Home

 Home

10.09.2004

Giovanni grazie!

 

A distanza di una settimana dalla storica vittoria di Giovanni Meloni al Campionato Italiano Optimist pubblichiamo tutti i messaggi giunti in redazione per commentare e festeggiare questo splendido risultato. Noi di Sailing Sardinia per ringraziare Giovanni abbiamo rovistato nel nostro archivio e abbiamo messo insieme tutti gli articoli in cui compare Giovanni. Dagli inizi alla vittoria del Campionato.

 

 Andrea Mura

 Vi scrivo queste poche righe perchè vorrei congratularmi con Giovanni Meloni per il grande risultato. E' da tanto tempo.....Troppo, che non si otteneva una così bella prestazione che possa nuovamente ricollocare in alto, come un tempgiovi219.jpg (10145 byte)o, la Vela Sarda.

 
Questo risultato non sarebbe mai stato possibile senza le persone che stanno intorno giovi690Copia.jpg (16925 byte)a Giovanni e lo hanno sempre seguito e sostenuto. Di questi tempi il solo talento non basta più.
Quindi un caloroso ringraziamento a tutto il Suo staff.
 
Primo fra tutti il padre Cicci, per tutta la Sua passione e il Suo entusiasmo Ben trasmessi !
 
 
Ancora Complimenti.
 
Andrea.

 

Alberto Roggero

La notizia della vittoria di Giovanni Meloni mi è arrivata nel campo di regata della classe Europa a Cecina, durante l’ultima regata del Campionato Nazionale. Pensare che, finalmente, un sardo era al vertice di una classe così numerosa e difficile mi ha riempito di gioia prima di tutto per lui e, non dimentichiamolo, per la sua famiglia e poi per l’allenatore e per il Club. Noi tutti che pratichiamo questo meraviglioso sport capiamo bene cosa sono i sacrifici che ci dobbiamo sobbarcare per  faregiovi04giovaprua.jpg (9404 byte) vela. Giovanni non lo conosco, ma so cosa significa avere il talento e la guida di persone capaci che questo talento te lo fanno venire fuori, a volte con durezza; e organizzazioni serie che ti permettono di raggiungere certi risultati. A Cagliari esiste questo bel connubio di talenti e organizzazione di Club che mette in grado chi vuole di avvicinarsi alla vela con grandi soddisfazioni. La FIV (comitato III Zona) dovrebbe prendere al volo questo exploit e far ragionare i Circoli della Sardegna su cosa vuol dire investire sui ragazzi e sulle scuole vela. E’ difficile, io per primo ho grandi difficoltà per mantenere aperta la scuola vela, ma è indispensabile fare altri sacrifici finalizzati alla valorizzazione dei nostri talenti più piccoli che, però,giovimeloni.jpg (15055 byte) danno grandi soddisfazioni. Anche a Cecina ho potuto vedere con quale determinazione Riccardo Piseddu (scuola Cagliari) veniva fuori dal mucchio e controllava i forti delle ariette (triestini e adriatici in genere) e, anche se non ha vinto il campionato (è arrivato 4°) ha dato prova di una grande volontà e capacità. Tutto questo per riaffermare che se noi sardi veniamo messi in grado, attraverso strutture valide, di confrontarci con i migliori diciamo la nostra e, qualche volta, vinciamo.

Bravo Giovanni, non mollare, ora che sei il primo in Italia goditi questo bellissimo  momento prima di rimetterti al timone per una rotta che sarà tutta di bolina!! Tutti, dopo questo risultato, vorranno vederti ancora tra i primi e io te lo auguro di tutto cuore. Abbiamo bisogno di ragazzi in gamba come te!

Buon Vento

Alberto Roggero

Presidente LNI Golfo Asinara

Giudice di regata

 

Camillo Zucconi

Ciao Giovanni ti scrivo dall'altra parte della sardegna dove vivo e dove mi alleno e dove giov125.jpg (10809 byte)tra virgolette e no si svolgono le regate piu belle del mondo cioe dal campionato del mondo maxi....in questo nomento sto regatando sul viriella un maxi stupendo di 39 metri timonato da un mauro pellaschier in splendida forma.
sono felice che un mio giovane conterraneo sia riuscito ad ottenere un risultato cosi importante in una classe cosi affollata e tecnica,ma nn sederti sugli allori continua ad allenarti con serietà e dimostrando con i risultati tutto il tuo valore.spero presto di poter navigare con un bell'equipaggio sardo e magarigiovB0150.jpg (23723 byte) che tu possa esserne il timoniere........
a presto con un commento tutto x sailingsardinia dal mondiale maxi ciao a tutti camillo

