rino:
ma lei come fa a progettare tutti i
lavori pubblici della città da 25 anni?
beppe:
ho avuto il piacere, la fortuna,la possibilità di inserirmi
rino:
perchè lei non ha insistito
quel capolavoro di progetto del parcheggio a Piazza Cairoli presentato
dal gruppo Franza, ma non perchè lo ha presentato il gruppo Franza.
Io non sono un'Ingegnere, ma le sue opere le condivido, come ho
condiviso il traforo dei Peloritani, mi riferisco agli svincoli, e in
quell'occasione ebbi a dire a Lei, ma perchè sola una Canna ? E
Lei mi rispose che il progetto era pronto, in stato di avanzamento e
avremmo fatto l'altra canna. Con gli eventi del traforo del
monteBianco e con le nuove disposizioni una canna è uguale a niente
canne. A che punto sono gli svincoli e quando "su due canne"
camminerà la prima macchina?
beppe:
con la perizia di variante depositata presso il genio civile l'attuale
canna, la sola canna, sarà messa in condizione di rispettare le
regole che ha prescritto il Ministero dei lavori pubblici per le nuove
gallerie ad uso stradale. Di fatto noi abbiamo apportato al progetto
originario, dove all'inizio si viaggerà in una prima fase nei due
sensi di marcia, tutte quelle modifiche e tutti quegli accorgimenti
per renderla agibile. La prima automobile transiterà non appena
verranno finiti i due lotti, 1° e 2°, che rappresentano
gli svincoli di giostra.
rino:
e quando avviene questo?
beppe:
come lei sa questo è un
progetto unico che fa parte di un accordo di programma tra il
ministero dei trasporti il Comune di Messina, quello di Reggio
Calabria e Villa San Giovanni, per la fluidificazione del
traffico nello Stretto, e prevedeva un finanziamento al Comune di
Messina di 122 mld , a cui il Comune poi ne ha aggiunti altri
18, per potere costruire 1°, 2° e 3° lotto che di fatto era un
unico progetto, cioè gli svincoli di Giostra e Annunziata in modo
tale da collegare le autostrade sino al torrente Annunziata. La
galleria di cui parliamo, fa parte del collegamento Giostra/Annunziata
però se non si realizza Giostra non si arriva all'autostrada, per cui
quando sarà completato anche il primo e il secondo lotto, cioè dopo
la transazione che il comune è riuscito a fare con l'impresa Gepco
Salc appaltatrice del 1° e 2° lotto, con l'ipotesi della variante
degli impalcati da cemento armato in acciaio li dove insiste sulle
case e sulle strade di via Palermo e allora lo svincolo sarà
tutto completo e da Giostra all'Annunziata ci si arriverà comodamente
e nella prima fase si attraverserà Giostra verso Annunziata con una
sola canna nei due sensi di marcia. Dalla transazione viene fuori da
650 dalla approvazione della perizia di variante del 1° lotto, che
stiamo presentando a giorni al Genio Civile, ma ci vogliono altri
45 giorni, perchè si tratta di un'opera superiore a 40 mld e quindi
va in conferenza dei servizi. Quindi siamo a 695 giorni. Quindi in 2
anni l'opera dovrebbe essere finita.
rino:
io sono fermamente convinto che
il problema che si affronterà sul Boccetta, con i pannelli
fonoassorbenti sono pannolini caldi. Io sono fermamente convinto. ma
non da ora, che per risolvere il problema non della viabilità ma
dell'intasamento del Boccetta, perchè a poco giova, o a niente,
spostare il problema al viale Europa o a Tremestieri, cioè non devono
passare di Messina, e per non passare di Messina le strade sono due:
gli svincoli di Giostra e Annunzuiata e il progetto di Tremestieri
(Piccione si riferisce al progetto PROGEMAR dell'87 ) che non so se è
stato lei a farlo.
beppe:
si il progetto lo conosco, ma non l'ho fatto io. Io di recente ho
presentato per conto della Tourist/Caronte un progetto a Tremestieri.
rino:
io sono convinto che la strada
più veloce, visto che i lavori sono in forte fase di avanzamento, in
2 anni saremo pronti, che la soluzione è Annunziata ( ma alcune sere
fa, Piccione era per Tremestieri ). A questo punto perchè non
facciamo bagnare anche i Traghettatori? Mi spiego meglio: 20
anni fa il compianto Ingegner Giuseppe Franza, aveva previsto quello
che Voi state facendo oggi. Cioè aveva fatto un progetto, come non
attraversare la città dai mezzi. Con un tunnel, anzi se cerco tra le
mie carte lo trovo. Mi dicono che i Traghettatori, mi riferisco
a Tourist e Caronte perchè quando si dice solo Franza, perchè nella
Touirist e Caronte ci sono anche altri soci e non è giusto e a me non
m'interessa chi c'è dietro, ma diciamo i due maggiori traghettatori.
