Ferrovie del Sud-Est  

Home

Storia

Rete ferroviaria

News 

Rotabili

I servizi

Articoli

Orari

Fotografie

Links

Modellismo

Cosa c'è di nuovo

Bibliografia

 

I bagagliai a terrazzini

 
Questi veicoli (dieci unità, classificate DUT 850/856 e DUT 860/862) simili nelle caratteristiche generali ma assai differenti per quanto concerne il passo e numerosi particolari,  erano bagagliai-postali con terrazzini di estremità, a cassa in legno rivestita di lamiera e tetto pure in legno protetto con la classica tela Olona.

All'interno erano  presenti i tre scompartimenti  per il capotreno, il messaggero postale e i colli ed i bagagli. L'unico accesso laterale, a porta scorrevole, permetteva la movimentazione dei colli mentre il resto delle operazioni avvenivano dai terrazzini.

Vediamo i dati significativi:

Numeri di servizio DUT 850/856 DUT 860/862
Lunghezza fra i respingenti  11.100 mm. 8.500 mm.
Passo 5.500 mm. 4.500 mm.
Peso a vuoto 12.000 kg. 12.000 kg.
Velocità massima  85 km/h
Anno di costruzione  vari
I DUT 850/855 videro la luce nel 1911; più recenti gli altri esemplari: del 1929 il DUT 856, del 1925 la serie da 860 a 862.

In origine la loro colorazione era verde vagone; negli anni ottanta assunsero  schema diversi, anche interamente grigio in qualche caso. Venivano utilizzati in prevalenza nelle composizioni merci.

 I bagagliai                 Home page Ferrovie del Sud Est

Vai ai modelli in 1:87