Le Piramidi di Giza

I faraoni della IV Dinastia sono diventati famosi per i loro monumenti funebri. Tra questi Cheope, Chefren e Micerino hanno fatto costruire, sull’altopiano di Giza, le tre immense piramidi che avrebbero dovuto contenere i loro corpi. Generalmente si parla solo di queste tre piramidi sia perché sono le più colossali , sia perché fanno parte di tutti gli itinerari turistici. Bisogna però tenere presente che nell’arco di circa un secolo, ne furono costruite in Egitto almeno una decina.

 

E’ lodevole notare come in questo piccolo lasso di tempo si sia passati alle piramidi edificate con piccoli blocchi di calcare fino alle ultime per le quali vennero impiegati blocchi di pietra perfettamente squadrati e dal peso di diverse tonnellate : un vero e proprio progresso tecnologico a cui nessuno fino ad ora è riuscito a dare una risposta.

Ancora oggi, come in epoca Alessandrina, le piramidi di Giza sono considerate le prime e le più immense fra le Sette Meraviglie del Mondo.

La piramide di Cheope è la più grande di tutte. Su una base di 230 metri per lato raggiunge un’altezza di 146 metri ( oggi 137 ). E’ costituita da 2.300.000 blocchi dal peso medio che varia dalle due alle quindici tonnellate.

 

Anche questa piramide in origine non fu progettata come tale ma venne ampliata con successive modifiche.

Per arrivare alla Camera del Re ( alta quasi sei metri, lunga 5,20 metri e larga 10 metri ) è necessario percorrere un corridoio lungo circa 47 metri. Fatto interessante è che entrambi gli ambienti sono così perfetti che e difficile individuare le giunzioni dei blocchi.

 

La Grande Piramide
Dati Statistici

Altezza Originaria

146,60 metri

Altezza Attuale

137,50 metri

Angolo di Inclinazione

52°52'

Orientamento

I quattro lati sono orientati secondo i punti cardinali con un margine di errore molto basso

Lunghezza dei Lati

circa 230 metri con una differenza di soltanto 20 centimetri tra il lato più lungo e quello più corto

Superficie della Base

all'interno del perimetro di base potrebbero trovare posto la basilica di San Pietro, l'abbazia di Westminster e la cattedrale di Saint Paul, il Duomo di Milano e quello di Firenze. Si sa che all'interno della piramide si trova una massa rocciosa naturale di dimensioni sconosciute

Numero di Blocchi

si calcola che siano stati utilizzati circa 2.300.000 blocchi dal peso medio di 2,5 tonnellate, alcuni dei quali raggiugono però le 15 tonnellate.

Volume

2.592.100 metri cubi

Sopra la Camera del Re una grande opera di architettura : in uno spazio in altezza di circa diciassette metri sono sistemati dei lastroni di granito dal peso complessivo di quattrocento tonnellate che, disposti a forma di tetto, hanno la scopo di sostenere il carico sovrastante.

In epoca recente vicino alla Grande Piramide vennere scoperte alcune fosse chiuse da immensi blocchi di calcare. Le fosse, si dimostrarono una volta aperte, dei depositi dove furono seppellite le Barche Solari del sovrano.

La piramide di Chefren è più piccola: base di circa 210 metri e altezza di 136, 60 metri. Del complesso funerario di Chefren, oltre alla sua piramide, anche la Sfinge (statua a forma di leone con testa umana) ne è parte integrante. Alta circa 20 metri e lunga 73 sembra sia stata scolpita, ad accezione delle zampe che vennero aggiunte dopo, in un unico blocco di roccia calcarea.

La terza ed ultima piramide, quella di Micerino, è la più piccola di tutte. Alta originariamente 70 metri ( oggi 62 metri ) è grande meno della metà di quella di Cheope.
Un altro sovrano poco conosciuto di nome Snefru, o Senofer, si costruì addirittura tre piramidi in due luoghi diversi. Il dato importante è che nella realizzazione di queste piramidi si può notare il passaggio da quella a gradoni a quella propriamente detta.
La prima piramide è visibile a Meidum ed è una piramide tronca sulla cui sommità sono state costruite tre mastabe sovrapposte.

 

Le altre due sono state costruite a Dahsciur. Una è molto singolare in quanto si presenta come una piramide "normale" fino ad una certa altezza ma poi cambia angolatura fino alla cima. Oggi questa piramide, unica del suo genere, è chiamata "falsa piramide" o più propriamente piramide a "doppia pendenza".

La terza è una piramide vera e propria : è alta circa 99 metri ed ha i lati di circa 213 metri.
Tutti i complessi funerari il cui soggetto erano le piramidi avevano tutti più o meno le stesse caratteristiche : un tempio a valle, una rampa precessionale, il tempio mortuario e la piramide con la camera mortuaria.


Alla Pagina del Complesso Funerario delle Piramidi un'analisi di un complesso tipo con informazioni dettagliate di tutti i "settori" in cui il progetto veniva suddiviso.
Inoltre altre informazioni sulle Piramidi : questi misteriosi monumenti che oggi, dopo tante scoperte e ipotesi, ci devono ancora dire qualcosa, un quesito che sembra dover rimanere irrisolto : come sono state costruite le piramidi ?.

 

Carta

Copyright © 1999-2000 Valerio Ciriminna