opportunità straordinaria per tutti coloro che amano il mondo della fotografia. I corsi, della durata di sei giorni ciascuno, si terranno dal 24 giugno all'8 luglio 2001.

1ª SETTIMANA
Franco Fontana Franco Fontana. Artista di levatura mondiale, ha esposto in collettive e personali nei luoghi più frequentati del mondo dell'arte. È uno dei Maestri riconosciuti della fotografia italiana del dopoguerra. La straordinaria sensibilità cromatica e la capacità di leggere le geometrie nascoste fanno di Franco Fontana uno dei più grandi Maestri del colore. Workshop: "Colore e Creatività". "Non esiste quello che vedete. Esiste solo quello che fotografate". F. F.

Giovanni Cozzi Giovanni Cozzi. Talentuoso artista di grande successo, Cozzi, specializzato in fotografia di moda e glamour, ha addirittura inventato un genere, il "nudo/glamour". Collabora con le più prestigiose testate italiane. Suoi i più celebri calendari del mensile "Max", da Sabrina Ferilli a Marina La Rosa. Il suo segreto? L'amore per le donne, e la capacità di dare voce alla personalità più profonda di coloro che fotografa. Workshop: "Naked Spirit " (Spirito Nudo) . Luci ed ombre di anime e corpi nella fotografia di nudo in luce naturale.
Maurizio Galimberti Maurizio Galimberti. È uno dei Maestri indiscussi del foto-ritratto. Consumato genio dell'Instamatic, abbraccia e reinterpreta stile e gusto del Cubismo e del Futurismo, usando la macchina fotografica per dare nuova forma a ritmo e movimento. Usa esclusivamente la Polaroid Instamatic. Reinventando ed adattando il soggetto realizza "foto-mosaici" di grande fascino, con uno stile personalissimo. Ha ritratto i più grandi personaggi della moda, della cultura e dello show business. Workshop: "Laboratorio Polaroid dell'immaginario". Manipolazione, sinopie, frottage e ritratti a mosaico attraverso il linguaggio Instamatic.
Sarah Moon Sarah Moon. Fotografa di rara sensibilità. È stata descritta come un fotografo impressionista che ama le ambientazioni soft e usa moltissimo i giochi di luce. Predilige la pellicola da 35mm. Le sue foto hanno uno stile che ricorda quello dei dipinti. Il primo fotografo donna a realizzare un Calendario Pirelli. Lavora per le più prestigiose testate internazionali di moda e fotografia, ed ha esposto le sue opere nelle più grandi gallerie d'arte. Ha diretto, assieme a Robert Delpire, il film "Henri Cartier-Bresson - Point d'interrogation". Workshop: "Appunti dalla Toscana". Un diario fotografico, senza limiti di formati e colori, alla scoperta della propria visione personale ed alla ricerca del proprio stile.
Andrea Pistolesi Andrea Pistolesi. Fotografo di "ambiente e di viaggio", specializzato nel reportage geo-etnografico. Collabora con le più importanti riviste specializzate. Da sempre attento alle innovazioni, sperimenta tecniche e modalità espressive che rendono il messaggio fotografico sempre più chiaro. Workshop: "Reportage geografico & digitale". Le prospettive del digitale nella fotografia di reportage. Le infinte possibilità che si aprono in chiave interpretativa.
Fausto Donnini. Appassionato di fotografia in bianco e nero, sviluppa tecniche personalissime. Stampa e monta le sue fotografie su passepartout di cotone, con metodo per la lunga conservazione acid-free. Sceglie per le sue immagini il percorso romantico, come ricerca delle emozioni. Immagini "vive" che invitano ad un abbandono alle sensazioni più immediate. Le sue fotografie sono in collezioni private e pubbliche. Workshop: "Nell'anima e nell'arte". Stampa B/N Fine-Art - preparazione e presentazione di un portfolio.

Paolo Roversi
Nato a Ravenna, Italia, il 25 settembre 1947, Roversi debutta a vent'anni nel mondo della fotografia come reporter. In seguito, si dedica soprattutto al ritratto. Soltanto qualche anno più tardi scoprirà la fotografia di moda, a Parigi, dove vive e lavora dal 1973. Collabora regolarmente con molti tra i principali magazines: Harper's Bazaar, Vogue (edizioni italiana ed inglese), Uomo Vogue, Interview, Arena, ID, W, Marie-Claire. Ha firmato molte campagne pubblicitarie, tra cui: Giorgio Armani, Cerruti 1881, Comme des Garçons, Christian Dior, Alberta Ferretti, Romeo Gigli, Givenchy, Krizia, Valentino, Yves Saint Laurent, Yohji Yamamoto. Ha anche realizzato numerosi spots pubblicitari. Tra gli altri: Dim, Evian, Gervais, Kenzo, Woolmark. Workshop: "La fotografia in moda". L'atelier sarà basato su improvvisazioni sul posto.

