Gare d'appalto Annunci Normative Attrezzature usate Aziende consigliate I nostri servizi
Sentenze I Prezziari LLPP Tutto sulle Soa I Software forum e quesiti Download

........continua
 

  pagina 2

19/05/03 - Automezzi
- Dalla finanziaria 2003. Indetraibilità IVA sulle autovetture e altre novità in materia di automezzi. Art. 2 comma 13 FINANZIARIA 2003.

19/05/03 - Immobiliare.
- Sanatoria con acquisto per chi ha sconfinato in aree pubbliche. I privati che hanno costruito su aree pubbliche, sconfinando dal proprio fondo attiguo, possono ottenere in proprietà l'area occupata fino a oggi abusivamente. Lo stabilisce l'articolo 3 del decreto legge 9 maggio 2003 n. 102.
- Libretto impianto e caldaia: da settembre la sostituzione. Dal primo settembre cambiano i documenti che proprietari di casa e amministratori condominiali debbono conservare insieme alla caldaia, centralizzata o singola che sia.

14/05/03 - Appalti integrati 
- Responsabilità dei progettisti: A seguito di un parere posto all'autorità di vigilanza da AEC Broker (leader nel campo delle assicurazioni professionali) è stato confermato che: "nel caso di appalto integrato, la polizza di cui all'Art. 30, comma 5, della legge 109/94 e s.m., dovrà essere presentata dal progettista incaricato della progettazione esecutiva."

19/05/03 - Sicurezza nei luoghi di lavoro. 
- Finanziamenti dalla Comunità Europea, per i progetti destinati alle piccole e medie Imprese, con lo scopo di migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Clicca per maggiori informazioni e per scaricare il bando.

19/05/03 - CIPE
- Risorse per interventi nelle aree depresse. Emanata delibera per la ripartizione delle risorse da destinare ad interventi nelle aree sottoutilizzate: 5 miliardi e 200 milioni di euro da utilizzare per programmi Nazionali e Regionali. Clicca per la tabella riassuntiva delle ripartizioni  e una nota illustrativa.

19/05/03 - Sentenze.
- Polizze Provvisorie: Appalti di servizi: legittima la richiesta della “cauzione provvisoria, pur in assenza di un preciso obbligo di legge (come, invece, per l’appalto di opere pubbliche) Valida e chiara, a pena di esclusione, la richiesta di autentica notarile oppure di dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, contenenti l’espressa indicazione del potere di impegnare validamente il soggetto fideiussore. T.A.R. del Trentino Alto Adige, sentenza n. 72/03. Sonia Lazzini.
- Progettista, direttore dei lavori e direttore tecnico non possono essere la stessa persona: divieto contenuto nella Legge Merloni. L’obiettivo della norma è di evitare il conflitto di interessi : ammesso solo un rapporto occasionale. Il Tar per la Sardegna, Sez. di Cagliari, con la sentenza numero 397 del 3 aprile 2003, si occupa di una fattispecie sull'argomento, in quanto una delle imprese associande che si sono aggiudicate il contratto non sarebbe legittimata ad assumere i lavori avendo, come direttore tecnico, il progettista dell’opera da realizzare. da Diritto.it
- Sospenzione dalle gare d'appalto per un anno. Il provvedimento in merito dell’ Autorità per la Vigilanza su Lavori Pubblici non può avere uno specifico potere sanzionatorio. Le violazioni del principio di segretezza delle offerte e per collegamento sostanziale in quanto previsti dalla lex specialis della gara non rientrano nella fattispecie di cui all’art. 75, comma 1, lettera h), del DPR n° 554/1999 e s.m.i. T.A.R. Lazio, sez. III di Roma,  sentenza n. 3324 del 2003. da Diritto.it

08/05/03 - Appalti in Sicilia
- Approvate le modifiche alla Legge sugli appalti, un articolo con 49 commi. In merito alle polizze provvisorie cambia poco: consentito per le gara da 150 a 750mila euro presentare una fideiussione assicurativa solo dalla quarta gara in poi. Clicca

08/05/03 - Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici.
- determina 9/2003 del 9 aprile 2003 - Approfondimento del tema generale relativo alla prevedibilità e previsione delle cause di sospensione dei lavori.

08/05/03 - Notizie dal Governo
- Ministero del tesoro: Precisazioni sui rinnovi dei contratti di lavoro della Pubblica Amministrazione.
- Orario di lavoro: Cosa cambia con la nuova normativa. La domenica rimane il giorno prescelto, salvo eccezioni, per il riposo settimanale. ..> continua
- Condoni: quattro circolari dall'agenzia delle Entrate. Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza fini di lucro e pro - loco; Società di persone, associazioni professionali, imprese familiari e aziende coniugali; Emersione di attività detenute all'estero e Profili interpretativi emersi nel corso dei convegni organizzati dal Dipartimento delle politiche fiscali del Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalle Direzioni regionali dell'Agenzia delle Entrate.

05/05/03 - Project Financing
- Emesso bando dall'Amministrazione Comunale di Arezzo, per la realizzazione di 3 opere: costruzione di un campo scuola di atletica leggera, costruzione di una palestra per volley e costruzione di un cartodromo. Le proposte dovranno pervenire presso l'Amministrazione appaltante entro il 30 giugno 2003. Clicca per l'avviso e per maggiori informazioni sulla finaza di progetto.

05/05/03 - Subappalto
- Aggiornata la nostra sezione, inserite le ultime due determine dell'autorità, una sentenza e un articolo che spiega le ultime novità con l'avvento della merloni quater. In pratica non cambia proprio niente a parte il sistema di pagamento che in base all'ultima sentenza dell'autority, l'ente appaltante può decidere in fase preliminare se pagare all'appaltatore o al sub.

15/04/03 - Sentenze
- Polizze provvisorie, parere del Consiglio di stato del 19/02/03: L'importo della garanzia fideiussoria stabilito dall'articolo 30, comma 2, della legge n. 109 del 1994 non può essere arbitrariamente incrementato, nemmeno con specifica motivazione.
- Obbligo del subappalto, Sentenza Consiglio di Stato, sez. VI, 3 aprile 2003, n. 1716, Con l'avvento della Legge 166 del 2002, le norme del subappalto rimangono invariate, quindi non si può subappaltare un opera scorporabile ma bisogna costituire associazione temporanea d'impresa, quando la categoria scorporabile riguarda le lavorazioni superspecialistiche che superano il 15% del totale dei lavori., 
- Ribasso in cifre ed in lettere. Sentenza TAR Veneto, n. 1 del 02/01/2003: In caso di discordanza tra prezzo complessivo e ribasso percentuale, la commissione di gara è obbligata a dare prevalenza al ribasso indicato in lettere.

15/04/03 - Il Commercialista telematico
- Cessioni gratuite di aree al Comune a seguito di convenzione: come si valuta fiscalmente il terreno che residua. Capita spesso alle imprese del settore edile, costruttrici di immobili, di concludere con i Comuni convenzioni che prevedono la possibilità di edificare nuovi fabbricati in cambio però della cessione gratuita allo stesso Comune di determinate aree.

15/04/03 -  Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 
- Decreto del 19 marzo 2003, Determinazione del tasso di interesse di mora da applicare ai sensi dell'art. 30 del Capitolato generale d'appalto dei lavori pubblici approvato con decreto del Ministero dei lavori pubblici 19 aprile 2000, n. 145, per il periodo 1 gennaio 2003-31 dicembre 2003.
- Circolare 16 gennaio 2003, n. 2079 Affidamento di appalti pubblici di lavori mediante procedura di appalto concorso ad imprese in possesso di certificazione del sistema di qualità o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati.  (G.U. n. 85 del 11 aprile 2003)

15/04/03 - Autorità per la vigilanza sui Lavori Pubblici
- Determinazione n. 8 del 26/03/2003. Pagamento subappaltatori: l’art. 231 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554  e s.m. non ha abrogato l’art. 18, comma 3-bis, della legge 19 marzo 1990, n. 55 e s.m. che, pertanto, è da considerarsi ancora vigente. Clicca.

31/03/03 - Caratteristiche Strutturali del mercato dei lavori pubblici.
- Dall'Autority,  Resoconto di un anno di lavori pubblici in Italia (2002). Tabelle ed analisi suddivise
per territorio e tipologia. 

31/03/03 - Testo unico per appalti pubblici.
- Approvato dalle regioni il 13 marzo 03. Il documento tende a dare un omogenea direttiva alle regioni al fine di evitare una pluralità di regole nelle diverse realtà territoriali del nostro paese a seguito della riforma federalista del titolo V della costituzione che da alle regioni autonomia in materia di appalti. Il documento è in formato pdf per salvarlo in modo veloce sul computer, cliccare col tasto destro del mouse e scegliere "Salva oggetto con nome"

31/03/03 - Immobiliare, da Confappi.
- Catasto: cosa è, come funziona o come averci a che fare.
- Sottotetti. Dieci regioni all'avanguardia nelle norme sul recupero dei sottotetti, dei seminterrati e per il risparmio energetico.
- compravendite e successioni. Fac-simile dell'istanza di condono per le agevolazioni tributarie non dovute.
- Cosè un mutuo fondiario. Guida ai mutui ipotecari.
- Recupero dei sottotetti esistenti: le norme regionali.
- Imposte indirette: Fac simile della richiesta di sanatoria.

25/03/03 - Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
- det. 7/2003 del 13 marzo 2003 - Fornitura e posa in opera di acciaio presagomato.
- Comunicato alle Soa: indicazioni relative ai tempi di invio all’Autorità delle attestazioni rilasciate.
- Pubblicazioni: Caratteristiche strutturali del mercato dei lavori pubblici. Quaderno n.3, i quaderni sono pubblicati per fornire agli operatori del settore dei lavori pubblici ulteriori spunti di analisi non presenti, o presenti in modo sintetico, nella Relazione annuale al Parlamento.
- Atto di segnalazione al Governo. “Disposizioni di cui all’art.30, comma 2 bis, della L.11/2/1994, n.109 in materia di polizze assicurative volte a garantire il mancato o l’inesatto adempimento da parte delle ditte appaltatrici e le questioni concernenti la loro operatività in assenza degli schemi-tipo di polizze assicurative da approvarsi con decreto dei Ministri dei Lavori Pubblici e dell’Industria”

10/03/03 - Sentenze.
- Mancanza di dichiarazioni o documenti nelle offerte per le gare d'appalto. Sentenza n. 760 del 13/02/2003  - Consiglio di Stato. Non sono ammesse integrazioni documentali qualora riguardino dichiarazioni richieste a pena di esclusione; ciò anche a prescindere dal giudizio di inutilità della dichiarazione mancante, nell’economia dell’offerta e, quindi, sotto il profilo teleologico, della sua irrilevanza.
- Offerta per gara d'appalto. Il principio per cui in caso di contrastro tra l'offerta in cifre e l'offerta in lettere deve essere privilegiata quest'ultima offerta non opera ove il contrastro sia dovuto ad errore materiale facilmente riscontrabile. Sentenza del CGA n. 9/2003. Da Giurdanella.it
- Polizze fideiussorie rilasciate da società di intermediazione finanziaria. Sentenza n. 1876 del 04/04/2002 - Consiglio di Stato. La domanda di partecipazione alla gara non era corredata da una fideiussione rilasciata da soggetto autorizzato - Nell'atto di appello si sostiene che la circostanza in questione non doveva portare all'esclusione in quanto l'offerta poteva essere integrata con una garanzia idonea a cura del responsabile del procedimento che può procedere alla rettifica da parte dei concorrenti delle irregolarità formali, ciò anche in considerazione che in altre gare l'Amministrazione aveva accettato polizze fideiussorie rilasciate da società di intermediazione finanziaria.

