Scuola di kitesurfing Mirror

Mappa del sito

Frequently Asked Questions del Kitesurfing (pagina 3)

26. Come posso ridurre la potenza di un aquilone a due linee?

Non potete ridurre la potenza di un aquilone a due linee; comunque, potete simulare la "riduzione di potenza" di un aquilone a due linee facendolo volare al limite, in avanti, della finestra del vento.  Quando siete in condizioni di sovrapotenza, combattete duramente per poter portare la vostra tavola a risalire il vento e per ottenere, così, la riduzione della velocità dell'aquilone.  Cercando di risalire il vento l'aquilone volerà più velocemente verso il bordo della finestra del vento.  Una volta che è lì, la trazione dell'aquilone sarà ridotta e diventerà più gestibile.

Inoltre, potete simulare la "riduzione di potenza" di un aquilone a due linee facendolo volare nella parte alta della finestra del vento; comunque, in questo caso l'aquilone tenderà ad sollevarvi ed in queste condizioni renderà più  difficile il controllo della tavola.

27. Quale è la gamma di venti di impiego tipica di un aquilone?

Differenti aquiloni possono essere utilizzati in diverse gamme di vento.  Normalmente, la differenza tra i vento minimo ed il vento massimo in cui utilizzare un aquilone è di circa il doppio del vento minimo (il vento massimo è al massimo il doppio del vento minimo). Alcuni aquiloni possono avere gamme più ampie (in particolar modo i nuovi aquiloni a 4 linee) ed altri gamme di impiego più ridotte.

28. Può, un aquilone da kitesurf, avere un sistema automatico di riduzione della superficie, come quelli per le vele da windsurfing ?

Nessuno degli aquiloni da kitesurf ha un sistema di riduzione automatica della superficie ad eccezione dell'aquilone KiteSki (almeno così è sostenuto dal suo rivenditore).

Comunque, un aquilone con un sistema KPO simile a quello del GlobeRider Lift2 cambia il punto di attacco del COP dell'aquilone cambiando le sue caratteristiche come per una moderna vela da windsurfing.

29. Un kitesurfer come può controllare la potenza dell'aquilone?

Un kitesurfer può controllare la potenza prodotta dall'aquilone con il metodo del controllo della proiezione della sua superficie o con il metodo del controllo della sua velocità così come descritto nella sezione Come fare.

30. Di quanti aquiloni ho bisogno?

Il numero di aquiloni di cui avete bisogno dipende dalle condizioni del vento presenti dove normalmente fate il kitesurfing.   In generalle dovreste avere 3 aquiloni: un aquilone per venti leggeri ( dai 5 ai 12 nodi), uno per venti moderati (dagli 10 ai 20 nodi), uno per venti forti (dai 15 ai 30 nodi).

31. Di quale lunghezza devono essere le linee?

La giusta lunghezza delle linee dipende dalle dimensioni dell'aquilone e dalle condizioni del vento.   Data la stessa dimensione dell'aquilone, usare linee più lunghe per venti più deboli e linee più corte per venti maggiori.

La lunghezza normale delle linee è 30 m.  Come principiante, in ogni caso, dovreste usare linee lunghe (30m o 40m).  Le linee lunghe creano una grande finestra del vento, quindi, consentono un grande margine per gli errori di pilotaggio. Inoltre, usate linee più lunge (40m) per aquiloni veloci come i ram air foil.

Con venti forti, dovreste usare linee più corte per un miglior controllo dell'aquilone; comunque, non scorciatele a meno di 15 - 20 m altrimenti perderete la capacità di saltare e di gestire l'aquilone durante le raffiche di vento.

32. Quale resistenza devono avere le linee?

Per aquiloni gonfiabili a 2 linee o a 4 linee Wipika e Naish, dovreste usare linee resistenti almeno 2,5 volte il vostro peso. Per esempio, se pesate 200 lb., usate linee almeno da 500 lb.

