• la parola al direttore
 
     a   c u r a   d i   d o n   f a u s t o   f o c o s i

 

[ in questo anno ]

Sta per iniziare un nuovo secolo; c'è il desiderio di novità, di emozioni forti e questo è tipico dell'uomo, in particolare dei giovani. Il loro cuore inquieto cerca punti fermi, cerca qualcosa di bello, l'avventura.

C'è una voglia profonda di capire, gli amici, gli avvenimenti, il mondo, ma ancora più profondo è il desiderio di essere capiti, di essere ascoltati, di essere accolti da uno sguardo che non chiede niente, ma che sai ti capirà sempre, uno sguardo che, di fronte alla fatica, al dolore e all'errore avrà sempre una dolce attenzione proprio per te.

Eccolo lì: guardiamo i tre Personaggi dell'Icona della Trinità, il Padre, il Figlio e lo Spirito. Sono visi giovani, come i nostri, che, pur velati dalla tristezza, irradiano calma e pace. C'è tra loro qualcosa di affascinante, una luce, un calore particolare: è l'amore vero, quello che ognuno di noi sogna di trovare; vero proprio perché è l'unico capace di gratuità.

Di fronte a questa icona ci si sente accolti, ci si sente parte della comunione di quelle tre Persone. A chi sta dinanzi all'icona, il Signore appare. Entra a casa sua come ospite. Ma, come nel racconto di Emmaus, l'ospite diventa in modo sorprendente il padrone di casa: chi accoglie viene accolto. Il Signore ci chiede di entrare in casa nostra, di incarnarsi tra noi.

L'augurio che ci facciamo quest'anno è che il Giubileo sia per tutti occasione di scoprire e ritrovare questo amore. Riscopriamo, in questo anno di grazia, il fascino della accoglienza, riscopriamo la compagnia di tutti gli uomini e le donne, in particolare di quelli che incrociamo di fretta: anche se sembra sfuggirci, la vita è illuminata ogni giorno da un luccichio, segno dell'eterna e discreta presenza di Dio.

 

• Vota questo sito nella "Top 10" di Profeta !
Segnala questo sito a un amico !
• Firma il nostro libro degli ospiti !

[ indice ] [ ultim'ora ] [ la parola al direttore ]  [ la storia dell'upg ]  [ il programma pastorale ]
[ gli appuntamenti ]  [ i documenti ]  [ i links ]  [ informazioni e contatti ]
[ gmg 2000 ]  [ arpa ]  [ boomerang ]