SOMMARIO 

I commenti dei castigamatti©
Le palle di vetro news
Comitato la nostra città
Avvenimenti
Le poesie di Mico della Boccetta
Giustizia per Massimiliano
Speciali
I pannelli fonoassorbenti
 
 
RUBRICHE - Avvenimenti
La visita a Messina del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

Dichiarazione del sindaco Leonardi fatta all'inizio di dicembre:
"Con 12 mesi in più porterò in porto la nave(o i traghetti privati?)"


«La settimana scorsa abbiamo effettuato due riunioni per l'individuazione delle procedure da attivare per acquisire la conformità urbanistica sia al piano regolatore vigente, sia al piano regolatore adottato. Stiamo andando avanti in parallelo per l'Annunziata e Mili. Per quest'ultima ipotesi abbiamo ripescato il progetto fatto realizzare, a suo tempo, mi pare dalla giunta-Andò. Quel lavoro riguarda la creazione di un porto, noi ci limiteremo a utilizzare tutti gli studi di natura meteomarina e geologica per realizzare qualcosa di più modesto: gli approdi con due moli per navi ro-ro. In settimana daremo incarico ai nostri tecnici di utilizzare quegli studi per l'adeguamento alle deliberazioni del consiglio comunale. Per l'Annunziata l'orientamento è quello di un incarico interno per evitare i tempi biblici del concorso pubblico di idee. Insomma in primavera caleremo l'asso-approdi».
 

Ho visto nella vostra città questa

insistente richiesta che riguarda una sostanziale modifica di traffico, nello sbocco su Messina del traffico che attraversa lo Stretto. Ne ho parlato con il Sindaco, mi ha assicurato che vi è già un progetto di soluzione che è ritenuto adeguato. Penso che questo progetto debba essere portato alla sua definitiva progettazione operativa e - come sono solito dire - una volta arrivati a questo punto le risorse finanziarie necessarie per realizzarlo non dovranno mancare e non mancheranno. Ma l'importante, in primo luogo, è che i diretti interessati - i messinesi, gli operatori, i cittadini - siano capaci di raggiungere una conclusione nelle scelte che riguardano la soluzione del problema e la sua concreta pratica attuazione. Come pure un altro tema di cui ho sentito tante volte parlare e ho ricevuto anche vostri rappresentanti: il progetto del Ponte sullo Stretto.

 

Non può essere una favola

senza fine.

Bisogna anche su questo punto addivenire a delle scelte. Fino a che punto serve; se veramente serve. E allora bisogna orientarsi decisamente sull'attuazione di quella scelta, altrimenti si abbia la franchezza, il doveroso coraggio che dobbiamo a noi stessi di dichiarare che l'opera non è adatta; ma l'importante è arrivare a una conclusione.Sono stati stanziati già numerosi miliardi per tutti gli studi di praticabilità e viabilità; è il momento di arrivare a una conclusione, a una scelta.
Non meno importante è il potenziamento delle strutture viarie e ferroviarie che collegano la città e il porto al sistema autostradale la città di Messina agli altri grandi centri dell'isola.
Certo sono questi tipi di problemi quelli che si manifestano in tutta Italia; ovunque si avverte l'esigenza che il tema delle opere pubbliche sia affrontato in modo concreto.
Indubbiamente abbiamo vissuto alcuni anni nei quali vi è stata una scarsità di risorse, perché si doveva dare la priorità a ripristinare la necessaria stabilità economica e finanziaria della nostra economia. Era fondamentale, era la condizione sicuramente pregiudiziale, si ne qua non. Essa è stata raggiunta; oggi si deve affrontare in maniera piena il tema delle opere pubbliche non per creare del lavoro, ma per risolvere dei nodi che sono pregiudiziali allo sviluppo del Paese e quindi anche alla possibilità di creare vero lavoro per i nostri giovani.

Il Sindaco Turi Leonardi ha assicurato il capo dello Stato che c'è un progetto: il doppio approdo.