 

Nino Diana

Abbiamo conquistato l'Oro nell'ultima gara delle Olimpiadi di Atene con la splendida Maratona di Baldini.
Abbiamo riapertogiovigiovasotto.jpg (11645 byte) la stagione velica con un altrettanto splendida conquista d'Oro di Giovanni nella classe Optimist.
Uno scorcio d'anno ricco di avvenimenti sportivi da ricordare. Complimenti Giovanni!
Nino

Antonello Ciabatti

Giovanni ha messo in subbuglio tutta la vela sarda. Dovunque mi giri non sento che parlare della sua splendida vittoria e, soprattutto, sento solo ed esclusivamente tanti apprezzamenti sulla modestia e umiltà che Giovanni mette in tutte le cose. Andrea Mura paragona il carattere di Giovanni a quello visto in grandi campioni del calibro di Torben giovige-17.jpg (9780 byte)Grael che col sorriso sulle labbra e divertendosi vincono le regate.  Ho sentito qualche persona che si vantava di aver contribuito in qualche modo alla vittoria  di Giovanni. In diversi tranne il papà Cicci e Maurizio Strazzera. Sull'Optimist c'era solo Giovanni ma penso che abbiano anche loro una buona parte di meriti 

Cino Ricci

E' una grande vittoria anche perchè afferma che il vivaio ha una continuità dovutagioezionati.jpg (13308 byte) anche alle particolari condizioni di vento che ci sono nel Golfo di Cagliari così come è ovvio in tutta la Sardegna. E' anche la dimostrazione che gli allenatori fanno molto e che i politici dovrebbero prenderne esempio per dare una spinta maggiore allo sport della vela.

Congratulazioni a Giovanni Meloni che ha condotto la regata credendoci fino all'ultimo metro.

 

Giò Giò Sotgiu

Giò è un grandissimo...
un esempio per la vela sarda e per coloro che amano il mare,
un cucciolo che cresce nel migliore dei modi...e evidentemente,
con dei "validissimi sostegni" (v. allenatore e Cicci)

 

Massimo Ruggeri

Sono stato uno di quelli che sabato gioio.jpg (13236 byte)scorso ha vissuto il rincorrersi delle voci che davano Giovanni ora primo, ora secondo. Quando è arrivata la conferma che era il nuovo Campione Italiano Optimist ho provato ad immaginare la gioia che ha provato, e la gioia di coloro che hanno reso possibile questo risultato. La gioia di Maurizio Strazzera, il suo attuale allenatore, e quella di tutti quelli che lo hanno preceduto nell'insegnargli la velagioviopianoallar.jpg (12887 byte). La prima volta che ho sentito parlare di lui è stata forse nel 2001, quando in segreteria dello YCC si stavano compilando le classifiche da inviare in federazione con i risultati di ogni atleta del circolo; si notava una progressione costante verso i posti alti delle classifiche col passare del tempo, e in regate sempre più importanti. Molte volte mi è capitato di vederlo in acqua ad allenarsi con gli altri ragazzi dell'optimist, d'inverno, quando fa freddo e arrivano secchiate d'acqua gelida; bisogna avere molta passione per uscire quei giorni, ma la solagiovi708Copia.jpg (10023 byte) passione non basta per vincere i campionati. Credo lui abbia anche talento; non so nulla dei suoi avversari di classifica nella regata di Cagliari, ma sono di parte: tifavo per lui, come tutti, e per me era il più forte! Ho già sentito, nei discorsi al circolo, possibili scenari sul suo futuro: chi lo vorrebbe subito in Laser, chi sul 420 (però con un prodiere forte...!) chi in un modo, chi nell'altro... Io vorrei che continuasse a fare vela giovi7693Copia.jpg (15628 byte)come l'ha fatta finora, divertendosi. E' un bravo velista, e potenzialmente può tutto; per il momento è nell'albo d'oro dello YCC, insieme ai nomi di Mura, Ciabatti, Coiana, Barrella, etc.. e mi piace ricordargli qualche pagina che avevo visto qualche tempo fa navigando su internet (http://www.optiworld.org/ioda-medallists.html e http://www.optiworld.org/ioda-oldboys.html) : la maggior parte dei grandi nomi della vela vengono dall'optmist (il 78% dei velisti sul podio ad Atene).
Complimenti, Giovanni
P.S.: e se un giorno ti venisse la voglia di provare il 470, fai un fischio (e noi vecchietti perderemo un altro posto in classifica....!)
Massimo Ruggeri

