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30 Gennaio 2001 

Clamorosa InterSvista di Rino Piccione a Turi Leonardi

rino: io più volte l'ho criticato, ma prima diciamo qualche merito: Leonardi è stato il primo sindaco della storia di Messina quantomeno ad affrontare i problemi degli approdi, prima di Lei non l'aveva affrontato nessuno.Secondo me un sindaco un amministratore con la nuova legge  con i poteri che ha, vero è che Messina è una città difficile, vero è che è la città che in lunghezza più lunga d'Italia come si snota che richiede servizi, richiede strutture, queste cose sono tutte vere, è vero che è una città di mare e che tutte le amministrazioni dal dopoguerra ai tempi nostri non hanno scommesso sul mare, ma la classe dirigente di Messina cosa molto da uscire con la paglietta, Milano che ha fatto Milano Marittima ha collegato con Genova  per avere il mare,dico Milano per parlare dell'Italia quanta gente ci invidia quel mare e Messina tutti la classe dirigente dal dopoguerra ai tempi nostri  non ha scommesso sul mare. Io Mi permetto, molto umilmente, di darle un consiglio Lei si deve distinguere con due opera grosse cioè quella dei traghettamenti perchè io sostengo sempre che noi spostiamo il traffico dal Boccetta lo passiamo in Viale Europa spostiamo il problema, il problema si risolve non facendo passare, si risolve, non della viabilità di Messina, non facendoli passare

turi: siamo d'accordo

rino: io potrei sembrare FiloFranza e FiloTraghettatori tutt'altro! Le persone intelligenti diranno che io sono il peggior nemico, perchè quando il ricco lo tocchi nella tasca il ricco salta! A me risulta che i traghettatori privati io non li chiamo amatori,li chiamo traghettatori perchè c'è differenza,vogliono investire soldi propri  100, 120 miliardi, ma perchè non glieli facciamo investire visto che  circa 20 anni fa l'Ingegner Giuseppe Franza voleva realizzare quello che si è realizzato ora con gli svincoli e quello che la sua amministrazione ha portato avanti del tunnel  e passerebbe alla storia Lei, facendo questo, dopo gliene dico altre come passerebbe alla storia, cosa ne pensa? Lo facciamo a Tremestieri purchè li facciamo uscire

turi:io credo che l'opera di cui Messina ha bisogno in maniera urgente e indifferibile è quella riguardante lo spostamento degli approdi tutte le altre soluzioni sono palliativi, siamo d'accordo il problema do spostare il Boccetta, domani a Giostra

rino: lei se la sente di impegnarsi, prima che finisce il mandato di fare  iniziare i lavori, quantomeno

turi: io credo di si, io ecco,non assumo facilmente impegni però

rino: lei è molto riflessivo, l'ho detto prima

turi: credo che si possa arrivare alla fase di aggiudicazione dei lavori noi stiamo lavorando ma stiamo lavorando proprio nella prospettiva di un coinvolgimento integrale dei  privati per due ordini di motivi: Primo perchè il comune oggi non ha  le risorse sufficienti per affrontare un problema così complesso anche se di un'opera di questo genere dovrebbe farsene carico lo stato perchè infondo il collegamento fra due regioni quali sono la Sicilia eccetera

rino: certo fra la Sicilia e il Nord, il Nord col resto d'Europa

turi: si Nord Europa, cose eccetera è certamente di competenza dello Stato tuttavia  io credo che al di la e Ciampi nella sua visita recente

rino: ha centrato!

turi: ha detto che le risorse si possono trovare, però credo che senza ricorrere alle finanze statali c'è la possibilità dell'impegno dei privati, hanno dato dimostrazione di volersi misurare

rino: io se non li vedo uscire i soldi non ci credo, mi consenta

turi: si siamo d'accordo, però hanno già fatto delle istanze, solo che stiamo studiando le procedure perchè

rino: mettiamoli alla prova!

