SOMMARIO 

 
Introduzione
 
I pericoli
 
I progetti
 
La politica
 
Messina com'era
 
Conseguenze sul turismo
 

I DATI SULL'INCIDENZA DEL TRANSITO DEI TIR

-studi e ricerche- 

 

15 anni d'incidenti

 

I pericoli dell'inquinamento

 

le principali sostanze inquinanti

 

Effetti sulla salute

 

Bambini a rischio

 
Benzene killer
 

San Raineri

La vasca navale dell'Enel

ESCLUSIVO!!

 

 
I PROGETTI PER GLI APPRODI

Tremestieri

Le soluzioni in quest'area sono 3:

  • Un semplice approdo a Tremestieri per il traffico gommato,  da interfacciare con la zona del Porto di Reggio Calabria. Le due aree sono molto vicine all'autostrada e si trovano fuori dal centro urbano. Il traghettamento si risolverebbe in 30' e sia Tremestieri che a Reggio la vicinanza all'Autostrada è estrema. Da un punto di vista meteo marino è impossibile traghettare per qualche ora  all'anno, come evidenziano gli studi condotti nella vasca navale dell' Enel di Milano. A parte questo inconveniente, presente d'altro canto in tutta l'area dello Stretto, che è superabile dalla possibilità di realizzare nelle zone sopra indicate delle ampie e sicure aree di stoccaggio, il progetto sembra inattaccabile. Questo approdo viene indicato per il traghettamento del traffico gommato pesante dalla relazione Misiti. Il progetto rispetta tutte le 10 condizioni necessarie alla realizzazione del nuovo approdo.

 

  • Un'altra soluzione prevedrebbe un approdo a Tremestieri ma con l'interfaccia di Villa san Giovanni. I tempi di attraversamento salirebbero a 40/45', con, in certi periodi, delle condizioni meteo marine più ostiche rispetto al percorso con Reggio. A parte tempi e affidabilità del percorso, molto difficili da sopportare per le Compagnie di navigazione, il progetto non tiene conto del fatto che, per motivi ambientali, sviluppare il turismo a Messina  e nell'area dello Stretto,significa eliminare i traghetti dal tratto di mare San Raineri/Capo Peloro. Il netto contrasto mezzi pesanti/turismo pone un drastico veto anche sulla costruzione del ponte proprio perché ubicato a Nord della città. Inoltre il mantenimento dell'approdo a Villa non tiene conto delle esigenze di una cittadina che, come Messina, da 30 anni è sventrata in pieno centro dal traffico dei mezzi pesanti e leggeri in transito nello Stretto. I punti 1.2.6.7.9.10  delle condizioni necessarie sono violati.

 

  • Un progetto sostenuto dai Verdi riguarderebbe la costruzione di un sistema di trasporto su rotaia oppure su tapis roulant dei mezzi pesanti e leggeri i quali, a Tremestieri e quindi a Larderia, verrebbero dirottati su dei treni navetta che, dopo circa 11 chilometri, li porterebbe  al  ristrutturato Molo Norimberga  e da li, imbarcati nelle navi, a Villa. Il complicato processo di imbarco, sbarco e rimbarco nelle navi sarebbe regolato da sistemi computerizzati. Da ammirare per l'impegno, risulta scadente persino da un punto di vista ambientale. L'insistenza sulla tratta Villa/ Messina Centro, ed in questo caso direttamente dentro il porto di Messina, non risolverebbe il problema di Villa, continuerebbe a danneggiare un ecosistema malato a causa principalmente del transito delle navi ed intaserebbe pesantemente il porto. Tempo di traghettamento e raccordo con l'autostrada complessivo medio : se va bene oltre 1 ora. I punti 1.2.3.7.9.10 delle condizioni necessarie sono violati.

Con la delibera del doppio approdo l'area di Tremestieri viene destinata non soltanto ad approdo per il traffico gommato pesante ma anche e soprattutto per traffico di ferry Boat Ro-Ro. Ma numerosi studi hanno dimostrato che nell'area di Tremestieri/Mili è tecnicamente impossibile realizzare un attracco per navi ro/ro da 200 metri.                      

 

Il Progetto che scombussola le carte

Nel mese di Febbraio 1999 l'Amadeus e la Technital hanno presentato il progetto per un attracco nell'area di Tremestieri, dichiarandosi disponibili di finanziare e realizzare l'opera in 2 anni.

 L'area di Tremestieri

Simulazione dell'approdo e del collettore autostradale

 

Immagine a 100 mt. L'area del porto di Reggio Calabria e l'autostrada.

 

Gli approdi nel centro di Villa San Giovanni

Per liberare Messina e Villa San Giovanni  senza arrecare danno a Reggio Calabria

Tremestieri: Simulazione del collettore da collegare facilmente con l'autostrada

Il Plastico del progetto Amadeus

Gli studi condotti nella vasca navale dell'Enel di Milano indicano che non ci sono, se non per poche ore all'anno, condizioni meteomarine sfavorevoli per la navigazione e per l'attracco delle navi nell'area di Tremestieri.