25/03/03 - Ministero del Lavoro.
- Legge Biagi, una riforma sul lavoro. La legge Biagi (legge 14 febbraio n. 30), approvata il 5 febbraio 2003 e pubblicata sulla G.U. n. 47 del 26 febbraio 2003, entra in vigore il 13 marzo. Clicca per la pagina con tutte le informazione della Legge dal sito del Ministero.
- Il testo della Legge.

25/03/03 - Da Ance.
- Ristrutturazioni, in calo le richieste di bonus. Secondo i dati dell'Agenzia delle entrate, a gennaio 2003 il numero delle domande di agevolazione e' diminuito del 45,6%. Un calo che rende necessario, sostiene l'Ance, rendere strutturale il 36%..
- Per rilanciare le opere pubbliche piu' coraggio nelle scelte. Intervenendo al convegno di Assolombarda ''Mobility Conference Exhibition'', il presidente dell'Ance ha posto l'accento sul gap infrastrutturale che ci separa dall'Europa e sui problemi ancora aperti nel mercato dei lavori pubblici: dalla riduzione degli investimenti ai criteri di ripartizione dei fondi fino ad arrivare alla riforma federalista.

10/03/03 - Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici.
- determinazione n. 6/2003 del 27/02/2003 - Sub-affidamenti non qualificabili come subappalti, ai sensi dell’art.18, comma 12, della legge 19 marzo 1990, n. 55 - Facoltà di controllo esercitabili dalla stazione appaltante.
- determinazione n. 5/2003 del 26/02/2003 - Ulteriori chiarimenti sulla determinazione n. 11 del 5 giugno 2002, avente ad oggetto i “Criteri che le SOA debbono seguire in ordine al rilascio di attestazione di qualificazione di una impresa cessionaria di una azienda o di un ramo di azienda”, in materia di qualificazione di un’impresa cessionaria di ramo d’azienda di un’impresa fallita e in materia di imprese neocostituite.

20/03/03 - Guida Fiscale per la casa.
- Predisposto dall'Agenzia delle Entrate. In dettaglio tutte le agevolazioni per chi possiede, compra, costruisce, ristruttura, stipula mutui, affitta, vende e riacquista. In formato pdf. (Per scaricare il file cliccare col tasto destro e scegliere "salva oggetto con nome").

10/03/03 - Dal Governo.
- Infrastrutture S.p.A.: parte preselezione banche per operazione TAV. Infrastrutture S.p.A. comunica di aver avviato un processo di preselezione rivolto a primarie banche di investimento italiane ed internazionali per il proprio programma di raccolta destinata al finanziamento del progetto di Rete Ferroviaria ad Alta Velocità / Alta Capacità.
- CIPE: per la TAV convenzione per oltre 20 miliardi.

10/03/03 - Da Diritto.it
- Anche il Piemonte si sta muovendo verso il federalismo negli appalti pubblici di lavori. In attesa della nuova direttiva comunitaria unica di appalti di lavori, servizi e forniture, le Regioni pronte a superare le rigidità burocratiche della Merloni.
- Appalti, Nuovo prezzo per difficoltà incontrate nel corso dei lavori. La norma dell’equo compenso non ha carattere vincolante.
- Assicurazioni per Professionisti pubblici. Le Amministrazioni pubbliche, attualmente, non possono aiutare i propri dipendenti stipulando polizze né per la responsabilità civile né (tantomeno) per quella amministrativa. A meno che le diverse nuove leggi regionali non lo prevedano, l’unica polizza che può essere pagata dall’amministrazione pubblica, è quella del progettista esecutivo di opere pubbliche (combinato disposto art. 17, comma 3 conart. 30, comma 5, L. 109/9 s.m.i. e art. 106 del D.p.r 554/99)

01/03/03 - Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
- Determinazione n.4 del 12/02/2003: Divieto di rapporti professionali tra direttore dei lavori ed appaltatore.
- Determinazione n. 3 del 12 /02/2003: Sospensione dei lavori per periodi superiori ad un quarto del tempo contrattuale e rapporto tra i tempi degli adempimenti contabili e degli adempimenti tecnici.
-
Deliberazione n.27 del 12 /02/2003: Richiesta di parere in merito alla procedura di licitazione privata semplificata.
- Deliberazione n.22 del 05/02/2003: Segnalazione di procedura di gara irregolare indetta dalla Provincia di Ancona – Bando di gara per pubblico incanto per l’appalto della progettazione esecutiva delle strutture e degli impianti e per l’esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova sede dell’Istituto di Stato Alberghiero di Loreto.  
- Deliberazione n.21 del 05/02/2003 Oggetto: Affidamenti incarichi di progettazione.

24/02/03 - Sentenze e varie
- sigillatura delle offerte. la mera inosservanza formale delle disposizioni del bando di gara circa la sigillatura delle offerte non può comportare l'esclusione dalla procedura nel caso in cui sia stata comunque garantita la segretezza dell'offerta. Sentenza del C.G.A. n. 683/02. Da Giurdanella.it
- Tariffe professionali per lavori pubblici. Risposta del Ministero delle infrastrutture e trasporti ad un quesito presentato dal Consiglio nazionale degli Ingegneri, in merito al regime tariffario per professionisti, vigente in materia di Lavori Pubblici.

24/02/03 - Per i piccoli proprietari immobiliari. da confappi
- Regione Piemonte: contributi a fondo perduto per gli impianti fotovoltaici: un’occasione da non perdere. Pro e contro, quando conviene il fotovoltaico?.
- La sanatoria delle imposte sui trasferimenti immobiliari: tutte le novità in discussione in Parlamento. Registro, ipotecarie e catastali, successioni e donazioni: come mettersi a posto con il fisco.
- Sottotetti, ricostruzioni, super-Dia: le modifiche al Testo Unico dell’edilizia: Denuncia di inizio attività praticamente per tutte le opere edili, gratis l’ampliamento dei sottotetti, più semplice demolire e ricostruire un edificio, con la stessa cubatura.
- Il nuovo decreto sulle locazioni a canone concordato: un analisi puntuale.
- Il divieto di fumo nei locali pubblici e gli obblighi di impianti di ventilazione (norma di interesse immobiliare).

24/02/03 - dal sito della cgil
- Ministero del lavoro: Circolare su Cessazione degli appalti di servizi e licenziamenti collettivi.
- Aspetti vecchi e nuovi del trasferimento d'azienda alla luce del decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 18.
- Cooperative. Nuova normativa sulla posizione del socio-lavoratore di cooperativa. (Legge 3 aprile 2001, n.142)

13/02/03 - Campi In erba sintetica.
- da un articolo di libero. Quanto costerebbe rifare il manto di San Siro o dell'Olimpico in erba sintetica? Non cosi tanto. Quindi come mai non viene fatto?  ..continua>>

13/02/03 - da Diritto.it
- Direttore di lavori: giurisdizione della Corte dei Conti per omissione nell’ esercitare i poteri di controllo e di vigilanza. Imputazione, dalla conclusione del procedimento di collaudo, del danno erariale derivante dalla mancanza di utilità pubblica dei lavori non ultimati ed eseguiti in difformità rispetto al progetto originario ed alla perizia di variante.
- L’impresa esclusa dalla gara non deve dimostrare la certezza di vittoria: sufficiente l’interesse “strumentale”. Illegittimo il ricorso avverso l’esclusione soltanto se il risultato favorevole non sia raggiungibile o se viene provata l’assoluta non probabilità di aggiudicazione. Così nella massima ufficiale del Consiglio di Stato, sez. V, 13 novembre 2002, n. 6294 
- Licitazione privata ed offerta economicamente più vantaggiosa per progettazione e direzione dei lavori. Legittima l’esclusione di un progetto privo delle prescritte caratteristiche di protezione sismica: inammissibilità dell’offerta tecnica diversa da quella richiesta dal regolamento di gara

13/02/03 - gare d'appalto
- Anas: II megalotto su Salerno-Reggio Calabria, modalità di svolgimento. E' ai blocchi di partenza il secondo megalotto dei lavori di ammodernamento della Autostrada Salerno-Reggio Calabria, dal km. 393,500 (svincolo di Gioia Tauro escluso) al km 423,300 (svincolo di Scilla escluso), per un importo di 1 miliardo e 193,6 milioni di euro. da Asca
- Agenzia Torino 2006, nuova gara: realizzazione della pista di Half Pipe (HP), Giant Slalom (GS) posta all’interno dell’area sciistica di Bardonecchia F.ne Melezet. Cat. prev. OS1, importo Euro 634.968,16 scadenza 04/03/03. 
- Agenzia Torino 2006, tre gare di procedure espropriative di importo sotto i 200.000 euro.
13/02/03 - Governo
- E' legge la riforma del Lavoro. L’Assemblea del Senato, nella seduta del 4 febbraio scorso, ha approvato in maniera definitiva la legge delega sulla riforma del mercato del lavoro. Si tratta di un testo di 10 articoli che contiene rilevanti novita' in tema di collocamento, formazione e contratti atipici. La riforma permette al nostro Paese di fare grandi passi avanti all'interno dell'Unione europea, rendendo il nostro mercato del lavoro piu' moderno e flessibile, migliorandone l'efficienza e sostenendo politiche attive per il lavoro.
- La camera approva il DL fiscale. L'Aula di Montecitorio, nella seduta del 6 febbraio scorso, ha dato il via libera al decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di adempimenti comunitari e fiscali, di riscossione e di procedure di contabilita', il cosiddetto decreto fiscale di fine anno. Tra le novita' l'abolizione del tetto massimo di 100.000 euro, per aderire al condono tombale. Lo slittamento dal 16 marzo al 16 aprile 2003 del termine di pagamento per le sanatorie e l'abbassamento delle aliquote per mettersi in regola con la definizione automatica, fissate inizialmente al 18%, 16% e al 13% ora tagliate rispettivamente all'8%, al 6% ed al 4%. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
07/02/03 - Imprenditoria
- UE, libro verde sulle Imprese. La Commissione europea ha pubblicato online un Libro verde che analizza la situazione dell'imprenditorialita' in Europa. Secondo il documento gli europei sono meno coinvolti degli americani in nuove iniziative imprenditoriali e il mondo degli affari europeo non cresce come negli Usa. Tre sono le azioni suggerite per aumentare lo spirito imprenditoriale in Europa. Abbattere le barriere amministrative allo sviluppo dell'impresa, bilanciare i rischi e i vantaggi dello spirito imprenditoriale e sollecitare un approccio piu' positivo a livello di tutta la societa' riguardo la creazione di nuove imprese. (dal sito della Presidenza del Consiglio) clicca per il documento in .pdf

07/02/03 - Ministero del Tesoro, comunicati.
- L’Agenzia del Territorio presenta il Rapporto Immobiliare 2001-2002.
- Da domani ad Agrigento presentazione dei PIT.
- CIPE: per la TAV convenzione per oltre 20 miliardi.

03/02/03 - Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
- Disfunzioni  nel sistema degli appalti dell'Anas.  E' quanto risulta nella relazione al Parlamento dell'Authority per i Lavori Pubblici, in cui viene segnalata ''la ricorrenza di tipiche irregolarita' nella conduzione degli appalti nei diversi comparti dell'Anas''. Da Asca
- Polizze provvisorie, Atto di segnalazione in merito alle condizioni previste dalla Merloni quater per le polizze assicurative a garanzia del contratto.