turi: c'è un primo  momento che è quello di rendere compatibile sotto l'aspetto urbanistico i siti scelti dal consiglio comunale e allo stato né Annunziata nè Mili, perchè hanno bisogno del Piano Regolatore prevede la variante, prevede un piano particolareggiato, cioè stiamo cercando le soluzioni che ci consentano di bruciare i tempi ad esempio di superare, bypassare i tempi le le procedure per l'approvazione di un piano particolareggiato, Messina nella storia recente non c'è un piano particolareggiato approvato. Quindi stiamo studiando il sistema e ci riuniamo quasi una volta alla settimana con i nostri tecnici per trovare un sistema per consentire attraverso il meccanismo del project financing l'impegno dei privati, perchè sono convinto che i privati intanto per un fatto di risorse e soprattutto un fatto di speditezza nelle procedure. E' l'opera che io ritengo di potere intestare a nome di quest'amministrazione ed è un'opera fra l'altro che risolve il problema dell'attraversamento

rino: ma non risolve tutto...

turi: risolve il problema dell'attraversamento, ma risolve soprattutto il problema di far recuperare a questa città chilometri di costa che oggi sono asserviti per un motivo o per un'altro eccetera. Noi abbiamo posto fra i nostri obbiettivi quelli ad esempio del recupero del water front cioè dell'affaccio a mare fra la fiera fino al baby park e partiremo come concertato con l'autorità portuale in tempi brevi con un concorso internazionale di idee come abbiamo fatto per Capo Peloro. ©

 

8 Gennaio 2001

 

InterSvista di Rino Piccione all'Ing. Beppe Rodriquez                               

il progettista di tutti i lavori pubblici, che contano, di Messina

 

rino: ma lei come fa a progettare tutti i lavori pubblici della città da 25 anni?     

beppe: ho avuto il piacere, la fortuna,la possibilità di inserirmi                          

rino: perchè lei non ha insistito quel capolavoro di progetto del parcheggio a Piazza Cairoli presentato dal gruppo Franza, ma non perchè lo ha presentato il gruppo Franza. Io non sono un'Ingegnere, ma le sue opere le condivido, come ho condiviso il traforo dei Peloritani, mi riferisco agli svincoli, e in quell'occasione ebbi a dire a Lei, ma perchè  sola una Canna ? E Lei mi rispose che il progetto era pronto, in stato di avanzamento e avremmo fatto l'altra canna. Con gli eventi del traforo del monteBianco e con le nuove disposizioni una canna è uguale a niente canne. A che punto sono gli svincoli e quando "su due canne" camminerà la prima macchina?                                                                                                  

beppe: con la perizia di variante depositata presso il genio civile l'attuale canna, la sola canna, sarà messa in condizione di rispettare le regole che ha prescritto il Ministero dei lavori pubblici per le nuove gallerie ad uso stradale. Di fatto noi abbiamo apportato al progetto originario, dove all'inizio si viaggerà in una prima fase nei due sensi di marcia, tutte quelle modifiche e tutti quegli accorgimenti per renderla agibile. La prima automobile transiterà non appena verranno finiti i due lotti,  1° e 2°, che rappresentano gli svincoli di giostra.                                                

rino: e quando avviene questo?                                                                    

beppe: come lei sa questo è un progetto unico che fa parte di un accordo di programma tra il ministero dei trasporti il Comune di Messina, quello di Reggio Calabria e Villa San Giovanni,  per la fluidificazione del traffico nello Stretto, e prevedeva un finanziamento al Comune di Messina di 122  mld , a cui il Comune poi ne ha aggiunti altri 18, per potere costruire 1°, 2° e 3° lotto che di fatto era un unico progetto, cioè gli svincoli di Giostra e Annunziata in modo tale da collegare le autostrade sino al torrente Annunziata. La galleria di cui parliamo, fa parte del collegamento Giostra/Annunziata però se non si realizza Giostra non si arriva all'autostrada, per cui quando sarà completato anche il primo e il secondo lotto, cioè dopo la transazione che il comune è riuscito a fare con l'impresa Gepco Salc appaltatrice del 1° e 2° lotto, con l'ipotesi della variante degli impalcati da cemento armato in acciaio li dove insiste sulle case e sulle strade  di via Palermo e allora lo svincolo sarà tutto completo e da Giostra all'Annunziata ci si arriverà comodamente e nella prima fase si attraverserà Giostra verso Annunziata con una sola canna nei due sensi di marcia. Dalla transazione viene fuori da 650 dalla approvazione della perizia di variante del 1° lotto, che stiamo presentando a giorni al Genio Civile, ma ci vogliono altri  45 giorni, perchè si tratta di un'opera superiore a 40 mld e quindi va in conferenza dei servizi. Quindi siamo a 695 giorni. Quindi in 2 anni l'opera dovrebbe essere finita.                                                            

