Direzione Artistica
Wanda Nazzari


Ufficio Stampa
Rita Atzeri

consulenza scientifica
Mariolina Cosseddu

Organizzazione
Stefano Grassi

Home

Richiedi ulteriori informazioni

....    
 

STANZE 2001
progetto espositivo multimediale

a cura di: Ivo Serafino Fenu
allestimento: Wanda Nazzari
Centro Culturale Man Ray: Cagliari, 28 settembre - 17 dicembre 2001


PROVINCIA di
CAGLIARI
Assessorato Cultura e Spettacolo
COMUNE di
CAGLIARI
Assessorato Cultura e Spettacolo
REGIONE AUTONOMA della
SARDEGNA
Assessorato P.I. Cultura e Spettacolo


 
     
 

La rassegna Stanze 2001 è nata in un'ottica di contaminazione impura e dialettica: ibridazione di spazi, di tecniche e di generi, per dar voce a una "condizione" culturale, sociale e individuale fluttuante e di difficile lettura. Le stanze del Centro Culturale Man Ray, da tempo testimoni di alcuni tra i più importanti eventi artistici di questi ultimi anni in ambito isolano, si sono rivelate, in tal senso e ancora una volta, spazi vitali per nulla neutri né, tanto meno, assimilabili ad asettici contenitori di opere d'arte ma, piuttosto, luoghi di interazione e/o di conflitto. Agli artisti partecipanti al progetto è stato chiesto pertanto un surplus di empatia con gli spazi stessi, la capacità di mettersi totalmente in gioco per scavalcare l'algida compostezza che talvolta ha caratterizzato molte installazioni degli ultimi anni e nelle quali la "freddezza" del medium ha spesso raggelato l'approccio creativo. Alle loro stanze, al contempo fisiche e mentali, è spettato il compito di dar forma ai fantasmi e ai mostri di una contemporaneità per niente pacificata e vieppiù inquietante.
Gli artisti si sono mossi con sicurezza nei diversi ambiti espressivi col supporto delle nuove tecnologie e delle più consuete tecniche, confrontandosi con spazi complessi e articolati attraverso progetti originali appositamente studiati per tale evento espositivo, capaci di interagire con accadimenti scenici, musicali e letterari e tutti impegnati, comunque, a ricreare, nello spazio loro assegnato, un'atmosfera straniata e straniante, quanto più totalizzante ed emotivamente coinvolgente.
In tale direzione si sono mosse le installazioni performative di Pietrolio e di Wanda Nazzari, mentre verso più canoniche situazioni installative hanno propeso Simone Dulcis, Erik Chevalier, Antonello Ottonello e il duo Ardau+Calì. Una dimensione meno contaminativa e facilmente codificabile ha caratterizzato invece gli interventi pittorici di Danilo Sini, quelli foto-pittografici di Leonardo Boscani, quelli foto-digitalizzati di Gianfranco Setzu e Giulia Sale nonché il video-clip di Stefano Grassi.

Ivo Serafino Fenu

 
     
  PARTECIPAZIONI  
     
 
28 settembre - 8 ottobre 2001
SIMONE DULCIS
PIETROLIO
19 ottobre - 29 ottobre 2001
GIULIA SALE
GIANFRANCO SETZU
9 novembre - 19 novembre 2001
ARDAU+CALì
ERIC CHEVALIER
ANTONELLO OTTONELLO
 
     
 
23 novembre - 3 dicembre 2001
LEONARDO BOSCANI
WANDA NAZZARI
7 dicembre - 17 dicembre 2001
STEFANO GRASSI
DANILO SINI