• la storia dell'upg

la "preistoria"

Verso la fine degli anni '70 dalla più ampia Consulta dei Laici nasce la Consulta Giovanile Diocesana nella quale i responsabili di associazioni e movimenti cercavano di realizzare un coordinamento e una azione pastorale condivisa per i giovani. In seguito emerge l'esigenza di una pastorale giovanile (p.g.) più coinvolgente ed efficace rispetto agli incontri sporadici svolti fino ad allora (ad es.: celebrazione per l'inizio dell'anno scolastico e veglia di Pentecoste) così al Convegno pastorale diocesano del 1988 due gruppi di studio affrontano al questione. Si tenta anche di allargare la Consulta coinvolgendo i giovani rappresentanti delle zone pastorali della Diocesi, ma senza i frutti sperati.

Una vera svolta avviene con la primavera del '90: un incontro per gli animatori, due catechesi dell'Arcivescovo per i giovani in Cattedrale, la prima celebrazione diocesana della Giornata mondiale della Gioventù, celebrata la Domenica delle Palme, e la festa a Campocavallo. Questi incontri ai quali i giovani partecipano numerosi danno un segnale preciso e il Convegno pastorale diocesano del 1990 affronta la questione "pastorale giovanile", già nello stesso titolo: "Pastorale Giovanile: responsabilità di tutta la Chiesa".

Il 3 settembre viene istituito l'Ufficio per la Pastorale Giovanile una struttura a servizio dei giovani, delle parrocchie, delle associazioni e dei movimenti e di tutte le realtà già esistenti per i giovani.

L'UPG inizia il suo servizio con il mandato "di portare felicemente in porto le iniziative e gli appuntamenti diocesani e poi, con il tempo, di studiare la situazione giovanile della Diocesi, di elaborare un piano pastorale corrispondente, soprattutto di animare e di promuovere un'azione culturale e pastorale per il mondo dei giovani." Su questa scelta tutte le Chiesa in Italia si muovevano: il documento Evangelizzazione e Testimonianza della Carità tracciando gli orientamenti pastorali per gli anni '90 indica 3 vie privilegiate di impegno: la politica, i poveri e i giovani.

l'esperienza di questi anni

I primi anni di p.g. diocesana sono stati caratterizzati da una serie di iniziative, molto positive, che sono diventate un punto fermo e una tradizione per i giovani della Diocesi: gli esercizi spirituali, la Domenica delle Palme e Note di Pace. Da questi appuntamenti alcuni giovani hanno iniziato a "lavorare" nella p.g. diocesana insieme alla Consulta Giovanile.

Dapprima la proposta era un semplice calendario di iniziative per i giovani. Poi si è passati ad una programmazione più precisa a partire da alcuni "obiettivi fondamentali", tradotti in iniziative specifiche.

Un ulteriore passo avanti si è compiuto progettando iniziative che rispondessero a più obiettivi contemporaneamente. Così, per esempio, "Note di Pace" ha permesso di aprire un dialogo con tutti i giovani delle nostre Città, ci ha aiutato a progettare e lavorare insieme tra ufficio diocesano, aggregazioni e parrocchie, a collaborare con le Istituzioni (per i rapporti con i Comuni, la Provincia e altri) e con quanti operano tra i giovani. Si cercava così di realizzare l'indicazione data durante il convegno pastorale diocesano del settembre 1990: "animare e promuovere un'azione culturale e pastorale per il mondo dei giovani".

le idee maturate

Attraverso l'esperienza pastorale concreta si sono acquisiti due punti fermi:

  • la preparazione del Pellegrinaggio dei giovani d'Europa, Loreto '95, ha fatto emergere come nelle collaborazioni pratiche è possibile radunare le diverse realtà giovanili presenti in diocesi e confrontarsi anche sugli obiettivi della p.g.; anche "Note di Pace" ha permesso di maturare uno stile di lavoro più coinvolgente e ragionato;
  • c'è un atteggiamento continuo e diffuso a "consumare" le iniziative diocesane proposte come si va a un "distributore di benzina": si fa il pieno e ci si rivede quando è finito il carburante. C'è infatti una partecipazione così selettiva alle iniziative da rendere molto difficile un cammino negli obiettivi e nelle proposte per i giovani e i responsabili di parrocchie e aggregazioni.

 

equipe della pastorale giovanile
 
1  9  9  9  •  2  0  0  0

 Responsabile: don Fausto Focosi

 

 

 

• Vota questo sito nella "Top 10" di Profeta !
Segnala questo sito a un amico !
• Firma il nostro libro degli ospiti !

Best view 800x600, Internet Explorer 5 e superiori

[ indice ] [ ultim'ora ] [ la parola al direttore ]  [ la storia dell'upg ]  [ il programma pastorale ]
[ gli appuntamenti ]  [ i documenti ]  [ i links ]  [ informazioni e contatti ]
[ gmg 2000 ]  [ arpa ]  [ boomerang ]