Mi dicono che c'è un progetto di circa 100 miliardi che sono disposti
a farlo. Perchè andremmo a risanare Capo Monnezza andremmo a fare
scomparire l'intasamento del Boccetta. Secondo Lei perchè non si
prende questa strada? Se si vuole punire una persona bisogna toccarlo
nella tasca. Qua c'è il vizio,che io prego a chi investe, invece ci
sono altre testate che, meno male, non contano nulla, che basta che
uno vuole fare una cosa l'aggrediscono. Io sono per farli uscire i
soldi, per fare investire perchè l'investimento da lavoro, da
benessere, noi andremmo a risanare quella zona di capo Monnezza.
beppe:
quando il Comune pubblicò un
bando dicendo che aveva nominato una commissione di esperti per
stabilire i nuovi punti di traghettamento sullo Stretto il gruppo
Tourist Caronte
rino:
no sono due cose, se ci sente
il garante...sono sue società distinte e separate, chiamiamoli i due
maggiori traghettatori
beppe:
a questo punto le dirò di più
le società che mi hanno commissionato il progetto sono tre, Travel
tickets, Tourist e Caronte. Allora mi commissionarono uno studio su più
progetti, uno di questoi era il progetto Annunziata che prevedeva
anche il tunnel che porta allo svincolo.
rino:
i mezzi quindi bypassano la città.
beppe:
l'altra ipotesi era quella di studiare un doppio imbarco
al molo Norimberga ( uno lato
esterno e uno lato interno ) e una terza ipotesi fu quella di
attrezzare un tunnel anche per l'attuale imbarco a san
Francesco, che poi era quello previsto dall'ing. G. Franza. Scontato
che poi il Consiglio Comunale ha deciso che di fatto il fronte a mare
di san Francesco, assieme a quello della Fiera, dovrebbe essere
liberato e restituito alla cittadinanza, questa è la delibera del
Consiglio Comunale, un fatto democratico, e quindi a seguito di questa
decisione ho modificato i progetti, cioè le tre società mi hanno
richiesto di approfondire e migliorare sia il progetto dell'Annunziata
che quello di Mili/Tremestieri che ancora non era stato presentato. Di
fatto Mili/Tremestieri abbiamo previsto una ipotesi di realizzazione
di un terminale marittimo, non di un imbarco solo dei Traghetti che
consenta sial l'imbarco dei traghetti per il collegamento con la
sponda calabra, e in quel caso credo più col porto di Reggio Calabria
che con Villa San Giovanni
rino:
ma Falcomatà dice che non
accetta queste cose
beppe:
ma io le dico quello che
abbiamo previsto nel progetto, ma ad ogni modo questo progetto
prevederebbe anche l'attracco di navi portacontainer, le così dette
navi ro-ro, che dovrebbero servire per le vie del mare. E' un
terminale marittimo abbastanza attrezzato sono previsti 5 km e 200
metri di corsie di stoccaggio, per cui non parliamo do poco,parliamo
di un terminale marittimo notevole, tutti i servizi a terra.
rino:
ma l'avete presentato questo progetto? Lo hanno approvato?
beppe:
si lo abbiamo presentato. In
sede messinese non è stato approvato perchè dovrebbe ottenere la
conformità urbanistica che deve essere data secondo la legge
urbanistica attuale la 71/78 e l'articolo 53 prevede proprio che
per le opere portuali ci sia un percorso particolare.
Contemporaneamente abbiamo presentato questo progetto al
Ministero dell'ambiente per ottenere lo studio di impatto ambientale e
la verifica ambientale del nuovo sito. La realizzazione di questo
porto potrebbe consentire che gran parte del traffico non attraversi
la città e contemporaneamente doti la città di Messina di una
infrastruttura che è importantissima.
rino:
ma a spese dei privati?
beppe:
certo, si tratta di 120
miliardi previsti dai privati. Lì abbiamo previsto l'ampliamento e il
miglioramento dello svincolo di Tremestieri in modo da collegare
il terminale marittimo.
rino:
questo progetto mi piace di più dell'Annunziata
beppe:
il terminale marittimo prevede due strutture portuali distinte, che
possono ospitare contemporaneamente o 8 traghetti per il trasporto con
la calabria ( ma 8 sono eccessivi ) o contemporaneamente 4 traghetti e
2 navi ro-ro da 200 metri l'uno. Mentre il progetto presentato dalla
concorrenza, lei sa che c'è un progetto sempre nella stessa sito
rino:
si ma il Francescano Scalzo (
Cav. Amedeo Matacena ) lo
vuole fare con i soldi degli altri
beppe:
si ma a prescindere con chi lo
voglia fare, il progetto prevede
l'attracco di soli 4 traghetti. Invece il progetto presentato dalle
società Tourist, Caronte e TravelTickets prevede inceve l'imbarco di
8 traghetti o 4 traghetti più due navi ro-ro. In più è prevedibile,
con un accordo eventuale con le Ferrovie, che dal deposito ferroviario
di Contesse si possa sfioccare una linea e fare imbarcare
anche da questo terminale marittimo anche i carri ferroviari per
Reggio Calabria, questo consentirebbe di snellire il traffico
ferroviario dalla sicilia al continente, il traffico merci che di
fatto oggi non trova ospitalità nelle invasature del
porto tradizionale, in attesa dell'eventuale ponte che
risolverebbe il traffico ferroviario.
rino:
in quanto tempo si può realizzare ?
beppe:
si può realizzare in due anni
rino:
PUBBLICITA' ( NGI, navigazione generale italiana )
rino: io
sono convinto che la struttura urbanistica della città di Messina è
sbagliata. Se domani mattina eliminiamo i camion dal centro non cambia
niente.bia niente!
beppe:
è vero che non cambia niente, sono perfettamente d'accordo, non
cambierà niente. Il traffico di messina è dato dalle 40.000 macchine
che ogni giorno entrano dalle 9,30 ed escono alle 2 del pomeriggio.
Messina è una città con un solo centro. Tutto è rimasto al piano
Borzì che è stato fatto nel 1914, invece Messina deve aspirare ad
essere una città policentrica. Non esiste al mondo una città di
300.000 abitanti con un solo centro. E' caotica, è sovraffollata e lo
sarà sempre anche quando si sposterà l'approdo, e questo perchè ha
un solo centro ed è senza servizi e senza parcheggi.©
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