Se usate un aquilone a 4 linee del tipo foil, le linee principali dovranno essere 2,5 volte il vostro peso, e le linee dei freni potranno essere all'incirca del vostro peso. Per esempio, se siete 200 lb., le linee principali dovrebbero essere almeno da 500 lb. e le linee dei freni dovrebbero essere almeno da 200 lb.

Se state usando un aquilone a 4 linee Wipika o Naish, assicuratevi di utilizzare linee dei freni della stessa resistenza delle vostre linee principali.

33. Dovrei scegliere la barra di controllo o le maniglie?

Se usate un aquilone a 2 linee, scegliete una barra di controllo.  Se usate un aquilone a 4 linee Naish o Wipika, scegliete una barra di controllo per 4 linee.  Se usate un aquilone del tipo ram air, scegliete le maniglie o una barra di controllo a 4-linee come la Advance-IO 4-line.

Moderni kitesurfers scelgono la barra di controllo piuttosto che le maniglie per facilitare le operazioni durante i salti.

34. Come posso cambiare direzione con una tavola a 2 straps?

I Kitesurfers quando cambiano direzione con una tavola a 2 straps non cambiano la posizione dei loro piedi.   Essi, durante la strambata, si spostano semplicemente da una posizione a tacco in giù (heel-down) ad una ad alluce in giù (toe-down), come nello snowboarding, o semplicemente invertono la loro direzione, come avviene nel wakeboarding.

35. Come posso cambiare direzione con una tavola a 3 straps?

I Kitesurfers cambiano la posizione dei loro piedi come nel windsurfing quando, sempre con una tavola a 3 straps, eseguono una strambata.

36. E' semplice strambare o passare da una posizione a tacco in giù ( heel-down) ad una ad alluce in giù ( toe-down)?

Se siete sciatori d'acqua, wakeboarder o snowboarder, andare da una posizione a tacco in giù ad una ad alluce in giù è più semplice.  Se siete un windsurfer, è più semplice strambare.

In ogni caso, bisognerebbe imparare a fare entrambe le manovre.  Cambiare direzione strambando o passando da una posizione a tacco in giù ad una ad alluce in giù dovrebbero essere le tecniche fondamentali che un kiteserfer dovrebbe padroneggiare.

37. Dovrei scegliere una tavola con 2 straps/agganci od una con 3 straps?

I moderni kitesurfing scelgono una tavola bidirezionale con 2-straps a causa della facilità di strambare ed al maggior controllo durante i salti.

Per alcuni casi speciali, alcuni possono volere una tavola direzionale con 3-straps.

Se siete sciatori d'acqua, wakeboarder o snowboarder, scegliete una tavola con 2 straps o 2 agganci.  Scegliete una tavola con 3 straps se siete un windsurfer.  Lanciate una moneta se non siete nè l'uno nè l'altro.

38. Dovrei scegliere gli agganci sulla tavola (bindings) od i footstraps?

Scegliete gli agganci se siete sciatori d'acqua, wakeboarder, snowboarder o vivete in una zona con venti molto forti.  Altrimenti, scegliete i footstraps.

I bindings vincolano fermamente i vostri piedi alla tavola, quindi forniscono un maggiore controllo e "sensibilità" della tavola.  Comunque, gli attacchi sono veramente maldestri e molto difficili da calzare o da togliere nell'acqua.

I moderni kitesurfers preferiscono i footstraps per facilitare l'inserimento e l'estrazione dei piedi necessari in certi trucchi avanzati che prevedono, in volo, l'estrazione dei piedi dalla tavola (grande a vedersi!)

39. Di quante kiteboards ho bisogno?

Normalmente avete bisogno di una sola tavola.  Se vivete in una zona con venti lievi (dai 5 ai 15 nodi) con alcuni giorni di venti molto forte (dai 20 ai 30 nodi e oltre), potreste prendere in considerazione l'opportunità di avere due tavola: una più grande per i giorni normali ed una più piccola per i giorni di vento forte.

40. Quanto dovrebbe essere grande la tavola da scegliere?

Se vivete in una zona con forti venti (per la maggior parte del tempo oltre i 15 nodi) dovreste scegliere una tavola più piccola, all'incirca della vostra altezza.  Se vivete in una zona con venti deboli (per la maggior parte del tempo tra i 5 ed i 15 nodi), dovreste scegliere una tavola più grande 1' (32 cm) più lunga della vostra altezza.

