BIKE FRIENDS    MONSELICE


Negli States, patria della MTB, è sorta qualche anno fa, la IMBA (International Mountain Bicycling Association), che ha formulato un codice standard per i Bikers chiamato "Rules of the Trails"; vi rimando al sito IMBA per consultarle (visto che sono in lingua inglese).
Propongo invece il codice NORBA (National Off Road Bicycle Association), che non è altro che l’associazione nazionale Americana dei ciclisti fuoristrada.
Visto l’espandersi a macchia d’olio del fenomeno MTB, negli U.S. è stato necessario elaborare un piccolo decalogo al quale ogni biker doverbbe attenersi.
Ecco a voi le tavole della legge tradotte:

CODICE NORBA

  1. Dare la precedenza agli escursionisti non motorizzati: la gente giudicherà la MTB dal vostro comporta-
    mento.
    In quanto novità essa non sempre potrebbe essere vista positivamente dagli altri.
  2. Rallentare ed usare cautela nell’avvicinare e nel sorpassare altri escursionisti, facendo in modo che si
    accorgano della vostra presenza in anticipo.
  3. Controllare sempre la velocità ed affrontare le curve prevedendo che vi si possa incontrare qualcuno.
    L’andatura va commisurata al tipo di terreno e all’esperienza di ciascuno.
  4. Restare su percorsi già tracciati per non arrecare danni alla vegetazione e limitare l’erosione del suolo evitando di tagliare per terreni molli.
  5. Non spaventare gli animali, siano essi domestici o selvatici.
    Date loro il tempo di spostarsi dalla vostra strada.
  6. Non lasciare rifiuti; Portare con sé i propri e se possibile, raccogliere quelli abbandonati da altri.
  7. Rispettare le proprietà pubbliche e private inclusi i cartelli segnaletici, lasciando i cancelli così come sono stati trovati.
    Rivolgersi possibilmente ai proprietari per chiedere il permesso di entrata nei loro terreni: "Vietato l’ingresso" spesso significa solo "per favore chiedete il permesso".
  8. Essere sempre autosufficienti; meta e velocità media verranno stabiliti in funzione dell’abilità personale, dell’equipaggiamento, del terreno, delle condizioni metereologiche esistenti e di quelle previste.
  9. Non viaggiare da soli in zone isolate e se si devono coprire lunghe distanze.
    Comunicare la destinazione ed il programma di viaggio.
  10. Rispettare la filosofia del cicloescursionismo tesa al minimo impatto con la natura.
    Limitarsi a scattare fotografie e a lasciare impronte leggere portandosi via solamente bei ricordi.
 



© Webmaster  Ric.                               updated 17-Feb-2003