rino: io sono fermamente convinto che il problema che si affronterà sul Boccetta, con i pannelli fonoassorbenti sono pannolini caldi. Io sono fermamente convinto. ma non da ora, che per risolvere il problema non della viabilità ma dell'intasamento del Boccetta, perchè a poco giova, o a niente, spostare il problema al viale Europa o a Tremestieri, cioè non devono passare di Messina, e per non passare di Messina le strade sono due: gli svincoli di Giostra e Annunzuiata e il progetto di Tremestieri  (Piccione si riferisce al progetto PROGEMAR dell'87 ) che non so se è stato lei a farlo.                                    

beppe: si il progetto lo conosco, ma non l'ho fatto io. Io di recente ho presentato per conto della Tourist/Caronte un progetto a Tremestieri.                   

rino: io sono convinto che la strada più veloce, visto che i lavori sono in forte fase di avanzamento, in 2 anni saremo pronti, che la soluzione è Annunziata ( ma alcune sere fa, Piccione  era per Tremestieri ). A questo punto perchè non facciamo bagnare anche i Traghettatori? Mi spiego meglio:  20 anni fa il compianto Ingegner Giuseppe Franza, aveva previsto quello che Voi state facendo oggi. Cioè aveva fatto un progetto, come non  attraversare la città dai mezzi. Con un tunnel, anzi se cerco tra le mie carte lo trovo. Mi dicono  che i Traghettatori, mi riferisco a Tourist e Caronte perchè quando si dice solo Franza, perchè nella Touirist e Caronte ci sono anche altri soci e non è giusto e a me non m'interessa chi c'è dietro, ma diciamo i due maggiori traghettatori. Mi dicono che c'è un progetto di circa 100 miliardi che sono disposti a farlo. Perchè andremmo a risanare Capo Monnezza andremmo a fare scomparire l'intasamento del Boccetta. Secondo Lei perchè non si prende questa strada? Se si vuole punire una persona bisogna toccarlo nella tasca. Qua c'è il vizio,che io prego a chi investe, invece ci sono altre testate che, meno male, non contano nulla, che basta che uno vuole fare una cosa l'aggrediscono. Io sono per farli uscire i soldi, per fare investire perchè l'investimento da lavoro, da benessere, noi andremmo a risanare quella zona di capo Monnezza.                                                      

beppe: quando il Comune pubblicò un bando  dicendo che aveva nominato una commissione di esperti per stabilire i nuovi punti di traghettamento sullo Stretto il gruppo Tourist Caronte                                                                            

rino: no sono due cose, se ci sente il garante...sono sue società distinte e separate, chiamiamoli i due maggiori traghettatori                                       

beppe: a questo punto le dirò di più le società che mi hanno commissionato il progetto sono tre, Travel tickets, Tourist e Caronte. Allora mi commissionarono uno studio su più progetti, uno di questoi era il progetto Annunziata che prevedeva anche il tunnel che porta allo svincolo.                                                          

rino: i mezzi quindi bypassano la città.                                                   

beppe: l'altra ipotesi era quella di studiare un doppio imbarco al molo Norimberga ( uno lato esterno e uno lato interno ) e una terza ipotesi fu quella di attrezzare  un  tunnel anche per l'attuale imbarco a san Francesco, che poi era quello previsto dall'ing. G. Franza. Scontato che poi il Consiglio Comunale ha deciso che di fatto il fronte a mare di san Francesco, assieme a quello della Fiera, dovrebbe essere liberato e restituito alla cittadinanza, questa è la delibera del Consiglio Comunale, un fatto democratico, e quindi a seguito di questa decisione ho modificato i progetti, cioè le tre società mi hanno richiesto di approfondire e migliorare sia il progetto dell'Annunziata che quello di Mili/Tremestieri che ancora non era stato presentato. Di fatto Mili/Tremestieri abbiamo previsto una ipotesi di realizzazione di un terminale marittimo, non di un imbarco solo dei Traghetti che consenta sial l'imbarco dei traghetti per il collegamento con la sponda calabra, e in quel caso credo più col porto di Reggio Calabria che con Villa San Giovanni                                                               