41. Perchè una tavola deve essere più corta di 8'?

Ci sono due ragioni principali sul perchè una tavola deve essere più piccola di 8':

  1. La tavola deve essere piccola abbastanza da consentire al kitesurfer di affondare effettivamente il bordo sopravento nell'acqua per poter bolinare.
  2. La tavola deve essere piccola abbastanza da consentire al  kitesurfer di poterla muovere e allineare propriamente con una sola mano durante le partenze dall'acqua (l'altra mano deve tenere la barra di controllo).

42. Quanto dovrebbe essere grande l'aquilone da scegliere?

Per i gonfiabili, la taglia più diffusa è quella da 12 m2 di superficie proiettata.

 Aquiloni differenti hanno aerodinamiche diverse e per questo quasi non esistono correlazioni possibili tra le varie dimensioni.  Da esperienze, comparando i foil ai gonfiabili, usate all'incirca un fattore 7/12 (p.e., un foil di superficie totale di 7 m2 equivale più o meno ad un gonfiabile della superficie totale di 12 m2).

Il vostro rivenditore dovrebbe essere capace di fornirvi una tabella indicante quale aquilone dovreste usare in funzione delle condizioni del vento.

Alcuni tipi di aquilone sono in qualche modo simili e dalle stesse caratteristiche aerodinamiche e la  loro potenza è proporzionale alla loro taglia (un aquilone 10 m2 fornisce il doppio di potenza di un aquilone dello stesso tipo di 5 m2).  Comunque, la taglia dell'aquilone ed il peso dell'aquilonista sono proporzionali (potete usare un aquilone metà della taglia di un altro dello stesso tipo per andare nelle stesse condizioni di vento di chi pesa il doppio di voi).

Nel passato si trovano varie e controverse formule che aiutano a calcolare la taglia di un aquilone, il miglior fattore di misura per non sbagliarsi è la superficie effettiva della velatura.  La taglia degli aquiloni indicata dai costruttori può essere il risultato di formule controverse e quindi domandate la dimensione della sua superficie effettiva sia che ne stiate comprando uno nuovo che uno usato.

43. Cosa è un sistema di sgancio di sicurezza operante ad "uomo morto"?

Un sistema di sgancio di sicurezza operante ad "uomo morto" è un sistema che consente al kitesurfer di disabilitare l'aquilone in un qualsiasi momento, anche se non più cosciente.

44. Come funziona un sistema di sgancio di sicurezza ad "uomo morto"?

Voi dovete conoscere come attivare questo sistema di sgancio .  Esso sarà attivato automaticamente quando voi "smettete" di fare qualcosa (per esempio non mantenete più la barra di controllo o le maniglie).

Per i gonfiabili, il sistema di sgancio di sicurezza rende una linea (per un 4 linee indifferentemente una linea dei freni od una di potenza) lunga più delle altre di circa 1 volta la dimensione dell'aquilone (sia nel 2 che nel 4 linee) per disabilitare l'aquilone quando lasciate la barra di controllo.  Per i foil, il sistema di sgancio di sicurezza tira sul freno per far collassare l'aquilone e farlo atterrare dolcemente all'indietro.  Entrambi i sistemi prevedono un laccio di sicurezza collegato al polso sinistro (o all'imbracatura) che permette di recuperare la barra di controllo.

Potete notare che tutti i sistemi di sgancio di sicurezza operanti ad "uomo morto" non lavorano bene se siete agganciati all'imbracatura. Non potete disabilitare il vostro aquilone mentre vi siete agganciati.

I moderni kiters che usano gonfiabili a 4 linee usano un "laccio di spin" che permette di far ruotare la barra per districare le linee dopo un avvitamento. Notate che questo sistema è un sistema manuale che richiede di tirare un gancio a schiocco per potersi sganciare dall'aquilone. Agganciatevi a questo gancio solo quando siete in acque profonde e poco frequentate.