03/02/03 - Per i piccoli proprietari immobiliari. Da Confappi.
- Finanziaria, gli immobili solo sfiorati dai condoni - Proroga per il 36% quasi dimezzato.
- Il disegno di legge del Cnel per il riordino delle professioni non regolamentate.

03/02/03 - Da Diritto.it
- Autocertificazione, Anche negli appalti pubblici, autocertificabile le risultanze del Casellario giudiziario e dei Carichi pendenti. La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà può essere apposta in calce alla copia stessa ed è applicabile a tutti gli appalti (procedure di aggiudicazione e affidamento di opere pubbliche o di pubblica utilità, di servizi e di forniture). da Diritto.it
- Polizza provvisoria. Vale più il contenuto della garanzia che non la sottoscrizione di tutte le imprese coinvolte nell’ ATI. Basta la produzione di un'unica garanzia fideiussoria, riferibile a tutte le imprese della costituenda ATI. Sentenza tar lazio 20/dicembre 2002.

27/01/03 - Torino, olimpiadi invernali 2006
- Nuovo bando di gara, realizzazione della pista di discesa libera, posta sul versante occidentale del Monte Banchette Motta, importo complessivo dell’appalto Euro 1.691.694,50, categoria prevalente: OS 1, scadenza 20/02/03.
- Per le altre gare emesse dall'agenzia, clicca qui.

27/01/03 - Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici
- Determinazione n.1 del 22 gennaio 2003. Concessioni di lavori pubblici ex art.19, comma 2, della legge n.109/94, affidate secondo le modalità indicate nei successivi artt. 20 e 21, comma 2, lettera b) - Problema relativo alla forma che deve assumere l’offerta ‘progettuale’.

20/01/03 - Finanziaria 2003
- le novità Immobiliari. Tutte le novità immobiliari della Finanziaria 2003, comma per comma. Da Confappi.
- Il testo completo della finanziaria 2003. Scaricabile in formato .zip

14/01/03 - varie
- Urbanistica e Appalti Pubblici , Il Tar Lazio chiarisce il rapporto a tre tra Autorità lavori pubblici, SOA, imprese. Da Giurdanella.it
- Appalto di lavori inferiore a 150.000 euro: senz’altro applicabile l’art. 10, co. 1-quater, L. 109/94 s.m.i..  La richiesta di comprovare, entro dieci giorni, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa eventualmente richiesti nel bando di gara, presentando la documentazione indicata in detto bando o nella lettera di invito si applica sia agli appalti sopra la soglia comunitaria che a quelli sotto soglia
- Costo di costruzione: Comuni della Regione Lombardia: aggiornato a 299,70 euro/mq il costo base di costruzione per la determinazione del contributo di concessione, dal 1° gennaio 2003. da Bosetti e gatti.
- Infrastrutture e finanziaria: dall'Ance l'allarme per il calo delle risorse Un dossier dell'Ufficio studi Ance conferma la riduzione, per il secondo anno consecutivo, dei fondi destinati alle opere pubbliche. Risultano infatti diminuiti dello 0,2% gli stanziamenti della finanziaria 2003.

07/01/03 - Appuntamenti
- Samulegno, 06/02/2003 - Pordenone.Salone biennale delle macchine per la lavorazione del legno.
- Build IT 2003, 12/02/2003 - Berlino (Germania). Fiera internazionale delle costruzioni
- Progetto Città, 19/02/2003 - Milano. Mostra dell'Architettura, dell'Urbanistica, delle Tecnologie per lo Sviluppo del Territorio.
- Legno & Edilizia 2003. 20/02/2003 - Verona. Mostra professionale sull’impiego del legno nell’edilizia
- Bauschau2003, 21/02/2003 - Bolzano. Fiera specializzata per l'edilizia.
- La nostra sezione Fiere: tutti gli eventi dei primi quattro mesi dell'anno, clicca.

07/01/03 -  Per i piccoli proprietari immobiliari. Da Confappi
- Sgravi fiscali: Prorogati al 30/9/2003 il 36% e l'Iva agevolata sul recupero. Sale a 48 mila euro il tetto di detrazione. Al 31/12/2003 la detrazione sul recupero di interi stabili.
- Indice istat aggiornato a Novembre 2002.
- Le regole dei 5 tipi di contratti di locazione.
- Affitti fantasia: gli stratagemmi per evitare le leggi.
- Polizze assicurative e residenti in condominio.
- Regole per la detrazione dei mutui prima casa.

07/01/03 - Sentenze in merito a polizze assicurative
Il fideiussore della garanzia provvisoria deve avere attenzione alle modalità (e non solo al reale possesso) di presentazione dei requisiti di ordine speciale da parte della ditta partecipante! L’”autocertificazione” è legittima solo nella fase di partecipazione alla procedura pubblica: esclusa nella fase procedimentale del controllo!. da Diritto.it
- Non risulta accettabile una cauzione provvisoria rilasciata (da un Istituto di intermediazione finanziaria) con autodichiarazione che la fideiussione rientra nell’applicazione dell’art. 107 del T.U. 385/93. Non esiste (cfr. art. 30 comma 1 della Legge 109/94 s.m.i.) equiparazione fra l’art. 106 e l’ art. 107 del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385. da Diritto.it.
- Elementi e parametri nell’offerta economicamente più vantaggiosa: dimostrazione della capacità di iniziare l’esecuzione del contratto alla data di presentazione dell’offerta. Gara (cinque lotti ) della Consip S.p.a. per il servizio sostitutivo di mensa in favore del personale dipendente dalle Amministrazioni pubbliche. da Diritto.it.
- le Altre sentenze.

30/12/02 - Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
- determinazione 31/2002 del 18 dicembre 2002 - Chiarimenti in ordine al sistema di qualificazione, al divieto di subappalto e all’appalto integrato di cui alla determinazione n. 27/2002.

 
23/12/02 - Commercialista telematico.
- Il fisco può intromettersi nella gestione dell'impresa, sanzionando chi adotta comportamenti antieconomici? Leggi.
-
Corrispettivi conseguiti via internet: la certificazione amministrativa. Semplificazioni contabili attese. La vendita tramite Internet non è regolata esplicitamente da alcuna disposizione.... continua -->
- Errore in Unico? si può rimediare. E' rimediabile l'errore commesso in dichiarazione dei redditi.

20/12/02 - Autorità per la Vigilanza sui  lavori pubblici.
-
Bando di gara relativo alla “realizzazione e consegna in leasing chiavi in mano del completamento fase I del nuovo arcispedale S. Anna di Ferrara. Importo complessivo presunto €. 69.721.681 IVA compresa.

20/12/02 - Ministero per le attività produttive.
- Incentivi imprenditoria femminile.
Pubblicata nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2002 la circolare esplicativa relativa al 5° bando della legge 215/92 (incentivi per l'imprenditoria femminile) emanata dal Ministro delle attività produttive in data 22 novembre 2002.

20/12/02 - Finanziaria
- Spunta il condono edilizio. Il condono edilizio non è nel maxiemendamento alla finanziaria in Senato ma il relatore Lamberto Grillotti (An), che lo ha presentato, si dice «propenso ad accettare eventuali emendamenti in Aula che lo prevedessero. Da La Stampa.

11/12/02 - Sentenze
-
Associazione temporanea di impresa. La partecipazione in forma associata delle imprese alle procedure di evidenza pubblica non dà luogo alla formazione di un soggetto nuovo e distinto rispetto alle singole imprese associate. Queste ultime mantengo la loro individualità e sono, in particolare, soggette alla separata verifica dei requisiti (soggettivi) di idoneità all’ammissione alla gara. Consiglio di Stato, sez. V, 2 dicembre 2002, n. 6619.
- Contributi di costruzione. Viene in discussione la tematica dell’esenzione dal pagamento dei contributi di concessione per le "opere pubbliche o di interesse generale, realizzate dagli enti istituzionalmente competenti", ai sensi dell’art. 9, comma 1, lett. f), della l. 10/77. Consiglio di Stato, sez. V, 2 dicembre 2002, n. 6618.
- Cauzione. L’impresa partecipante a una gara per l’aggiudicazione di un contratto con la Pubblica amministrazione non può presentare, a titolo di cauzione, una fideiussione rilasciata da un istituto finanziario iscritto nell’elenco tenuto dal Ministero del Tesoro ai sensi dell’art. 106 del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385, non sussistendo equiparazione tra istituti iscritti ai sensi di tale articolo e quelli iscritti ai sensi dell’art. 107 dello stesso decreto (tra le ultime, Cons. St., n. 355 del 31.1.2001).Consiglio di Stato, sez. IV, 23 novembre 2002, n. 6440
- Bando di gara
. Nelle gare per l’aggiudicazione di pubblici contratti, le prescrizioni sulle formalità di presentazione delle offerte sono volte a dare rilevanza all’interesse dell’Amministrazione e a garantire la parità dei concorrenti.Consiglio di Stato, sez. IV, 23 novembre 2002, n. 6440
.

09/12/02 - Ministero del tesoro 
-
Edilizia statale - Pagamento residui 2000 in favore delle regioni Campania, Basilicata, Marche e Puglia di assegnazione ed erogazione in favore delle Regioni delle somme loro spettanti ai sensi del D.L.vo 112/98 "conferimento funzioni alle regioni ed agli enti locali". Decreto n.0128063. testo in formato .pdf
- Gara a procedura aperta, ai sensi del d. lgs. n.358/92 e successive modifiche, per la fornitura di arredi didattici e per ufficio e dei servizi connessi ai sensi dell’art. 26 legge n. 488/1999 e dell’art. 58 legge n. 388/2000.
- Gara a procedura aperta, ai sensi del D. Lgs. n.358/92 e successive modifiche, per la fornitura di reti fonia dati interne agli edifici, apparati attivi per le reti locali e la prestazione dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e dell'art. 58 legge n. 388/2000

09/12/02 - Normative.
- Lavori Pubblici. Pubblicate sulla G.U. n. 283 del 3 dicembre 2002 alcune rettifiche al d.P.R. n. 554 del 1999 (Regolamento generale sui lavori pubblico)

09/12/02 - Grandi opere.
- Berlusconi, un sogno ormai a portata di mano. Roma, 4 dicembre 2002 ; " Abbiamo steso un programma per monitorare lo stato dell'avanzamento dei progetti e della realizzazione delle grandi opere. Ci sono idee chiarissime, quello che avevamo presentato durante la campagna elettorale e tutte le opere procedono secondo un percorso preciso, scadenzato con i sistemi piu' avanzati". Dal sito della presidenza del Consiglio.
- Confindustria, In Italia ''abbiamo un gravissimo ritardo infrastrutturale''. A lanciare l'allarme e' il presidente di Confindustria Antonio D'Amato, che parlando con i giornalisti a margine di un convegno sui trasporti in Europa, ha detto che c'e' l'assoluto bisogno di colmare questo gap ''realizzando le infrastrutture a casa, ma in una prospettiva di allargamento ad est dell'Europa. Notizia ASCA.