2ª SETTIMANA

Renè Burri René Burri. Maestro del fotoreportage. Ha fotografato la maggior parte degli avvenimenti accaduti nella seconda metà del XX secolo: rivoluzione cubana, funerali di Kennedy, guerra del Vietnam… Celebre corrispondente dell'Agenzia Magnum è più che un "giornalista fotografo". Nei suoi reportages come nelle sue foto, si è sempre sforzato di andare al di là del sensazionale. Il suo gusto per le metafore ed i dettagli simbolici hanno reso il suo stile inimitabile. Workshop: "Reportage" (Uomo tra reale e virtuale) . I segreti di uno straordinario professionista.
Mario Cresci Mario Cresci. Sin dagli anni Sessanta ha condotto le prime sperimentazioni fotografiche in Italia nell'ambito della fenomenologia e del rapporto arte-fotografia-comunicazione. Attraverso una ricerca parallela tra grafica e sperimentazione fotografica, con particolare riferimento alle aree del Mezzogiorno, si è occupato di animazione culturale, tenendo dei corsi di formazione professionale nei campi della fotografia e del visual design. Dirige l'Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo. Workshop: "Linea di Orizzonte: Omaggio a Wim Wenders ". Partendo da una riflessione sul metodo e la poetica del regista-fotografo Wim Wenders, i partecipanti potranno verificare alcune importanti modalità ideative e progettuali che in questi ultimi anni attraversano la cultura di immagine della fotografia e del cinema. Lunedì 2 luglio proiezione del film "Alice nelle città".
Douglas Kirkland Douglas Kirkland. Marilyn Monroe, Orson Welles, Sophia Loren, Elizabeth Taylor, Robert Redford, Dustin Hoffman, Kate Winslet, Leonardo DiCaprio: sono soltanto un piccolo esempio dei volti famosi che Douglas Kirkland ha fotografato. Uno il suo segreto: la capacità di cogliere, attraverso le foto, la vera anima di chi si trova davanti. Per foto immortali, capaci di rimanere nella storia della Fotografia. Workshop: "Fotografando la Donna". Il corso ha lo scopo di scoprire la "donna reale", e le motivazioni più profonde che fanno di ogni fotografo un artista.
Paolo Ventura Paolo Ventura. Fotografo di moda per vocazione, sempre alla ricerca della foto "perfetta". Vive e lavora tra Milano e Parigi. Collabora con le più importanti riviste internazionali del settore. Dotato di straordinaria abilità, sa cogliere, in ogni immagine, la dimensione più vera. Workshop: "Moda - Tra Still Life e Glamour". Tecniche, strumenti, strategie nella fotografia di moda, con attenzione al "particolare" come un momento centrale della composizione dell'immagine.
Francesco Zizola Francesco Zizola. Fotografo di moda e pubblicità, trova nel fotoreportage la via espressiva privilegiata. Collabora con importanti quotidiani e periodici stranieri. Rappresenta un elemento di spicco del "nuovo" fotogiornalismo, quello costituito dall'esigenza del rinnovamento e della ricerca che porta con sé il superamento dei risultati già acquisito. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi lavori sull'infanzia nel mondo, ritratti crudi e poetici capaci di scuotere le anime. Workshop: "Reportage". Come si costruisce un fotoreportage.
Siro Cantini Siro Cantini. Reportage e costume, foto come testimonianza e memoria storica. Dotato di una creatività originalissima, ritocca, guarnisce, colora, personalizza l'immagine, misura e rispetto di fronte alla trascendenza del "soggetto". Basta poco perché un'immagine si trasformi in un'opera unica. Workshop: "Corso di stampa B/N Fine-Art". La tecnica, gli strumenti, il metodo.

SEMINARI
30 giugno - 1 luglio
Denis Curti.
Direttore della Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino. Consulente per il marketing culturale per conto di Canon Italia. Consulente artistico per la diffusione e promozione di mostre e libri per conto di Contrasto Due. Collabora con il "Corriere della Sera" e collabora con il Centro culturale San Fedele di Milano. Curatore di mostre fotografiche e Autore di svariati testi dedicati alla critica fotografica. Tema del Seminario: "Critica e progettualità in fotografia" . Dalla selezione e confezione delle immagini alla distribuzione e gli spazi espositivi. Analisi dei diversi approcci alla fotografia.
2 - 3 luglio 2001
Natalina Bozzi
Ha sempre vissuto nel mondo della fotografia, maturando una forte esperienza nell'ambito della ripresa e della stampa in bianconero. Si occupa del progetto Osserva.te.R. della regione Lombardia. Tema del Seminario: "Organizzare il proprio archivio per mostre e collezionismo" . Produrre stampe per mostre e collezionismo, presentare un Portfolio, conservare l'archivio (stampe e negativi).