rino: ma Falcomatà dice che non  accetta queste cose                                     

beppe: ma io le dico quello che abbiamo previsto nel progetto, ma ad ogni modo questo progetto prevederebbe anche l'attracco di navi portacontainer, le così dette navi ro-ro, che dovrebbero servire per le vie del mare. E' un terminale marittimo abbastanza attrezzato sono previsti 5 km e 200 metri di corsie di stoccaggio, per cui non parliamo do poco,parliamo di un terminale marittimo notevole, tutti i servizi a terra.                                                                      

rino: ma l'avete presentato questo progetto? Lo hanno approvato?                  

beppe: si lo abbiamo presentato. In sede messinese non è stato approvato perchè dovrebbe ottenere la conformità urbanistica che deve essere data secondo la legge urbanistica attuale la 71/78  e l'articolo 53 prevede proprio che per le opere portuali ci sia un percorso particolare. Contemporaneamente abbiamo presentato questo progetto  al Ministero dell'ambiente per ottenere lo studio di impatto ambientale e la verifica ambientale del nuovo sito. La realizzazione di questo porto potrebbe consentire che gran parte del traffico non attraversi la città e contemporaneamente doti la città di Messina di una infrastruttura che è importantissima.

rino: ma a spese dei privati?                                          

beppe: certo, si tratta di 120 miliardi previsti dai privati. Lì abbiamo previsto l'ampliamento e il miglioramento  dello svincolo di Tremestieri in modo da collegare il terminale marittimo. 

rino: questo progetto mi piace di più dell'Annunziata                                      

beppe: il terminale marittimo prevede due strutture portuali distinte, che possono ospitare contemporaneamente o 8 traghetti per il trasporto con la calabria ( ma 8 sono eccessivi ) o contemporaneamente 4 traghetti e  2 navi ro-ro da 200 metri l'uno. Mentre il progetto presentato dalla concorrenza, lei sa che c'è un progetto sempre nella stessa sito                                                               

rino: si ma il Francescano Scalzo (   Cav. Amedeo Matacena ) lo vuole fare con i soldi degli altri                                                                                     

beppe: si ma a prescindere con chi lo voglia fare, il progetto prevede l'attracco di soli 4 traghetti. Invece il progetto presentato dalle società Tourist, Caronte e TravelTickets prevede inceve l'imbarco di 8 traghetti o 4 traghetti più due navi ro-ro. In più è prevedibile, con un accordo eventuale con le Ferrovie, che dal deposito ferroviario di Contesse si possa sfioccare una linea  e fare  imbarcare anche da questo terminale marittimo anche i carri ferroviari  per Reggio Calabria, questo consentirebbe di snellire  il traffico ferroviario dalla sicilia al continente, il traffico merci che di fatto oggi non trova  ospitalità  nelle invasature del porto tradizionale, in   attesa dell'eventuale ponte che risolverebbe il traffico ferroviario.

rino:  in quanto tempo si può realizzare ?                                                  

beppe: si può realizzare in due anni                                                            

rino: PUBBLICITA' ( NGI, navigazione generale italiana )

rino: io sono convinto che la struttura urbanistica della città di Messina è sbagliata. Se domani mattina eliminiamo i camion dal centro non cambia niente.bia niente!

beppe: è vero che non cambia niente, sono perfettamente d'accordo, non cambierà niente. Il traffico di messina è dato dalle 40.000 macchine che ogni giorno entrano dalle 9,30 ed escono alle 2 del pomeriggio. Messina è una città con un solo centro. Tutto è rimasto al piano Borzì che è stato fatto nel 1914, invece Messina deve aspirare ad essere una città policentrica. Non esiste al mondo una città di 300.000 abitanti con un solo centro. E' caotica, è sovraffollata e lo sarà sempre anche quando si sposterà l'approdo, e questo perchè ha un solo centro ed è senza servizi e senza parcheggi.©

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