09/12/02 - Impianti Fotovoltaici.
- La Regione Piemonte apre un nuovo bando per incentivare la realizzazione di impianti fotovoltaici. Insieme con il Ministero dell'Ambiente, infatti, l'Assessorato regionale all'Ambiente e all'Energia ha stanziato 3.110.000 euro per la realizzazione di impianti di potenza compresa tra 1 e 20 kilowatt.Clicca

06/12/02 - Girovagando tra le notizie del web.
- Appalti d'oro. L'Azienda Sanitaria Taranto 1 pagava per lavori mai svolti. da GDM in edicola.
- Restauro dei Beni culturali. Dal Por Campania 50 milioni di euro. Da il denaro.it
- Messina, il seminario degli Ingegneri: Lavori pubblici in Sicilia. da Gazzetta del Sud .
- UNIECO: attenzione al falso amministratore delegato. Dal sito della Società.
- Bolzano. Edilia scolastica, pronti 12 milioni di euro. da Alto Adige.
- Udine, Una consulta per l'urbanistica composta da professionisti, garantirà la qualità degli interventi edili. da Messaggero Veneto.

06/12/02 - Lavoro
- Numero verde per collocamento disabili. Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha dato vita al primo call center interamente dedicato al collocamento mirato dei disabili, per informare sugli strumenti e le iniziative in materia di occupazione offerti dalla Legge n. 68/99. Clicca per maggiori informazioni.

06/12/02 - Dai Ministeri.
-
Ministero del tesoro. Tolleranza fiscale per i contribuenti danneggiati dal mal tempo.
- Modello CUD. E' disponibile sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate il nuovo modello Cud 2003, con le relative istruzioni, che il datore di lavoro deve consegnare a ciascun dipendente entro il 31 marzo 2003.
- Programma di Stabilita' dell'Italia. Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato sul proprio sito Web il Programma di Stabilita' dell'Italia - Aggiornamento Novembre 2002 (in PDF).

02/12/02 - Assicurazioni per i progettisti.
- Polizza on line Lloyd’s/AEC Broker per i progettisti esecutivi, limitate ai rischi della Legge Merloni. (Determinazione dell’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici n. 181 del 25/06/2002.) I progettisti di opere pubbliche potranno ottenere la polizza di Responsabilità civile obbligatoria “Merloni” anche via Internet e a costi ridotti. Clicca.

02/12/02 -  Finanziaria 2003
Dal Sito del governo, tutto sul disegno di Legge. Clicca.

02/11/02 -  Tasse, Sgràvio 36%
- Inserire nel beneficio anche gli immobili ristrutturati. Il presidente dell'ance espone come sarebbe opportuno allargare il  provvedimento che consente la detrazione del 36% per gli interventi di manutenzione, anche agli acquisti di fabbricati ristrutturati da imprese di costruzione. Da Ance

02/12/02 -  Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
- Affidamento di incarichi di progettazione a seguito delle modifiche apportate dalla legge 1°agosto 2002 n. 166. Garantire il rispetto del principio della concorrenza nell'affidamento dei piccoli servizi di progettazione. Determinazione n. 30 del 13/11/02.
- Regolarità dell'attestazione rilasciata all'Acea S.p.a.. Deliberazione n.325/02 del 20/11/02.

25/11/02 -   Sentenze
- Incameramento di cauzione provvisoria, non sempre in caso di mancata stipulazione del contratto a seguito di aggiudicazione va incamerata la cauzione provvisoria, nel caso in esame la mancata stipulazione del contratto non risulta imputabile a comportamento negligente dell’impresa, la quale anzi risulta aver fatto tutto il possibile per documentare il requisito in contestazione. Consiglio di Stato, sez. V, 13 novembre 2002, n. 6288.
- Illegittimità dell'ente appaltante a rinegoziare con il soggetto prescelto come contraente alcune condizioni di esecuzione dei contratti aggiudicati in esito a procedure concorsuali.. Non si può , infatti , avendo riguardo al caso di specie, conoscere quali offerte sarebbero pervenute, in ipotesi anche da imprese che non hanno partecipato alla gara ritenendo inadeguato il corrispettivo a base di gara , ove si fosse conosciuto l’importo reale di aggiudicazione superiore di circa duecento milioni a quanto previsto. Consiglio di Stato, sez. V, 13 novembre 2002, n. 6281
- Commissione di gara:
La Commissione giudicatrice di gare di appalto costituisce un collegio perfetto che, per la determinazione dei criteri di valutazione e di giudizio, nonché per le decisioni conclusive, fasi rispetto alle quali si configura l'esigenza che tutti i suoi componenti offrano il loro contributo ai fini di una corretta formazione della volontà collegiale, deve operare con il plenum e non con la semplice maggioranza dei suoi componenti, intendendosi per plenum quello risultante dalla composizione fissata nel provvedimento di nomina della Commissione. Consiglio di Stato, sez. IV, 11 novembre 2002, n. 6194.
- la nostra sezione "Sentenze"

25/11/02 -   Continua,  .......Dalle regioni:
- Lombardia, il servizio gare d'appalto della Regione.
- Lombardia.Terzo bando erogazione contributi accesso e recupero prima casa.
- Lombardia, Bando 'Interventi sostegno consorzi tra PMI industriali, commerciali ed artigiane'.
- Lombardia, Bando concessione contributi a fondo perduto per la lotta all'inquinamento atmosferico.
- Marche, la ricostruzione post terremoto, sito di informazione sulla ricostruzione delle aree terremotate, si possono trovare, news e comunicati, normative, prezziari, elenco imprese qualificate, informazioni per la gestione e il monitoraggio della ricostruzione ed altro.
- Marche, il programma regionale di sviluppo.(PRS).
- Marche, servizio gare: nelle Marche le Amministrazioni provinciali pubblicano anche le gare dei comuni di appartenenza. Clicca.
- Lazio: Quando la casa perde valore. I dati sul mercato edilizio Romano illustrati proprio di recente dalla Borsa immobiliare di Roma, aiutano a capire le dinamiche della realtà Romana. Corriere della Sera - Roma (scegliere apri file dal percorso corrente).
- Lazio: Recupero Palazzo Nardini, la Giunta ha approvato il protocollo d'intesa con il ministero dei Beni culturali.
- Lazio, il servizio gare d'appalto della regione.
- Lazio: finanziaria  amara: Bit più caro, grandi opere a rischio. Oltretutto nella Legge non sono previsti finanziamenti per Roma a partire dal 2005. Il Messaggero Roma. (scegliere apri file dal percorso corrente.)
- Liguria, Industria: interventi per lo sviluppo della piccola e media impresa, incentivi per gli investimenti produttivi.(L.R. n.21/2000).
- Liguria, "cartello tipo di cantiere". Con deliberazione n' 1148 del 11.10.2002, pubblicata sul B.U.R. n' 45 parte II del 06.11.2002, è stato approvato il "Cartello tipo di cantiere identificativo delle opere pubbliche e private finanziate ovvero cofinanziate dalla Regione Liguria".
- Liguria, lavori pubblici, prontuario per la preventivazione rapida. Uno strumento di riferimento e di supporto per la quantificazione preliminare dei costi delle opere pubbliche da parte delle amministrazioni locali, in particolare quelli connessi alla gestione dell’emergenza. In questo spazio troverete tutti i documenti scaricabili relativi a tali provvedimenti.
- Notizie per le altre regioni saranno pubblicate prossimamente, si ricorda che le pagine con i servizi gare d'appalto regionali si possono raggiungere dal nostro settore "gare d'appalto" con un semplice sistema per cambiare regione a proprio piacimento.

Programma tetti fotovoltaici in Sicilia
- Finanziamenti a privati e a Enti Pubblici. Pubblicato il bando con le Procedure per la richiesta di concessione e per l'erogazione del contributo per la realizzazione di interventi di installazione di impianti fotovoltaici nella Misura del 70% del costo d'investimento ammesso. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per l' 8 febbraio 2003.
- Visualizza il bando.
- Visualizza la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale regione Siciliana Gazzetta (GURS n. 49 del 25/10/2002) Decreto 1 ottobre 2002.
- errata/corrige della pubblicazione in Gazzetta
- cosa è un impianto fotovoltaico.
18/11/02 -  Dalle regioni
- Abruzzo: Piccole e medie imprese, in arrivo 30 milioni di euro.
- Abruzzo: Edilizia sanitaria, c'è accordo per spendere i primi 100 milioni di euro.
- Basilicata: Pubblicati i bandi del dipartimento attività produttive e politiche delle imprese di attuazione delle misure IV.2 - IV.3 - IV.5 del POR 2000/2006
- Basilicata: la pagina delle Gare d'appalto.
- Calabria: I bandi POR 2000/2006, pagina con tutte le informazioni.
- Calabria, la pagina con le gare d'appalto.
- Campania, bandi di gara per il POR e notizie utili.
- Campania, le gare d'appalto gazzetta per gazzetta compreso le aggiudicazioni.
- Emilia Romagna. Il servizio gare d'appalto più completo e aggiornato del web.
- Emilia Romagna. Tutte le notizie e novità in materia di edilizia aggiornate costantemente.
- Friuli Venezia Giulia: Obiettivo 2, Servizi on-line sulle opportunità ed i finanziamenti per il periodo 2000-2006.
- Friuli Venezia Giulia. La discussa questione sulla Legge regionale dei lavori pubblici non ancora operativa, clicca per visionare i vari testi e la nota del servizio ispettivo dell'autorità.
- Friuli Venezia Giulia. Le risposte ai quesiti più frequenti sul tema degli appalti.
- Friuli venezia Giulia. La pagina delle gare d'appalto in Regione.

18/11/02 -   Per i Piccoli proprietari immobiliari (da Confappi)
-
Usucapione: un fantasma aleggia sui diritti dei proprietari.
- I consigli per risparmiare sul riscaldamento.

18/11/02 -  Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
- Det. n. 29/2002 del 6/11/02, Ulteriori chiarimenti alle Soa in ordine ai criteri cui devono attenersi nello svolgimento dell'attività di qualificazione. La determina tratta gli argomenti relativi a: 
a) attività diretta o meno per lavori in ATI, 

b) retribuzione convenzionale del titolare e dei soci anche per le Srl il cui amministratore unico presta la sua attività lavorativa nella società; - in quale delle categorie specializzate qualificare le attività dei sistemi di protezione catodica di strutture metalliche;
c) quale sia fra le categorie  OS19 e OS30 quella più adeguata per gli impianti di trasmissione dati;
d) la possibilità o meno di una società facente parte di una holding di utilizzare, ai fini della qualificazione  l’attrezzatura ed i mezzi d’opera di proprietà della casa madre;
e) quale è il momento rilevante ai fini della verifica del requisito del possesso della certificazione di sistema di qualità;
f) quali siano i presupposti per classificare le pavimentazioni come rientranti nella categoria generale OG3 oppure nelle categorie specializzate OS6, OS24 e OS26;
g) la possibilità o meno di utilizzare ai fini della qualificazione nella categoria OS10 le sole certificazioni relative a “fornitura e posa in opera” o anche le certificazioni relative alla sola “fornitura”;
h) se le stazioni appaltanti devono o non devono rilasciare le certificazioni di esecuzione dei lavori relativi ad appalti per i quali è sopravvenuta una rescissione contrattuale ancorché limitati agli importi liquidati e fatturati
;

11/11/02 - Ministero del tesoro
- Grandi Opere: il Cipe vara i primi tre interventi. Nel corso della riunione, il Cipe ha dato il via ai primi tre interventi strategici previsti dalla Legge Obiettivo 443/2001. Gli interventi riguardano, al Nord, il Passante di Mestre; al Centro, l’Asse di penetrazione Marche-Umbria; al Sud, l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria.
- Patrimonio SpA: nominati i vertici ed approvato lo statuto. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che si è tenuta oggi, presso la sede di Via XX Settembre, la prima assemblea di Patrimonio dello Stato S.p.A.
- Messo a punto l’emendamento alla Finanziaria 2003. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che il Consiglio dei Ministri di oggi ha messo a punto l’emendamento del Governo alla Finanziaria 2003.