Toscana Foto Festival 2001 - Workshop, seminari, mostre, concorsi: informazioni
Contatti: c/o A.MA.TUR. Srl - via N. Parenti, 22 - 58024 Massa Marittima (GR) - Italy Tel./Fax. +39/0566/901526.
Regolamento Workshops
La durata dei Corsi è di sei giorni, eccetto il Corso di Paolo Roversi che avrà una durata di tre giorni. Ogni partecipante potrà prendere parte ad un solo Corso per ciascuna settimana, scegliendo al momento dell'iscrizione il Workshop desiderato. Quota di partecipazione ai Workshops di: Franco Fontana, Renè Burri, Mario Cresci, Maurizio Galimberti, Andrea Pistolesi, Francesco Zizola, è di Lire 670.000 (Euro 346,02).
Giovanni Cozzi, Douglas Kirkland , Sarah Moon, Paolo Ventura è di Lire 750.000 (Euro 387,34).
Marino Parisotto Vay Lire 500.000 (Euro 258,22).
Per i seminari di: Natalina Bozzi e di Denis Curti Lire 150.000 (Euro 77,46); per i partecipanti agli Workshops la quota è di Lire 100.000 (Euro 51,64).
Per i corsi di stampa Fine-art di Siro Cantini e Fausto Donnini Lire 500.000 (Euro 258,22).
Sconto 10% a chi prenota due settimane - Tutti i prezzi sono IVA esclusa.
La quota comprende 10 film dia offerti da Kodak Italia incluso lo sviluppo. Lo sviluppo gratuito è limitato ai film Kodak. Per il corso di Maurizio Galimberti il materiale sensibile è offerto da Polaroid Italia. Al momento dell'iscrizione dovrà essere versato un acconto di Lire 300.000 (Euro 154,93) tramite vaglia postale intestato a: A.MA.TUR. S.r.l. - Via Norma Parenti, 22 - 58024 Massa Marittima (GR), oppure mediante bonifico bancario presso Cassa di Risparmio di Volterra Filiale di Massa Marittima C.C. N. 01/054/10000598 ABI 6370 CAB 72290. In caso di ritiro dell'iscrizione l'acconto versato non sarà restituito. L'organizzazione si riserva il diritto di annullare i corsi per i quali non sia stato raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti. I Maestri selezioneranno tra le immagini realizzate dai partecipanti le diapositive per la Multivisione finale. L'organizzazione si riserva il diritto di duplicare le opere selezionate per un'eventuale stampa su materiale pubblicitario, cataloghi, riviste specializzate e per la promozione della manifestazione, citando il nome dell'Autore. Tali diapositive saranno restituite agli Autori a mezzo posta. Tutti i partecipanti accettano il presente regolamento in qualità di liberi professionisti, esonerando pertanto l'Organizzazione da ogni responsabilità derivante da iniziative personali, poiché tutte le idee dovranno essere realizzate in accordo con i Maestri. Le foto scattate dagli allievi saranno visionate con i Maestri e le modelle, le quali si riservano il diritto di chiedere la distruzione di eventuali immagini che non rientrino nello spirito del Workshop. Le foto scattate potranno essere utilizzate unicamente per mostre e concorsi fotografici, per la pubblicazione su riviste di tipo fotografico o su materiale turistico promozionale. Ogni utilizzo commerciale o pubblicitario dovrà essere concordato a mezzo lettera con la modella interessata. Ad ogni partecipante sarà consegnato un attestato di partecipazione firmato dai rispettivi Maestri. Ai Corsi saranno ammessi un massimo di 20 allievi e le prenotazioni verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'organizzazione confermerà l'avvenuta prenotazione tramite comunicazione ai singoli iscritti. Per le prenotazioni non accolte, a causa d'esubero dei partecipanti o eventuale annullamento del Corso, l'Organizzazione provvederà alla restituzione degli acconti versati. La scheda di partecipazione (preferibilmente fotocopia formato A4) dovrà essere spedita in busta chiusa all'indirizzo riportato a fondo pagina o inviata a mezzo fax al numero sotto indicato. Il programma può essere suscettibile di variazioni per motivi tecnico-organizzativi a giudizio insindacabile del Comitato Organizzatore.




  Inizio pagina