SOMMARIO 

I commenti dei castigamatti©
Le palle di vetro news
Comitato la nostra città
Avvenimenti
Le poesie di Mico della Boccetta
Giustizia per Massimiliano
Speciali
I pannelli fonoassorbenti
 
 
RUBRICHE - Speciali
I pannelli fonoassorbenti

Finalmente 

sul Boccetta cambia tutto, secondo la Gazzetta del Sud. Visto che  un approdo non si può certo realizzare dall'oggi al  domani e in ogni caso è difficilmente ipotizzabile che l'amministrazione comunale, dopo aver attivato le procedure del “doppio approdo” Mili-Annunziata  decida di compiere un passo di tal genere. Ieri è stata approfondita anche la proposta delle fasce orarie, cioè del contingentamento dei tir nelle ore di punta. Ma in una simile evenienza si rischierebbe di aggravare il problema dell'inquinamento acustico e atmosferico, molto più pericoloso se concentrato in alcuni periodi invece che nell'arco delle 24 ore. Come si può notare, da qualunque parte la si tiri, la coperta è troppo corta. 

 

L'amministrazione comunale,a questo punto, sembra intenzionata a tornare su una vecchia ipotesi: quella dei pannelli fonoassorbenti lungo viale Boccetta. In pratica, si eliminerebbe l'attuale spartitraffico, si creerebbero al centro due corsie riservate esclusivamente ai tir, separate dal resto della carreggiata da “muri antirumore” alti tre metri, inframmezzati da alberi e altre opere di arredo urbano ( un po' come le palme nel percorso del tram). Il costo previsto si aggira tra i 2 e i 3 miliardi. I lavori potrebbero essere realizzati nel giro di tre o quattro mesi. «È un'idea che avevo suggerito circa sei mesi fa – afferma Leonardi – ma che non ha trovato ampi consensi.Vedremo di approfondirla ma in ogni caso la condizione indispensabile è che della spesa si debbano fare carico gli armatori privati». 

Trasmissione Clik su RTP del 7 Marzo 2000.

Sono intervenuti: il Sindaco Turi Leonardi, l'esperto per il traffico del Sindaco Torrieri, Il Vice Presidente della Provincia Sutera e assessore all'Ambiente, il  Consigliere Comunale dell'opposizione Pippo Rao, il Presidente degli Autotrasportatori Ignazio Di Bella e il Prof. Bramanti del Centro Neurolesi. Al conduttore Orazio Costa hanno chiesto cosa c'entra un neurologo con il traffico? C'entra! Al neurologo, dice Costa, abbiamo chiesto soprattutto sugli effetti dell'inquinamento acustico che sono forse più pericolosi dell'inquinamento atmosferico. Una trasmissione noiosissima che appare palesemente indirizzata a sponsorizzare il percorso dei soliti sentieri per nuovi appalti di incredibili pannelli fonoassorbenti che indicano solo la precisa volontà di mantenere gli approdi alla rada di san Francesco e il traffico nel centro urbano, condizione che ha già messo in ginocchio la Comunità Messinese. Per questo: ( e fa pure ridere ).

 

NO  AI  PANNELLI

FONOASSORBENTI

SI AD UN'UNICO APPRODO A TREMESTIERI

FUORI I TIR DAL CENTRO DI MESSINA