11/11/02 -   Tutela dei creditori.
- Sui pagamenti in ritardo matureranno interessi automaticamente. A seguito del D.Lgs. n. 231 del 9/11/02 in caso di ritardi del cliente nel pagamento di un corrispettivo, non sarà più necessario mettere in mora il debitore.

11/11/02 -  Sicilia
- Nuova Legge Regionale sui lavori pubblici. Per adesso tutto fermo, e circa un mese che è entrata in vigore la nuova normativa e le gare sono diminuite del 90%, è stata pubblicata anche una circolare interpretativa della Legge, ma ancora niente. Nella Legge ci sono delle novità poco chiare, come quella dell'obbligo della polizza bancaria come provvisoria. Clicca per la pagina informativa della Regione Sicilia.

11/11/02 -   Mercato del lavoro
- Approvata dal parlamento la Legge delega. L'Aula della Camera, nella seduta del 30 ottobre scorso, ha approvato la riforma del mercato del lavoro. Il provvedimento torna ora al Senato. La riforma introduce modifiche all'impiego a cominciare dal collocamento che viene aperto ai privati e anche nuove tipologie contrattuali come il contratto a chiamata (job on call) e il job sharing (la condivisione da parte di due lavoratori di un contratto di lavoro a tempo pieno).
05/11/02 - Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
- Prima determina dell'autorità sulla Legge Merloni: "attendiamo la modifica al regolamento, prima di allora resta tutto come è" - det. 27/2002 del 16 Ottobre 2002:  prime indicazioni sulla applicazione della legge 1 agosto 2002 n. 166.
-
Ritenute a garanzia del 5% di cui all'art. 22 della legge 3 gennaio 1978 n.1 - det. 28/2002 del 23 Ottobre 2002 

05/11/02 - sentenze
- La revisione prezzi negli appalti pubblici. La revisione prezzi nei contratti di appalto, disciplinata dalla L. 28 febbraio 1986 n. 41, art. 33 comma 3, decorre dalla data dell'aggiudicazione e non dell'offerta. Consiglio di Stato n. 5122/2002. da Giurdanella.it
- Cessione di immobili della PA: non è necessaria la gara. Quando una Pubblica amministrazione dispone di immobili non direttamente connessi all'espletamento di fini istituzionali e decida di cederli a terzi in proprietà o in locazione allo scopo di trarne il conseguente frutto, non è tenuta a predisporre e rispettare particolari procedure pubblicistico-concorsuali. da giurdanella.it
- Sanatoria edilizia e destinazione urbanistica del terreno. Il rilascio della sanatoria edilizia, ai sensi degli artt. 31 e segg. della legge n. 47 del 1985, se da un lato rende legittimo l’edificio che era, strutturalmente e funzionalmente, abusivo, dall’altro non conferisce nessun ulteriore automatico beneficio o vantaggio, attuale potenziale.
In particolare, con la sanatoria edilizia non può automaticamente essere variata la destinazione urbanistica del terreno dove insiste l’edificio condonato e nemmeno può ritenersi mutata la relativa normativa urbanistica.Consiglio di Stato n. 5117/2002. da Giurdanella.it.

05/11/02 -  La scheda carburante. 
- Caratteristiche ed utilizzo. Con l’emanazione del DPR 10.11.1997, n.444, entrato in vigore dal 7.1.1998, con effetto dal 1.3.1998, il legislatore ha posto una chiara semplificazione delle annotazioni da apporre sulla documentazione relativa agli acquisti di carburante per autotrazione, meglio note come schede o carte carburanti. da Diritto.it, continua>
- La periodicità, gli obblighi del distributore, la registrazione. Semplice guida di come compilare e registrare le schede carburanti. Dal sito La fontana taxi.it
- Stampa una scheda carburante da moduli.it.

21/10/02 -  Tecnologia delle costruzioni
- Utile sito con testi di tecnologia, dalle fondazioni alle opere di finitura e in più si può trovare un piccolo vocabolario italiano-inglese con alcuni termini tecnici di più difficile traduzione.

21/10/02 -  Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici
-
Prime indicazioni sulla applicazione della legge 1 agosto 2002 n. 166. Det. 27/2002 del 16 Ottobre 2002.
- nuova veste grafica
della home page del sito dell'autorità.
- Norme acceleratorie del contenzioso - Accordo bonario sottoscritto ai sensi dell’art.31 bis della legge n.109/94 – Ipotesi di una risoluzione ‘parziale’ del contenzioso correlato all’iscrizione di riserve sui documenti contabili. Det. 26/2002 del 9/10/02.
- Bandi per l’affidamento di incarichi di progettazione che fissano termini incongrui per la prestazione. Det. 25/2002 del 2/10/02.

21/10/02 -  Per i proprietari immobiliari. Da Cofappi.
- Diritto alla provvigione del mediatore: le sentenze della Cassazione. Per aver diritto alla provvigione, basta segnalare l’esistenza dell’affare e mettere in contatto i contraenti.
- Professione di amministratore immobiliare. Al vaglio i disegni di legge per la regolamentazione. Convegno FNA Firenze 28/09/02
- Le Finanze negano, a torto, i rimborsi per le nuove rendite catastali rettificate. Inviate comunque le istanze per chiederli!. Il ministero nega i rimborsi per le tariffe d’estimo ridotte. Con la circolare qui sotto si sostiene la tesi che le nuove tariffe andranno in vigore solo il quindicesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto ministeriale che le ha rideterminate, e cioè il 13 agosto 2002.

21/10/02 -  Sicurezza
- Il progetto della sicurezza nei cantieri edili. Analisi dell’iter legislativo e verifiche di fattibilità. Tesi di laurea meritevole di pubblicazione.
- Tavolo Disegno di Legge Sulla Sicurezza dei Cantieri. Sito sulla sicurezza in cantiere: D. Lgs 494/96. Vengono proposti documenti per gestire la sicurezza in cantiere elaborati in concertazione fra i tecnici edili e le associazioni di categoria delle imprese, con la collaborazione della AUSL di Imola. Il sito vuole essere un punto di riferimento online per l'argomento.
- D.Lgs. 626/94: breve e semplice spiegazione sulla normativa riguardante il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori.
 - piani di sicurezza nei cantieri edili : Bozza di regolamento sui contenuti minimi in attuazione del D.Lgs 494/96 e Legge 109/94.
- la nostra banca dati di normative.
- I nostri link ai siti sulla sicurezza.

21/10/02 - Commercialista Telematico
- Responsabilità amministrativa delle società ed enti.
- Documenti contabili, perdita e termini di conservazione. Il caso della perdita, distruzione accidentale o di furto dei documenti contabili manca di una norma specifica che ne disciplini le conseguenze.

14/10/02 - Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici
- Verbale di aggiudicazione e perfezionamento del contratto - det. 24/2002 del 2 Ottobre 2002. Di interesse generale è la problematica relativa al perfezionamento del rapporto giuridico nei negozi in cui sia parte la pubblica amministrazione, in particolare nell’ambito delle procedure di scelta del contraente privato. Sembra necessario stabilire, al riguardo, quale sia il rapporto tra norme di contabilità di stato e norme sui lavori pubblici, e tra norme di azione delle stazioni appaltanti e diritto civile.

14/10/02 -   Finanziaria 2003
- Dal sito del governo, tutto sull'argomento: presentazione, il testo del disegno di Legge, Il bilancio dello stato ed altro. Clicca.
- Emerge una nuova fattispecie di responsabilità amministrativa. Nel disegno di legge della Finanziaria 2003, all’articolo 13, viene prevista la nullità dei contratti di appalto di servizi e la responsabilità personale dei dipendenti: aggravamento di rischio per le polizze sia delle  amministrazioni aggiudicatrici  che dei singoli dipendenti. da Diritto.it

14/10/02 -   Riforma organica delle S.P.A. e delle Cooperative.
-
Pubblicato dal Ministero della giustizia sul proprio sito Web il testo del decreto legislativo per la riforma organica della disciplina delle societa' di capitali e delle societa' cooperative in attuazione della delega, conferita al Governo dalla legge 3 ottobre 2001, n.366.

14/10/02 -   Notarlex, studi
- Autorità competente alla sottoscrizione del certificato di destinazione urbanistica. Si è posto il problema se il certificato di destinazione urbanistica, prescritto dall'art. 18 della legge n. 47 del 1985 sul condono edilizio, debba necessariamente essere firmato dal sindaco, come stabilisce detto articolo, o possa essere firmato anche da un funzionario del Comune.

14/10/02 -  Psicologia del lavoro on line.
- Interessante sito dove si possono trovare test psicologici, analisi dei dati di ricerca qualitativa e quantitativa, oltre all'offerta di servizi per la ricerca e selezione di personale qualificato.

07/10/02 -  dall'ANCE
- Opere pubbliche: necessaria maggiore chiarezza su risorse e regole. Ritiro del decreto ''blocca-spesa'', aumento delle risorse per le infrastrutture previste dalla Finanziaria, riequilibrio nella ripartizione dei fondi tra opere ordinarie e opere strategiche. Queste le richieste dell'Ance al governo e alle forze politiche, ribadite con forza nel corso del convegno sulle prospettive del mercato delle opere pubbliche che si e' tenuto nei giorni scorsi alla Luiss.
- Project financing, in uno studio Ance l`analisi dei primi risultati applicativi. Impianti sportivi e parcheggi risultano le opere pubbliche piu` realizzate attraverso la finanza di progetto, che impone precisi requisiti di redditivita` e di ritorno dell`investimento.

07/10/02 -  Sviluppo Mezzogiorno, si cercano tecnici esperti.
- Novità on line sui siti del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero delle Attività Produttive. I due dicasteri, titolari del Progetto di assistenza tecnica per l’Internazionalizzazione e lo sviluppo economico e culturale del Mezzogiorno, hanno dato vita ad un servizio web per costruire una banca dati di esperti. Tra tutti i curricula vitae che perverranno, saranno selezionati quelli degli esperti più qualificati, che affiancheranno l’Unità tecnica per l’Internazionalizzazione attivata da MAE e MAP per l’attuazione del Progetto.  

30/09/02 - Commercialista Telematico.
- scadenzario di Ottobre. Alcune delle principali scadenze del mese di ottobre. Possibilità di scaricare modelli e approfondimento di alcuni argomenti.
- Il credito d'imposta per l'assunzione di nuovi dipendenti. L’art. 7 della L. 23.12.2000 n. 388 (c.d. Finanziaria 2001) ha introdotto un interessante credito di imposta per tutti i datori di lavoro che nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2000 e il 31 dicembre 2003 assumono lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato. continua >

30/09/02 - dal sito della Confappi
- Distanze minime tra fabbricati e diritto di veduta: punto per punto le leggi e le interpretazioni della giurisprudenza.
- Indice Istat aggiornato ad agosto 2002.

30/09/02 - Immobili pubblici in vendita.
- Sono 406, per un valore complessivo di  45,2 milioni di Euro (pari a circa 90 miliardi delle vecchie lire) le case che vengono messe all'asta dal  tesoro con la fissazione di un prezzo di base: le offerte dovranno pervenire tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre. Agli interessati è concessa la possibilità di effettuare una visita virtuale dei lotti in vendita. 
- clicca qui per visionare l'elenco completo degli immobili in vendita, i disciplinari delle aste e altre notizie.