Visitate la sezione Sicurezza per avere informazioni su altri sistemi di sgancio di sicurezza..

45. Perchè ho bisogno di un sistema di sgancio di sicurezza operante ad "uomo morto"?

Voi avete bisogno di un sistema di sgancio di sicurezza perchè:

  1. Se lasciate cadere la barra di controllo, il vostro aquilone potrebbe continuare a volare arrecando danni alle altre persone o danneggiando qualcosa sottovento.
  2. Potreste perdere l'aquilone.
  3. potreste dover fare una lunga nuotata fino alla spiaggia diventando esca per gli squali.
  4. Potreste diventare un paraglider rimanendo agganciati al vostro aquilone in presenza di venti molto forti.
  5. Potreste non aver tempo per attivare il vostro sistema manuale mentre l'aquilone vi sta tirando verso un ostacolo rigido.
  6. Potreste non essere coscienti mentre l'aquilone vi sta tirando verso un ostacolo rigido.

46. Posso costruire una kiteboard o convertire una vecchia tavola da windsurf in una kiteboard?

Si.  Potete costruirvi una vostra kiteboard direzionale o convertire una vecchia tavola da windsurf in una kiteboard.  La vostra tavola dovrebbe essere lunga  1' (32 cm circa) più della vostra altezza; Come regola generale, il straps anteriore dovrebbe essere posizionato appena davanti al centro della tavola.  Il footstrap posteriore dovrebbe essere distante da quello anteriore di una lunghezza pari alla largheza delle vostre spalle (o poco maggiore).

Il modo più veloce di installare i footstraps su una tavola da surf è quello di utilizzare il sistema X-Strap prodotto da Hyperform, vedi http://www.xtrak.com/index.htm.

In molti si sono costruiti la propria tavola economicissima (specialmente bi-direzionale) con del legno.  Per maggiori informazioni consultate la pagina su come costruirsi una propria tavola ed il gruppo di discussione http://groups.yahoo.com/boardbuilding .

Una bellissima tavola fatta a mano dall'Italia, Diegofonda

47. Quante derive deve avere la mia tavola?

La Kiteboard può avere 1, 2, 3, 4 e perfino 5 derive.  Le derive sono usate fondamentalmente per il controllo della direzione.  Sebbene la 2a, 3a, 4a e 5a deriva possono aiutare a risalire il vento, è il bordo sopravento della tavola che agisce da deriva per consentire le andature di bolina (Io non ho problemi a risalire il vento stando su una tavola con solo 2 derive, la FOne 230).   Più derive causerebbero un definitivo rallentamento della tavola.  La maggior parte delle tavole ha 4 derive derive.

Se usate una tavola bi-direzionale, potete usarla senza derive una volta che la utilizzate inclinata.  Controllate la pagina senza derive per avere maggiori informazioni.

48. Posso costruirmi da solo un aquilone?

Si.  Potete costruire il vostro aquilone.  Per avere maggiori informazioni controllate il gruppo di discussione sui foil su http://groups.yahoo.com/group/foildesign o il gruppo http://groups.yahoo.com/group/Inflatodesign/

49. Sono un  windsurfer, perchè dovrei imparare il kitesurfing?

Il Kitesurfing è complementare al windsurfing e voi dovreste imparare il kitesurfing specialmente se siete già un windsurfer. Inoltre, se vivete in climi freddi potreste voler provare il kitesnowboarding ed il kiteskiing in inverno come complemento al windsurfing in estate.

Mentre il windsurfing in meno di 15 nodi di vento è generalmente "windsuffering", il kitesurfing in meno di 15 nodi genera un bel pò di divertimento (alcuni kitesurfers possono andare fuori con vento da 5 nodi e alcuni kitesurfers possono anche saltare con venti da 10-12 nodi).  Mentre normalmente un windsurfers  ha bisogno di onde di 6' e 20 nodi di vento per saltare e per raggiungere un'altezza decente, alcuni kitesurfers possono raggiungere elevate altezze anche in acqua calma con solo 10 nodi di vento. 

