BIKE FRIENDS    MONSELICE


            

Ho voluto raggruppare tutte le caratteristiche principali degli itinerari proposti, nella pagina di riepilogo, dove potrete avere una panoramica generale di ciò che propongo.

In ogni pagina itinerario sarà possibile visualizzare la cartina topografica del percorso (non è indicata la scala cartografica perciò, prima di partire sarebbe bene dotarsi di una carta 1:25000).
Il tracciato è evidenziato con diversi colori che hanno il seguente significato:

Tratti in asfalto
Tratti di strada bianca o sterrati ampi che in qualche caso possono essere aperti alla circolazione dei mezzi a motore
Tratti di sentiero prevalentemente in single-track o relativamente stretti
Tratti di percorso (sterrato o asfaltato) relativi a deviazioni o scorciatoie rispetto al percorso descritto

Il luogo di partenza è contrassegnato da un pallino giallo coronato di rosso.
Il verso di percorrenza è indicato dalle frecce rosse.
Lungo il tracciato della mappa, sono presenti delle stelline bianche contornate di giallo.
Cliccando su di esse è possibile visualizzare le foto scattate lungo il percorso, proprio in corrispondenza dei punti evidenziati dalle stelline; questo da dei riferimenti ancora più dettagliati sull'itinerario.
Nelle descrizioni dei percorsi appaiono le abberviazioni DX e SX che significano rispettivamente destra e sinistra.

Inoltre ogni itinerario riporta i seguenti dati:

Lunghezza:
È la lunghezza complessiva del percorso, espressa in km e rilevata con il mio ciclo-computer.
Nella descrizione del percorso sono riportati anche alcuni rilievi chilometrici cumulativi che costituiscono dati di riferimento aggiuntivi.

Dislivelli:
Sono presenti dati indicativi del dislivello totale offerto dal tracciato, e di alcuni rilievi altimetrici lungo il percorso
Nella descrizione del percorso è presente l’indicazione della quota massima raggiunta.

Pendenze:
Sono presenti dati puramente indicativi sulla pendenza media delle salite del percorso e la pendenza massima con l’indicazione della relativa salita (dato riferito a salite con lunghezza maggiore di 150 m.).
Non sono considerati gli "strappetti" con lunghezze inferiori a 150 m anche se con forti pendenze; essi saranno comunque segnalati, come riferimento, nella descrizione.

Grado di difficoltà:
Tiene conto di diversi fattori quali il fondo stradale, il dislivello, la lunghezza e le pendenze ed è indicato con dei pallini colorati, copiando banalmente dalla logica della segnaletica delle piste da sci:

facile
medio
difficile

Il grado di difficoltà è riferito ad una persona mediamente allenata e tiene in considerazione oltre della lunghezza e del dislivello totale anche delle pendenze e del tipo di terreno.

Tempo di percorrenza:
Da l’indicazione del tempo di percorrenza riferito ad una persona mediamente allenata (non sono considerate le eventuali soste).

Altre note:
Sono indicazioni pratiche che avvisano l'escursionista su eventuali problemi che si possono incontrare lungo il percorso, i quali sono relativi soprattutto alla stagione dell'anno nella quale viene effettuata l'escursione.

Tipologia del percorso:
Oltre alle indicazioni colorate riportate sulla cartina del percorso, sono presenti dei grafici a torta che indicano le percentuali di salita e di discesa e danno un idea sulla tipologia del fondo stradale.

Profilo altimetrico:
È stato rilevato con un altimetro SUUNTO e da un inicazione abbastanza attendibile sul impegno che richiede il tracciato.
La descrizione del percorso riporta anche alcuni dati di altitudine sul livello del mare (s.l.m.).
Tenere presente che tutti i rilievi effettuati non hanno un grado di precisione molto elevato.

Se ti interessano itinerari più suggestivi di quelli di seguito proposti, particolari per la loro bellezza, con caratteristiche tecniche più o meno impegnative, clicca qui .



Un tratto di impegnativo single-track in mezzo al bosco (M.Gallo)

Per ogni itinerario sarà possibile scaricare il file della descrizione (in formato PDF Acrobat Reader) completo di altimetria, tabelle e grafici a torta.
Non sarà disponibile la cartina topografica acquistabile presso le cartolerie o gli uffici Pro-Loco della zona Colli.


 


Homepage > Presentazione > Contatti > Regole GeneraliCodice di Comportamento > Info > Guida IntroduttivaItinerari > Suggerimenti > HBF MTB Group pages > Agonismo > Foto > Glossario > Meteo > SMS

© Webmaster  Ric.                               updated 17-Feb-2003