23/09/02 -  Attestazioni soa e autorità di vigilanza.
- Provvedimenti alle imprese. Sono 77 le imprese per le quali l'autority ha preso provvedimenti in merito all'attestato SOA. Clicca.
- Il nostro speciale sulle Soa. Clicca

16/09/02 -  Beni Culturali
- Ddl su riordino restauro. Il ministero per i Beni e le Attivita' Culturali ha pubblicato sul proprio sito Web il testo del disegno di legge, approvato dal Consiglio dei ministri nella seduta del 30 agosto scorso, che disciplina l'insegnamento del restauro dei beni culturali. Il provvedimento, per salvaguardare al meglio i livelli professionali della grande scuola italiana del restauro, fissa alcuni standard in materia di ore minime di insegnamento dei corsi, requisiti dei docenti, rapporto tra ore destinate alla teoria e alla pratica, e riorganizza l'Istituto Centrale del Restauro.

16/09/02 -  Ministero del tesoro
- Proroga al 16 dicembre 2002 per la restituzione dei crediti d’imposta. 
- Confermato il "premio di assunzione.
- Sul Sito il decreto legge "blocca-spese.

16/09/02 -  Camere di Commercio
- Registro imprese, dal 9 dicembre addio alle pratiche su carta. Dal 9 dicembre 2002 tutte le imprese dovranno presentare le domande di iscrizione, modifica, cancellazione destinate al Registro delle Imprese, e la relativa documentazione, per via telematica o su supporto informatico. (Legge 340/2000, art. 31 comma 2).
Diritto annuale, come calcolarlo.

16/09/02 -  Fisco
- Il nuovo servizio UNICOweb consente alle persone fisiche titolari di redditi di lavoro dipendente, di terreni, di fabbricati, di capitale e da chi ha percepito i cosiddetti redditi ;diversi; di compilare e trasmettere via Web il modello Unico.

16/09/02 -  in materia di DIA (dal sito della Confappi)
- Via libera alle regioni in materia di Dia. Le novità del collegato infrastrutture e del suo regolamento di attuazione. 
- Piena libertà alle Regioni in materia di Denuncia di inizio attività. Con le modifiche al comma 6 portate dalla Legge 443/2001 (la cosiddetta “legge obiettivo”) vengono fatte salve le leggi regionali della Lombardia e della Toscana in materia di Dia e si dà il via libera alle Regioni anche per le norme future. Si resta in attesa del necessario coordinamento con il Testo Unico dell’edilizia che, peraltro, ha visto la sua entrata in vigore rinviata al 30 giugno 2003.

09/09/02 -  Appuntamenti
- Proseg - Torino, Lingotto fiere 18/20 settembre 2002:
Salone internazionale del Facility Management e dei servizi generali.
- Roma - Convegno su 'Il mercato delle opere pubbliche. Le scelte fatte e quelle da fare' Si terra` il 26 settembre, presso la sede della Luiss, l`incontro promosso dall`Ance per discutere delle regole e delle risorse destinate al mercato degli appalti pubblici in Italia.
- Cersaie - Bologna, 1/6 Ottobre, Salone internazionale della Ceramica per l'edilizia e dell'arredamento
- Marmomacc - Verona, 3/6 Ottobre: Mostra internazionale di  marmi, pietre e tecnologie.

09/09/02 -  Autorità per la Vigilanza sui lavori Pubblici
- det. 19/2002  - In merito agli annullamenti degli attestati SOA.  Criteri che le stazioni appaltanti debbono seguire nei casi di annullamento dell'attestazione di qualificazione o di ridimensionamento delle categorie e/o classifiche di qualificazione nonchè nel caso di applicazione dell'art. 75, comma 1, lettera h), del d.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554.G.U. Serie Generale n. 205 del 2.9.2002).
- deliberazione n. 139, dimostrazione del possesso del sistema di qualità. viene chiesto se , in caso di Associazione, il possesso degli elementi significativi e correlati del sistema di qualità debba essere dimostrato da tutti i partecipanti all’ATI ovvero sia sufficiente il possesso da parte di un solo componente, nonché se detta norma si applichi anche nei confronti del subappaltatore;
- deliberazione n. 179, Oggetto: Incarichi professionali a docenti universitari. L’Università degli Studi di Firenze ha sottoposto all’Autorità una richiesta di parere in merito alla possibilità di affidare incarichi di progettazione esterna, trovandosi nelle condizioni di cui al comma 4 dell’articolo 17 della legge 109/94 e s.m., a personale docente dei Dipartimenti dell’Università stessa non appartenente all’Ufficio Tecnico ovvero di corrispondere loro l’incentivo di cui all’art. 18 della medesima legge in caso di progettazione interna.
- deliberazione n. 181, oggetto: polizza assicurativa nel progettista esecutivo. Nell’ambito dello svolgimento della propria attività, l’Autorità ha rilevato delle difficoltà interpretative, da parte delle stazioni appaltanti, in relazione al combinato disposto dell’art. 30 co. 5 della L. 109/94 e s.m. e degli artt. 105 e 106 del D.P.R. 554/99, in materia di polizza assicurativa del progettista.

02/09/02 -  Opere Pubbliche
- Normativa Nazionale.
Pubblicata la Legge 1 agosto 2002, n. 16 "Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti" tra cui l'art. 7  che apporta modifiche alla Legge 109/94. Clicca per testi e sintesi.  
- Emilia Romagna, rapporto 2001 sulle opere pubbliche. Otto capitoli scaricabili dove vengono indicati: Le imprese aggiudicatarie , gli Enti affidatari , appalti e aggiudicazioni provinciali ed altro. In sostanza: Un anno di opere pubbliche in Emilia-Romagna. Clicca
- Sardegna, Albo appaltatori. Nuove norme in materia di qualificazione delle imprese per la partecipazione agli appalti di lavori pubblici che si svolgono nell'ambito territoriale regionale.
- Sicilia, approvata la nuova Legge Regionale, per la visualizzazione dei testi guardare piu in basso.
- Umbria, Pubblicato il nuovo elenco regionale prezzi.
- Sicilia, Pubblicato il prezziario regione Sicilia anno 2002
e il prezziario cantieri scuola regione Sicilia 2002.   
- Campania, nucleo valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Campania. Il tutto per migliorare la qualità, l'efficacia e la trasparenza degli investimenti pubblici e delle politiche di sviluppo regionali.
- Veneto, finanziamento regionale per immobili monumentali.
- Veneto, oltre 9milioni di euro nel 2002 per interventi sull'edilizia scolastica.

02/09/02 -  Merloni quater e collegato alle infrastrutture
- Pubblicato la Legge 1 agosto 2002, n. 16 "Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti" 
- cliccare qui per il testo dell'intero documento.
- cliccare qui per visionare l'articolo 7  che apporta modifiche alla Legge 109/94
- cliccare qui per visionare in sintesi le principali modifiche alla legge merloni (109/94)
- cliccare qui per accedere allo speciale sull'argomento.

12/09/02 -  ministero dei lavori pubblici
- avviso per l'acquisizione in locazione di un fabbricato da parte del ministero, nel centro storico di Roma, di 7000 - 8000 mq. 
- Convegno nazionale: Pianificazione del territorio e rischio tecnologico ad un anno dal decreto sul controllo dell’urbanizzazione. Roma 10 ottobre 2002.
- Avviso di assunzione di personale a tempo determinato presso la sede del Magistrato alle Acque di Venezia.

02/09/02 -  Legge Appalti in Sicilia
- Pubblicata la nuova Legge sui lavori pubblici in Sicilia (Legge 2/8/02 n.7) Rifacendosi sulla Legge Nazionale (109/94) la nuova normativa apporta delle modifiche di rilievo al settore degli appalti. 
- Cliccare qui per visionare in sintesi le principali novità.
- Cliccare qui per visionare il testo della Legge.
-
Cliccare qui per visionare il Testo della legge 11 febbraio 1994, n. 109, coordinato con le norme della nuova Legge regionale 2 agosto 2002, n. 7

09/09/02 -  trasferimenti d'azienda
- La nuova disciplina del trasferimento d'azienda. Riflessioni in base alle continua evoluzione della normativa in materia di lavoro e sulle variazioni della tutela dei lavoratori nei casi di trasferimento d'azienda. Da Diritto.it

02/09/02 -  In merito a polizze assicurative.
- La mancata costituzione della cauzione (quale?) come causa di esclusione, secondo ITACA. Se l'aggiudicatario non è stato in grado di produrre UNA CAUZIONE in precedenti gare, per tre anni la stazione appaltante lo DEVE escludere da tutte le procedure pubbliche (indette dalla stessa amministrazione). Da Diritto.it
- L'Autorità dei lavori pubblici chiarisce (a modo suo) la polizza del progettista esecutivo. Sono obblighi solo le nuove spese di progettazione ed i maggiori costi di cui all'art. 25 co. 1 lett. d) L. 109/94 s.m.i.. Indubbiamente il combinato disposto dell'articolo 30 comma 5, della Legge 109/94 s.m.i. con gli articoli 105 e 106 del D.p.r. 554/99 è stato da sempre considerato uno dei tanti casi difficilmente risolvibili seguendo una interpretazione meramente letterale. Da Diritto.it.
- Che cosa cambia nelle assicurazioni dei soggetti protagonisti di un appalto pubblico di lavori?  Prime riflessioni a "braccio" sulla modifica della legge quadro sugli appalti pubblici di lavori apportata dalla Camera in data 17 luglio 2002 attraverso l'approvazione del collegato alla Finanziaria in materia di infrastrutture. Da diritto.it

02/09/02 -  Dalle Regioni:
- Lombardia, Bando assegnazione contributi per trasformazione a metano impianti di riscaldamento di edifici uso produttivo, residenziale e terziario.
- Lazio, 80 milioni di euro per interventi di depurazione delle acque. Gli interventi riguardano 225 Comuni distribuiti tra le cinque province del Lazio. Clicca.
- Piemonte, smaltimento rifiuti. firmato oggi il decreto con il quale, ai sensi dell’art. 5, comma 6, del D.Lgs. n. 22/97, si autorizza la prosecuzione delle attività di smaltimento dei rifiuti in discariche già in esercizio.

02/09/02 -  da Ance:
- Project financing, in uno studio Ance l`analisi dei primi risultati applicativi. Impianti sportivi e parcheggi risultano le opere pubbliche piu` realizzate attraverso la finanza di progetto, che impone precisi requisiti di redditivita` e di ritorno dell`investimento
- Costruzioni: un traino per l'economia nazionale.
Aumenta il numero degli occupati, cresce la ricchezza prodotta nei settori collegati a quello edile: le stime dell'Ance dimostrano il ruolo strategico delle costruzioni nello sviluppo economico del Paese. Nel solo 2001, infatti, gli investimenti nel settore hanno rappresentato l'8,3 per cento del prodotto interno lordo italiano mentre i lavoratori dell'edilizia costituiscono circa l'8 per cento degli occupati in tutti i settori economici.
- Immobili: continua la corsa dei prezzi. Mercato immobiliare ancora in crescita nelle principali citta' italiane: la crisi degli investimenti azionari, la domanda crescente di qualita' e l'evoluzione della capacita' di indebitamento delle famiglie tra le ragioni dell'aumento dei prezzi di abitazioni, uffici e negozi.