Dall'altra parte,in oltre 25 nodi, attualmente, un windsurfers può andare veloce (specialmente andando andando al traverso o bolinando) mentre il kitesurfing con venti veramente forti può essere veramente più pericoloso del windsurfing.  Inoltre, essere capace di fare sia il windsurf che il kitesurf vi offre  più prospettive per le condizioni della vostra spiaggia locale.

50. Sono un windsurfer, è difficile convertirsi al kitesurfing?

Come windsurfer, sapete già come avere un buon bilanciamento sulla tavola e conoscete le "strade del vento".  Dovrebbe essere più facile per un windsurfer imparare il kitesurfing che non per una persona senza la stessa esperienza.  Comunque, la curva di apprendimento è ancora molto ripida in quanto avete bisogno di molte più manovre di bilanciamento nel kitesurfing per non parlare di quando dovete farlo mentre state cercando di controllare un aquilone nervoso che tende a tirarvi via dalla tavola.  Una volta che avete superato la fase iniziale, potrete progredire velocemente tanto nel kitesurfing che nel windsurfing.

51. Quanto è veloce una kiteboard rispetto ad una sailboard?

Date le stesse condizioni e attrezzature al massimo delle caratteristiche, una kiteboard è più veloce di una sailboard in una corsa a favore di vento e più lenta in una andatura di bolina.  Una kiteboard, in una andatura di poppa, è quasi in piano come è in piano una sailboard e la sua dimensione ridotta la fa essere più veloce.  Una kiteboard, per risalire il vento, è tenuta a 30 - 45° di inclinazione sull'acqua  e questa inclinazione la rende meno efficiente e più lenta rispetto ad una sailboard.

Inoltre, in venti da leggeri a moderati, un kitesurfer può muovere l'aquilone per generare più potenza in momenti di calma di vento.  Quindi un kitesurfer può andare più veloce di un windsurfer con venti lievi e moderati.  Con venti forti (oltre i 15 nodi), le "prestazioni" dinamiche di un aquilone lo rendono meno efficiente di una vela da windsurfing.   Quindi con venti forti un windsurfer può andare più veloce di un  kitesurfer.

52. Posso usare le mie abilità nel wakeboarding, snowboarding o nello sci d'acqua?

Si.  Controllare una kiteboard è molto simile a controllare una wakeboard, o snowboard o un mono-sci d'acqua.

54. Posso fare il kitesurf dove altri stanno facendo windsurfing, water-skiing, jetskiing, o altro?

Si.  Potete fare il kitesurf in acqua abbastanza affollate usando linee lunghe (40 m) cercando di tenere alto l'aquilone, ad una elevazione di 30°.  Una barra avvolgente può aiutarvi.

In ogni caso, è molto più sicuro fare il kitesurf in un luogo non affollato, specialmente se siete principianti.

54. Quanti kitesurfers possono fare il kitesurf nello spazio in cui possono entrare normalmente 100 windsurfers?

Un kitesurfer può usare linee fino a 50 m di lunghezza e normalmente fa volare l'aquilone nella mezza porzione anteriore della finestra del vento. Questo significa che un kitesurfer dovrebbe aver bisogno di uno spazio fino a 50 di ampiezza ed a 50 m di larghezza. La normale distanza di "sicurezza" tra due windsurfer è di 5 ¸ 6 m. Questo consentirebbe a solo 10 kitesurfers di fare il kitesurf nello spazio che normalmente può ospitare 100 windsurfers.

Se tutti i kitesurfers seguono le stesse regole e tutti provano a far volare l'aquilone diagonalmente allo stessa angolazione   (con 15° di elevazione di margine come proposto nella sezione Regole) allora la minima distanza di sicurezza richiesta sarà di 15 m. Questo dovrebbe consentire fino a 40 kitesurfers di dividersi uno spazio che normalmente ospita 100 windsurfers.

In pratica, dai posti affollati, è più sicuro fare kitesurf verso sopravento o sottovento.

