BIKE FRIENDS    MONSELICE


MTB=
Mountain Bike.
SINGLE-TRACK=
Sentiero che puņ essere percorso da una sola bici alla volta.
DOWNHILL=
Discesa.
CROSS-COUNTRY=
Attraverso la campagna.
TRACK=
Sentiero.
POMARINO=
Cagnolino di piccola taglia perņ alquanto fetente.
SCIMMIA=
Condizione fisica, caratterizzata dalla perdita di sensibilità, dalla offuscata capacità di giudizio e dalla quasi totale abolizione dei riflessi che nei casi peggiori può manifestarsi come catalessi più completa .
OMBRETTA=
Bicchiere di vino.


Sui Colli Euganei il Mountainbiking è uno sport che si "sposa" molto bene con la natura!

I tratti più caratteristici dei Colli

Nel gruppo di biker di cui faccio parte ed in generale è diffusa l'usanza di dare un nome ai sentieri che vengono percorsi o riscoperti.
Un po' come fanno i praticanti di Freeclimbing quando tracciano una nuova via su una parete di roccia.
Alcuni di questi nomi sono ripresi da quelli già attribuiti ai sentieri dai residenti, oppure sono stati tratti da citazioni di altri biker.
Altri sono stati inventati di sana pianta dai bikers del Hercules e celano curiosi o divertenti aneddoti che mi è sembrato simpatico citare.

La Parigi-Roubaix dei Bikers Tratto sterrato ai piedi del M.Rusta caratteristico per il fondo ciottolato e viscido.
Scajara Tratto sterrato che collega il Sassonero al Mottolone ed è caratterizzato dalla presenza di pietre bianche a scaglia.
Calto del piegoraro Breve tratto di sentiero, nei pressi del Mottolone, dove frequentemente sostano greggi di pecore.
Pozzetto Permette di raggiungere la sommità del M.Ricco su sterrato.
i Tornantini de Arquà Tratto di single-track che collega il Mottolone ad Arquà Petrarca, contraddistinto da stretti tornanti in discesa tecnicamente impegnativi.
Fangara o Fango Alto o 7 Guadi Collegamento tra Valsanzibio e Mottolone che costituisce l'alternativa più semplice al Fango Basso (Calto Callegaro) caratterizzato appunto dalla presenza di fango limaccioso, per gran parte dell'anno, sulla superficie del sentiero.
Discesa dei denti (Terre Bianche) E' stata così nominata perchè tempo fa, un biker, caduto rovinosamente durante la discesa, ha riportato cospicue lesioni odontoiatriche. (il sentiero è transitabile anche in salita, con meno rischio !)
Ancora oggi, guardando per terra, con un po' di fortuna è possibile trovare qualche canino.
Strada dei cagnetti Perchè durante il transito è praticamente consuetudine essere aggrediti di sorpresa da fastidiosi pomarini.
Il Muro Non è la traduzione del noto successo dei Pink Floyd ma bensì uno dei molteplici sentieri che collegano Valle S.Giorgio al Pianoro di Arquà, caratterizzato da lunghi tratti di forte pendenza.
   
   
   

 


Homepage > Presentazione > Contatti > Regole GeneraliCodice di Comportamento > Info > Guida IntroduttivaItinerari > Suggerimenti > HBF MTB Group pages > Agonismo > Foto > Glossario > Meteo > SMS

© Webmaster  Ric.                               updated 17-Feb-2003