 

Efisio Pintor

Un riconoscimento alle capacità e alla bravura di un piccolo campione, che premia anche il Club, che ha molto e giustamente investito nel settore dell'Optimist, fucina di futuri campioni.
Soddisfazione anche per il Windsurfing Club, Circolo nel quale il Meloni ha mosso i primi passi per avviarsi allo Sport della Vela. Ad majora!
Efisio Pintor

 

Luca Del Balzo Ruiti

Questo ragazzo è uno dei tanti tesori che la Sardegna ci offre e come tale
va gestito e cresciuto nel divertimento e nell'impegno di non sprecarlo.
Vale molto e come lui molti altri ragazzi dei nostri circoli che se aiutati
e supportati possono portare in alto la nostra vela sarda. Una lodegiovicc.jpg (17293 byte) SPECIALE
alle persone che lo hanno portato per "mano" al ragiungimento di un risultato
così importante. Sono anche loro un tesoro che poche volte viene riconosiuto
e gratificato. Senza di loro niente di tutto ciò sarebbe possibile. Ricordiamolo
!!!!!!
Complimenti Giovanni e ora continua più di prima...sei solo all'inizo dei
tuoi successi.
Luca Del Balzo Ruiti
www.mistralsailshop.it
www.musto.co.uk

Piero Gessa

io penso che la vittoria di giovanni nel campionato optimist sia incredibile.
la selezione che porta al campionato e la concorrenza che c'e' in quella classe non hanno paragoni, infatti e' difficile che lo stesso timoniere
possa ripetere il risultato. e giovanni giovi0434.jpg (9603 byte)tra l'altro non ha vinto in condizioni
estreme ma dopo tutte le prove previste e con condizioni di vento diverse.
la speranza e' che dedicandosi alle altre classi abbia la stessa passione
e lo stesso talento ........speriamo abbia voglia di uscire anche in cat.

piero gessa

 

Come tuo velaio di fiducia, non posso esimermi da scriverti due righe, per congratularmi personalmente con te per la vittoria del Campionato 2004. Naturalmente devo sottolineare anche i meriti di Maurizio Strazzera, che da ottimo allenatore, ha saputo dopo Gallipoli, correggere i problemi di vela che avevi. Per il resto, posso solo dirti che la Veleria Eurosails è orgogliosa di questa tua bellissima vittoria, completata dal secondo posto di Federico Maccari e dal quarto di Filippo Rocchini. La mia speranza è di vederti ancora in Optimist nel 2005, dove naturalmente avrai il nostro supporto tecnico.

Ciao Marcello Meringolo

Le più belle immagini degli Optimist a Cagliari
Giovanni Meloni Campione Italiano Optimist 
Italiano Optimist: Classifiche Italiano, Coppa Aico, Coppa Touring
Giovanni Meloni al Campionato asiatico in Giappone 
Optimist: Nel Campionato Italiano a squadre lo YCC finisce quarto 
Optimist: Giovanni Meloni campione zonale davanti a Piermauro Magnano
Optimist: a Reggio Calabria Giovanni Meloni si spara un'altro grande risultato
Il resoconto della strepitosa vittoria cagliaritana all'Italiano a squadre Optimist 
Per Giovanni Meloni prima importante vittoria ad Hammamet.
I nostri giovani velisti sono secondi ai Giochi delle Isole
Franco Guicciardi vince la selezione zonale di Optimist
Selezione Interzonale Optimist: Photo Gallery by Roberto Marci
2909 E ancora Lorenzo..... al Campionato Sardo
2909 Lorenzo Gemini ottimo 7° all'Italiano Optimist
A Siniscola il migliore tra gli Optimist è Alessandro Cau
A Reggio Calabria i nostri Optimist arrancano 
Lorenzo Gemini saluta l'Optimist dopo la sfortunata prova a Marina di Carrara
Optimist: a Paolo Pileri la Coppa Primavela. Lorenzo Gemini vince tra i "grandi" davanti a Enrico Strazzera e Iacopo Zanda

Optimist: Enrico Strazzera inizia bene il 2001