55. Sono un kitebuggier, il kitesurfing è molto differente?

Si. La vostra abilità con l'aquilone vi aiuterà a tenere l'aquilone fuori dall'acqua ed a controllarne la potenza, ma stare sulla tavola è una cosa completamente nuova. Questo richiede molta più pratica che il buggying. Non vi aspettate di essere capaci di risalire il vento al vostro primo tentativo come avete fatto nel buggying. Datevi almeno 10 di tempo di pratica per essere capaci di bolinare, e molto più di questo per essere capaci di rimanere su questa andatura. Di più se non avete mai praticato sports con la tavola (snowboarding, sci d'acqua, wakeboarding, ecc). Avete bisogno di molto più vento per fare il kitesurf che non per il baggiing (circa il doppio del vento).

56. Quanto è veloce la kiteboard rispeto ad una buggy?

E' certo molto più semplice andare veloci con una buggy, e la velocità massima del buggying è attualmente maggiore della massima velocità del kitesurfing. La grande differenza è con venti lievi quando non siete in grado di planare adeguatamente con la vostra tavola. Non vendete subito la tavola se la buggy se, dove vivete, il vento è prevalentemente di 8 nodi o meno. Comunque, il kitesurfing è più provocatorio ed eccitante: la grande potenza di un grosso aquilone, le ondulazioni, l'incantevole superficie dell'acqua, l'adagiare il vostro corpo indietro sull'acqua, i salti, ecc.

57. Devo essere un tipo atletico?

Veramente no, basta un minimo per praticare il kitesurf con disinvoltura. Dal momento che dovreste normalmente usare una imbracatura, il peso del vostro corpo diventa un fattore importante relativamente alla potenza dell'aquilone che riuscite a gestire rispetto a quella che gestireste facendo affidamento solo sulla vostra forza. Credo che dovreste essere abbastanza forti in modo da poter sganciare l'aquilone dall'imbracatura quando ne avete bisogno (esercitatevi facendo un po' di pesi, sollevamenti - pull up). Il Kitesurfing non è molto aerobico - non vi mancherà mai il respiro come quando state correndo. L'aquilone fa la maggior parte del lavoro. L'affaticamento muscolare vi può sfinire, ma quando aumenterà la vostra esperienza diventerà meno intenso.

58. In rete ci sono gruppi di discussione sul kitesurfing?

Si.  Sulla rete ci sono svariati gruppi di discussione.  Stefano Rosso ha preparato una elenco di indirizzi sulla rete relativi al Kitesurfing (dal 1998).  Potrete avere maggiori informazioni su questo elenco andando a http://www.egroups.com/list/kitesurf.   C'è anche un piccolo elenco di indirizzi dedicato a chi inizia ad apprendere questo sport.   Potrete trovare maggiori informazioni relative a questa lista all'indirizzo http://www.egroups.com/group/ksurfschool.   Se preferite i gruppi di discussione provate news:alt.sports.kitesurfing (inviate una richiesta al vostro Internet Service Provider per richiedere di questi gruppi qualora non fossero già visibili).  Ci sono anche un buon numero di gruppi più recenti come il Kite Forum creato da Toby Braeuer e molti altri gruppi correlati al kitesurfing.  Cliccate sulla pagina dei Gruppi di discussione per l'elenco di tutti quelli conosciuti.

59. Mi sono convinto cosa devo fare per iniziare?

Il kitesurfing è uno sport pericoloso.  E' raccomandabile prendere delle lezioni presso una scuola locale con buona reputazione.  Verificate la lista delle scuole di kitesurfing nel mondo o cercate tre le scuole italiane per trovare quella più vicina a voi.  E' raccomandabile inoltre prendere visione delle sezioni sul Come fare e sui Suggerimenti.


invia posta a Roberto

Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non rappresentano nessuna garanzia riguardo ad errori, omissioni o incorrettezze delle informazioni contenute in questo sito web.  Usare le informazioni quì contenute a proprio rischio e pericolo.  Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non sono responsabili per perdite o incidenti a voi o a terzi incluse le perdite di affari, le perdite di materiali, attrezzature o danni alle proprietà, lesioni o morte derivante da voi o terzi che utilizzano le informazioni quì contenute.