02/09/02 -  Sviluppo del territorio
- Bando 2002 per il cofinanziamento di programmi di attivazione e di attuazione di Agende 21 locali. Il comunicato è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 188 del 12/08/2002 serie generale. I progetti potranno essere presentati entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del comunicato nella Gazzetta Ufficiale. Clicca.
- Fondi strutturali 2000 - 2006. Dal sito della regione Calabria un intero capitolo sull'argomento , vengono illustrate indicazioni sul programma in Europa, in Italia e in Calabria. Clicca 

02/09/02 -  Pubblico Impiego.
- Servizio di raccolta delle richieste di mobilita' per interscambio all'interno del pubblico impiego. www.impi.it

01/08/02 -  Sentenze in merito a polizze assicurative
- Incameramento della cauzione provvisoria: atto dovuto da parte della Stazione Appaltante. Mancata comprova del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti dal bando. ( da diritto.it)
- Aggiudicataria non "confermata" : mancata comprova dei requisiti speciali. Legittima l'esclusione per ditte costituite prima del quinquennio di riferimento! Il Consiglio di Stato, con la decisione numero 3573 del 28 giugno 2002 si occupa di un ricorso, presentato da una ditta risultata provvisoriamente aggiudicataria, a fronte del provvedimento di mancata sottoscrizione del contratto e di conseguente escussione della garanzia provvisoria. ( da Diritto.it)
- Annullamento di aggiudicazione e incameramento della provvisoria. Mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario: situazione di controllo ex art. 2359 cod. civ., non comporta l'escussione della garanzia. ( Da diritto.it)

19/08/02 -  Richiesta preventivo
- A causa della forte grandinata ho bisogno di smaltire circa mq. 1200 di panelli in eternitt con amianto e di ricoprire una superficie di mq. 1500 di pannelli coibentati in alluminio. I lavori dovranno essere svolti in un campeggio in provincia di Brescia. Clicca.

08/08/02 -  Dizionario fiscale on-line.
- E' in linea sul sito dell’Agenzia delle entrate "Il linguaggio del fisco": una via di mezzo tra un glossario e una guida, ideato per rendere comprensibile la normativa tributaria al maggior numero possibile di cittadini. Da "abitazione principale" a "volume d'affari": 392 definizioni di termini tecnici, spesso accompagnate da preziose "istruzioni per l'uso". Clicca.

08/08/02 -  Aggiudicazione e contratto nella legge Merloni.
- Finalità del presente scritto è quella di esaminare le varie fasi intercorrenti dalla conclusione della gara d’appalto di lavori pubblici alla stipulazione del contratto tra l’amministrazione appaltante ed il vincitore della gara. Da Diritto.it, clicca.

01/08/02 -  Annunci, lavoro
-
cercasi Impresa edile specializzata in carpenteria per realizzazione edifici a schiera nella Provincia di La Spezia. 
- cercasi quattro cottimisti idraulici per il mese di agosto per lavoro in Lombardia.
- Affermata impresa edile della provincia di Varese impegnata nella realizzazione di immobili di alta qualità, ricerca
capo cantiere.
-
Impresa di costruzioni operante nel territorio nazionale, ricerca per commesse acquisite in Veneto, geometra di cantiere.
- Società edile ricerca piastrellisti per lavori in prov. di Varese.
- Altri annunci
- Gli annunci di ricerca lavoro e compravendita di attrezzature  pervenutici ultimamente, saranno inseriti non appena sarà operativo il servizio di inserimento annunci in automatico. (Tutt'ora in fase di definizione).

01/08/02 -  SOA
- Numero di attestazioni rilasciate. Pubblicato dall'Autorità il numero di attestazioni rilasciate da ciascuna Soa Autorizzata.
- Tutto sulle SOA. Aperto un capitolo interamente dedicato alle procedure di attestazione, dove si possono trovare: elenco delle Soa, elenco delle ditte attestate, dati statistici, informazioni utili, tabelle, links interessanti ed altro.

10/07/02 -  Sistemi di gara
- Gli accordi tra gli imprenditori edili e il reato di turbativa d’asta. L'articolo, mette in risalto il sistema attuale delle procedure di aggiudicazione, equiparandolo ad una lotteria dove gli imprenditori scelgono un numero ( corrispondente al ribasso) e aspettano che il presidente di gara , dopo aver eseguito i dovuti calcoli matematici, annunci il numero vincitore. Il relatore si sofferma particolarmente sull'analisi del reato della turbativa d'asta. da Diritto.it

08/08/02 -  gare d'appalto on-line Regione Liguria
- La Regione ha attivato una procedura telematica di acquisizione di beni e servizi tramite gare informali di forniture. Si tratta di una prima fase di sperimentazione di gare online (e-Procurement) che consente di gestire in modo sicuro, trasparente ed efficiente gli acquisti ordinari e l'organizzazione di gare d'appalto in forma digitale. (continua)

08/08/02 -  Finanziamenti per interventi ambientali in Liguria
- La Giunta regionale della Liguria ha deliberato i finanziamenti per il 2002 per interventi ambientali: servizio idrico integrato, gestione integrata dei rifiuti e raccolta differenziata, bonifiche dei siti inquinati e riqualificazione del suolo. La documentazione si può scaricare dal sito. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 agosto 2002. Clicca.

10/07/02 -  Lavoro nero
- L'Agenzia delle entrate passa al contrattacco, sta inviando tramite posta una lettera ai contribuenti che potrebbero essere interessati dal fenomeno del lavoro irregolare. Insieme alla lettera, i contribuenti riceveranno un questionario rispondendo al quale potranno fornire spiegazioni circa le irregolarità rilevate. Le risposte saranno oggetto di valutazione da parte degli uffici. L'invio dei primi questionari interessa i soggetti che non hanno presentato dichiarazioni fiscali per gli ultimi tre anni, ma che risultano titolari di partita IVA, iscritti alla Camera di Commercio, o possessori di autocarro o automezzo simile. Clicca per maggiori informazioni dal sito dell'Agenzia o per scaricare lo schema della lettera e del questionario.
- Campagna per l'emersione del lavoro non regolare. 383 Scegli la legalità. La legalità conviene. Dal sito del Governo.

01/08/02 -  Immigrazione, Decreto per altri 10.000 Stagionali.
- Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato on-line il decreto del 16 luglio scorso con cui si autorizza l’ingresso di ulteriori 10.000 lavoratori stagionali stranieri non comunitari per l’anno 2002. Il provvedimento e' stato preso per venire incontro alle reiterate richieste provenienti dalle organizzazioni di categoria.

01/08/02 -  CIPE, il nuovo sito. (http://cipe.tesoro.it)
- Disponibile da oggi il nuovo sito del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. Il sito è diviso in due aree, una pubblica e una riservata ad utenti abilitati. Nella parte pubblica sono disponibili i documenti, la banca dati delle delibere ed i servizi collegati all’attività del Comitato. L’accesso al calendario delle sedute del CIPE e alle ultime delibere pubblicate. Clicca.

04/07/02 -  Sentenze.
- Ceralacca nelle buste. Se non viene richiesto espressamente il sigillo con ceralacca , non costituisce motivo di esclusione la mancanza di tale metodo di sigillatura, l'importante è che si garantisca la non manomissione delle buste e l'integrità del suo contenuto, questo può essere garantito anche solo con la firma sui lembi di chiusura. Consiglio di Stato, Sezione V, n. 3272/02
- Sigilli nelle buste. Non può essere esclusa una ditta che ha inserito il sigillo solo nel lembo della busta che ha incollato e non in quello già preincollato dal costruttore della busta. L'importante è che non risulti violata la par-condicio tra i concorrenti e non sia messa in dubbio la segretezza delle offerte.Consiglio di Stato, Sezione V, n. 3269/02.
- Appalti sotto soglia. Per gli appalti di importo inferiore a 150.000 euro, gli unici requisiti da dimostrare sono quelli previsti nell'art. 28 del DPR 34/00 e non va richiesta alcuna speciale qualificazione riconducibile alla natura dei lavori. Consiglio di Stato, Sezione V , Sentenza 2700/02
- Polizze provvisorie. L'importo della provvisoria deve corrispondere a quello prescritto fin dal momento della partecipazione. Non spetta alla Commissione di gara verificare l'errore nella determinazione dell'importo della prima cauzione richiesta, né può essere sanato ex post. (Da Diritto.it)
- Comprova requisiti. Applicazione dell' articolo 10 comma 1 quater della Merloni. Il termine di 10 giorni per presentare la documentazione comprovante i requisiti speciali, è da considerarsi perentorio. (Da diritto.it)

10/07/02 -  Torino 2006 (olimpiadi invernali)
- Torino 2006, le opere connesse. La regione invia a Roma un elenco da 348 milioni. Da edilizia e territorio.
- Torino 2006, affidati i servizi per le strade statali 23 e 589 in vista delle Olimpiadi Invernali.  Da Edilizia e territorio.
- Il Programma Olimpico pubblicato dalla Regione Piemonte. VAS Olimpiadi 2006.
- Il sito delle Olimpiadi Invernali.
- Il Sito della Regione Piemonte.

10/07/02 -  Gare d'appalto on-line
- Regione Liguria. La Regione Liguria ha attivato una procedura telematica di acquisizione di beni e servizi mediante gare informali di forniture. Il sistema consente di gestire in modo sicuro, trasparente ed efficiente ogni attività legata agli approvvigionamenti, dalla gestione degli acquisti ordinari all’organizzazione di vere e proprie gare d’appalto in forma digitale.

10/07/02 -  Fisco
- Servizio on-line. Fisconline mette a tua disposizione i servizi che l'Agenzia delle Entrate ha predisposto su Internet per consentire di versare le imposte, presentare dichiarazioni ed altri atti e consultare alcuni i dati fiscali direttamente da casa.  
04/07/02 -  Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici.
- Fusioni tra SOA o partecipazione di SOA con altre attività. Determina n. 13/2002.
Chiarimenti alle SOA in materia di fusione tra SOA, in materia di fusione tra SOA ed organismi già accreditati al rilascio di certificazioni del sistema di qualità, e di partecipazione da parte di una SOA autorizzata in altra società il cui oggetto sociale non abbia alcuna attinenza con il settore dei lavori pubblici.
- Tutela dei dati personali. Atto di regolazione n.12/02. Chiarimenti in base ad  una nota pervenuta all'Autorità Autorità inerente l’anomalia del comportamento di una stazione appaltante che, ad una richiesta inoltrata da un concorrente, ai sensi della Legge 241/90, tesa ad ottenere copia del curriculum del professionista prescelto, ha opposto le disposizioni normative a tutela dei dati personali, negando l’accesso.

17/06/02 - Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
- Qualificazione per imprese cedute. determinazione n. 11/02: criteri che le Soa debbono eseguire in ordine al rilascio della attestazione di qualificazione di un impresa cessionaria di un azienda o di un ramo d'azienda.

10/06/02 - Software
- ampliata la sezione dove sono presenti le segnalazioni delle aziende produttrici di programmi edili, sono state recensite altre 20 ditte, tra i software trattati troviamo:  gestione lavori pubblici e cantieri, manutenzione e realizzazione impianti, programmi di calcolo strutturale, gestione immobiliare, sicurezza, pavimentisti, serramentisti ed altro. clicca

10/06/02 - Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici.
- Rescissione contrattuale in danno all'impresa. Dal comunicato del 3 giugno 02, viene precisato Che le Stazioni Appaltanti sono tenute a compilare ed inviare all’Osservatorio centrale lo schema di relazione dettagliata sul comportamento dell’ impresa, anche per i lavori pubblici di importo inferiore a 150.000 Euro nel caso di rescissione contrattuale in danno all’impresa.
- Determinazione n. 10 del 29/05/02: Determinazione integrativa della determinazione n. 16/23 del 5/12/2001 in ordine a “Requisiti per la partecipazione alle gare di appalto e di concessione di lavori pubblici.
- Gare, certificati da verificare. Spiegazioni della determina n. 10/2002 dell'autorità per la vigilanza sui lavori pubblici. da Italia Oggi (dopo aver cliccato scegliere apri file dal percorso corrente)

10/06/02 - Sentenze:
- Importo di lavori sotto il 150.000 Euro. Non vige l’obbligo del certificato SOA e valgono le norme dell’articolo 28 del D.p.r. 34/2000. Il Consiglio di stato con la decisione numero 2700 del 18 maggio 2002 sancisce un importante principio in materia di esclusione dalla procedura per l'aggiudicazione dei lavori di importo inferiore a 150.000 Euro per mancanza dei requisiti di ordine speciale.da Diritto.it
-
Valgono i verbali di gara se successivamente le polizze non si trovano più!!!!!! L’ atto pubblico è dotato di fede privilegiata fino a querela di falso. Il Tar per la Sicilia, Sezione II di Palermo, con la sentenza numero 981 del 15 aprile 2002 si occupa di un (simpatico) caso di polizze provvisorie, accertate e accettate in sede di apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa, scompaiono all’atto di richiesta di documentazione della ditta attuale appellante. Da Diritto.it

17/06/02 - Ministero delle attività produttive.
- MAP: ok ai fondi per le imprese delle città metropolitane. Via libera ad un provvedimento che ripartisce 51.646 milioni di euro tra le piu grandi città Italiane per sviluppare imprese nelle aree di degrado socio-ambientale- clicca
- Tutti gli incentivi per le imprese dal sito del Ministero.
- Il nuovo sito del Ministero delle attività produttive.

10/06/02 - Finanza di progetto
-
Nuovo sito sull'argomento realizzato dal ministero dell'economia e delle finanze istituito con il compito di promuovere la diffusione e l’utilizzazione delle tecniche di finanza di progetto e dei modelli di partenariato pubblico-privato per la realizzazione di infrastrutture di pubblica utilità. clicca
-
Il "project financing": come utilizzarlo. Alcuni chiarimenti per comprendere questa tecnica finanziaria.  - da il Secolo D'Italia, scegliere apri file dal percorso corrente.. Alcuni chiarimenti per comprendere questa tecnica finanziaria.  - da il Secolo D'Italia, scegliere apri file dal percorso corrente..
- I principali soggetti della finanza di progetto. Scheda sull'argomento da il Secolo d'Italia.
-Introduzione al Project Financing.  Dentro i segreti di questa utile tecnica di investimenti di capitali. da Il Secolo d'Italia.
- Il contraente generale, una novità per l'Italia. Una figura prevista dalla Legge obiettivo. da Il secolo d'Italia

10/06/02 - Appalti in Friuli, riservati alle imprese locali.
- Friuli, appalti riservati. Tra una settimana entra in vigore, nel territorio del Friuli, una Legge-bomba (14/2002) per il settore dei lavori pubblici: in tutti gli appalti regionali inferiori a 150mila euro, saranno favorite le imprese locali. Cioè con sede legale nella regione.... da Il Mattino.
- Riforma degli appalti in Friuli Venezia Giulia. Riguarderà tutte le opere realizzate sul territorio regionale, permesso favorire le imprese locali. Da Edilizia e Territorio.

10/06/02 - Programma Urban Italia, decreto attuativo.
- Cosè il PIC Urban-Italia?  Obiettivo prioritario: Promuovere un miglioramento durevole delle condizioni di vita delle città, in particolare dei quartieri più poveri e socialmente degradati, mediante l'attivazione integrata di "progetti innovativi" Il beneficiario finale delle misura previste all'interno di ogni sottoprogramma è generalmente l'Ente comunale direttamente interessato. Dal sito del Ministero delle Infrastrutture il decreto attuativo del programma in corso di pubblicazione, le graduatorie e tutte le notizie in riguardo. clicca

10/06/02 - Ministero dell'economia e delle finanze
- CIPE: 25,8 milioni per i Prestiti d’onore. Il Ministero  comunica che il Cipe ha deciso oggi l’erogazione di 25,8 milioni di euro per finanziare, in via provvisoria, il programma di prestiti d’onore. Vai al  comunicato.
-
CIPE: delibera sul Sommerso. Il Ministero comunica che oggi il Cipe ha approvato la delibera che fissa le linee guida per il Piano straordinario di accertamenti contro l’economia sommersa, così come previsto dai precedenti provvedimenti adottati dal governo. Vai al comunicato.

03/06/02 - Ponte sullo stretto, articoli ed altro.
- Ponte sullo stretto, dal 2003 gli espropri. Presentata, dal Ministro Lunardi,  la squadra del nuovo consiglio di Amministrazione dello stretto di Messina Spa. Dal Sole 24 Ore.
- Sicilia,il ponte di gomma. La costa Calabrese si allontana da quella Siciliana di un metro al Secolo e varia anche la loro altezza sul livello del Mare. Da Stampa Tuttoscienze
- Il sito ufficiale, tutte le notizie, news, progetti, simulazioni, bandi ed altro.
- dal sito del ministero delle infrastrutture, la pagina dedicata all'opera.
- le ultimissime, da virgilio notizie la pagina delle novità sull'argomento.

20/05/02 - Attestato Soa.
Sono 13.000 le imprese attestate, in lombardia il numero più alto. Si parla adesso di aumentare il costo dell'attestazione come compensazione per il prolungamento della durata da tre a cinque anni dell'attestato previsto dal nuovo disegno di Legge, mentre l'autorità ha  già annullato otto certificati ad altrettanto imprese.
- Elenco delle imprese per le quali l'Autorità ha assunto provvedimenti.
- Soa: quali sono i vantaggi per l'attestazione? 
- Elenco Imprese attestate Soa. (dall'autority) - (da CQOP)
- Elenco Soa Autorizzate. 
- Soa, cosa sono e come si costituiscono.
- Alcuni quesiti sulle procedure di attestazione.

03/06/02 - Situazione economica 2001.
- Relazione generale sulla situazione economica 2001. Anno di rallentamento sia per l'economia italiana e sia per quella mondiale. Nonostante questo contesto negativo il nostro Paese ha saputo cogliere alcuni importanti risultati: e' proseguito il processo di risanamento dei conti pubblici, l'occupazione e' cresciuta a ritmi elevati ed e' aumentato l'impegno a favore del Mezzogiorno. Clicca.

03/06/02 - Ministero delle Infrastrutture
- Programma triennale 2002-2004. Ripartizione dei fondi ordinari di bilancio per interventi di edilizia demaniale e ripartizioni effettuate dal Dipartimento per le Opere Pubbliche e per l'Edilizia sulla base dei criteri stabiliti dal Ministro.

03/06/02 - Inail
- Incentivi alla prevenzione. È stato pubblicato sulla G.U. del 16 Maggio 2002 il comunicato relativo all'emanazione del bando per la presentazione delle domande di finanziamento di programmi di adeguamento delle strutture e dell'organizzazione, alle normative di sicurezza e igiene del lavoro, delle P.M.I. e dei settori agricolo e artigianale. Le domande potranno essere presentate dal 1° al 30 Luglio 2002 secondo le modalità descritte nel bando. clicca.

27/05/02 - Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici. 
- Determina n. 9/2002. Trattative  private, offerte anomale. Dalle considerazioni svolte segue che nei casi di gara informale che precede gli appalti a trattativa privata non sussistono le condizioni per l’applicazione del meccanismo di esclusione automatica delle offerte anomale.
- Determina n. 8/2002. Ulteriori chiarimenti alle stazioni appaltanti in ordine alle categorie da indicare nei bandi di gara ed alle SOA in ordine ai criteri da seguire per il rilascio delle attestazioni di qualificazioni. Argomenti trattati nella determina: Gare con categorie prevalenti OS6, OS7, OS7: è consentito partecipare, in determinati casi, anche alle imprese in possesso della OG1; Categoria OS2: non è necessario possedere adeguata attrezzatura per ottenere l'attestazione; Costo personale: deve essere riferito esclusivamente al personale dipendente dell’impresa.

27/05/02 - Funzione pubblica
- Gli sportelli unici per le imprese saranno sostituiti da sportelli virtuali entro la fine della Legislatura, è quanto dichiarato dal ministro della funzione pubblica Franco Frattini. Da studiocelentano  ..clicca

23/05/02 - Prezziari
- Regione Piemonte. Collegamento alle pagine dove è possibile scaricare il prezziario per le opere pubbliche anno 2001.

23/05/02 - Curiosità
- Premio Lavorazione in Sicurezza. La provincia Autonoma di Trento ha indetto un concorso riservato alle piccole imprese aventi sede legale ed operativa nel territorio provinciale, che si distinguono per l'impegno rivolto alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Ci sembra un ottimo metodo per incentivare il rispetto delle norme sulla sicurezza. Noi personalmente  siamo convinti che rispettare le normative antinfortunistiche ripaghi  sulla qualità del lavoro svolto e sui tempi di lavorazione. clicca per visionare il bando di concorso.
- Tutti i redditi dei parlamentari. Le dichiarazioni dei deputati e dei Senatori dalla A alla Z. Da Tiscali

20/05/02 - Sentenze
-Sorteggio dei requisiti di ordine speciale: l'errore materiale comporta l'escussione della provvisoria. Inviare un bilancio di un esercizio diverso non è una causa oggettiva scusabile. Da Diritto.it 
- Ditta esclusa dalla procedura per mancanza della provvisoria. Non è ammesso il "rinvenimento" della polizza in un plico diverso da quello contenente tutti gli altri documenti prodotti. Da Diritto.it

20/05/02 - Verso la Merloni Quater.
- Si allungano i tempi per l'approvazione del collegato alle infrastrutture che andrebbe a modificare la Merloni-ter. Abbiamo inserito ulteriori articoli nella nostra sezione. clicca 

20/05/02 - Società
- Trasformazione di S.p.a. in S.r.l. con contestuale riduzione del capitale sociale perché ritenuto esuberante. Da Tidona.it

20/05/02 - Istat, 8°censimento dell'industria e dei servizi. 
- arrivano i primi dati: Sono 4.138.219 le unità locali attive delle imprese e delle istituzioni. Il 23,9% appartiene all`industria, il 32,2% al commercio, il 36,9% agli altri servizi e il 7,0% alle istituzioni pubbliche e private. clicca per visionare la pagina della notizia.

13/05/02 - Sentenze
- Richiesta comprova requisiti. La richiesta di comprova requisiti di cui all'art. 10 comma 1 quater della legge 109/94 può essere inoltrata anche tramite fax, vale come prova il rapporto di trasmissione dell'apparecchio fax, la comprova della non avvenuta ricezione per infuzionabilità dell'apparecchio fax ricevente deve essere fornita dalla ditta che afferma di non aver ricevuto il messaggio. Sentenza Consiglio di Stato, sez. V n. 2207 del 24/04/02
- Norme per il diritto al lavoro dei disabili. Attenzione a non confondere il certificato dell'Ufficio collocamento con l'autocertificazione!. Sentenza consiglio di stato numero 1806 del 2 aprile 2002. (da Diritto.it - Sonia Lazzini)
- Sigilli sulle offerte. Il plico esterno di un offerta  sprovvisto dei sigilli di ceralacca costituisce motivo di esclusione , lo stesso vale anche se la busta interna contenente l'offerta risulta correttamente sigillata. Sentenza Consiglio di stato sez. V n. 2299 del 30/04/02.
- Le altre sentenze.

 
 

   continua >>>

<.... torna alla home page